29 marzo 2006

Annuncio:

COMMANDERIE DE TOULON / CARQUEIRANNE
« Les Chevaliers de Saint Jean n° 102 »
Commandeur de Juridiction – le RF Patrick LEPAGE - OTJ

Très chers Confrères et Consœurs Templiers de Jérusalem,
Chapitre de la Commanderie de Toulon / Carqueiranne – Les Chevaliers de Saint Jean – 52 Avenue du Coteau Fleuri

Ordre du jour du Samedi 15 Avril 2006

1. A 15h00 : Ouverture rituelle du chapitre par le TNC Yves TERRIER.
2. Réception des dignitaires de l’Ordre.
3. Lecture d’un placet de notre SC Cath AUR « La Géométrie Sacrée ».
4. Lecture d’un Placet par la SC Brig-Fra VERL « Marie, Patronne des Templiers ».
5. Questions diverses.
6. Fermeture des Travaux.
7. Agapes (20 euros), à 12 H 00, au restaurant « La Coquette » à Toulon, Saint Jean du Var
www.lacoquette.com .dont plan ci-joint.
Merci de prévenir Yves TERRIER au : 06 14 20 38 20 pour le nombre de repas à réserver.

Tenue de ville, capes, chlamydes, ceinturons, gants blancs, décorations et croix d’ordre sont de rigueur.

28 marzo 2006

Anche il Principe Giorgio I al congresso Giovani Padani di Liguria

E' terminato sabato scorso (25 marzo) il primo congresso del movimento 'Giovani Padani di Liguria'. Hanno assistito all’evento oltre 350 persone tra giovani e meno giovani. Grandi applausi per la riconferma dell’attuale coordinatore nazionale del movimento, Edoardo Rixi. Sono intervenuti, tra gli altri, il segretario nazionale della Lega Lombarda Giancarlo Giorgetti, gli europarlamentari Mario Borghezio e Matteo Salvini e il coordinatore Federale MGP, Paolo Grimoldi. Grandi applausi da parte del pubblico anche durante l’intervento di “Jeunesses Identitaires”, un gruppo di giovani autonomisti provenienti da Nizza e vicini al movimento. Molto applaudito anche il discorso di S.A.S. Giorgio I, Principe di Seborga. La grande festa è proseguita al Victory Morgana Bay per la cena di fine congresso alla quale hanno partecipato 155 persone.
(Fonte: Ansa)

23 marzo 2006

Sanremo rifornisce ai Cristiani e gli Ebrei: palme, cedri e mirti

L’insediamento più antico degli Ebrei in Liguria, secondo le fonti scritte, è attestato in una lettera concernente l’abbellimento della Sinagoga di Genova scritta al Re Teodorico, tra il 507 e il 511. I rapporti tra Sanremo e gli Ebrei furono sempre strettissimi.
Lo storico Giorgio Pistone afferma: “Alla fine del ‘400 vi è in Sanremo un medico stipendiato dal Comune, si chiama Moisé, è un ebreo ha un servo turco, è un personaggio insolito che meriterebbe una ricerca approfondita”.
Nel ‘700 gli ebrei a Genova, non erano ben visti, ma tollerati e controllati, racchiusi nel ghetto, con molte restrizioni e soggetti denunce anonime le così dette “lettere del calice o lettere orbe”. Sanremo per gli ebrei era una pacchia, convivevano in amore e pace, lo sappiamo da una lettera anonima che afferma: "Li ordini di VV.SS. Ser. Me contro i perfidi ebrei dicono che in detta nazione non possano abitare in verun luogo di Dominio Ser.mo. senza cappello coperto di Gialllo… che detti perfidi uomini, figlii e figlie hanno in comunione con li cristiani, e che detta comunione ne viene disprezzata la fede di Gesù Cristo e questo merita provvigione”.
Per salvare gli ebrei nell’ultimo conflitto il Card. Boetto, non solo offrì un piccolo appartamento al Rabbino Pacifici, dentro in un istituto religioso… salvò centinaia di ebrei tramite l’ associazione ebraica Delasem. E dopo un mese dall’occupazione tedesca fulminò con la scomunica a “latae sentitiae” (vale a dire immediatamente) delatori che scrivevano lettere anonime per denunciare gli ebrei!”Un personaggio di “area cattolica” che meriterebbe di essere altrettanto rivalutato è Padre Giacinto da Genova.
Nel secondo conflitto non abbandonò Sanremo, si adoperò per spegnere odi fratricidi. Nascose e ospitò a proprio rischio chiunque era perseguitato, senza alcuna distinzione d’idee politiche. Aiutò Ebrei, antifascisti e partigiani. Non lesinò, infine, di aiutare gli stessi fascisti.
Il dopoguerra trovò la Comunità Ebraica della nostra città decimata e dispersa. L’economia della nostra città, (strano ma vero), era legata a due festività religiose: una Ebraica, il “Succoth”, e l’altra Cristiana, la “Pasqua”. I cedri di Sanremo erano considerati i migliori d’Italia e il pregiato frutto era molto richiesto dagli Ebrei dei paesi del Nord Europa per la festa del “Succoth”. Le due festività cadono in due tempi diversi. La Pasqua cristiana cade normalmente in aprile. La festa del “Succoth”, invece, a settembre.
Dei cedri coltivati a Sanremo si facevano due raccolti: uno a luglio ed uno ad agosto; il primo era quasi interamente destinato agli Ebrei del Nord-Europa, il secondo a quelli Italiani. Poiché la produzione di cedri era assai scarsa, il “Consiglio” permetteva di importarne dai territori vicini una volta smaltiti i frutti sanremesi, si poteva importare dai territori vicini.
Questa pratica che non la troviamo per alcun altro tipo di agrumi. Questa trovata commerciale aveva un preciso scopo: vendere più "brotti" di palma, infatti gli Ebrei si erano impegnati ad acquistare ogni anno tanti cedri quanti “brotti” di palma.
Oltre i cedri e alla palme abbisognava la mortella che veniva raccolta nel Principato di Seborga: Giorgio I, Principe di Seborga racconta che i suoi vecchi andavano nei boschi a raccogliere la mortella, ma doveva avere tre punte.
I due popoli, figli dello stesso padre, Abramo, pacificamente spartivano quanto di più bello la natura offriva: cedri, palme, mortella (mirto). Luì Cerin
(Fonte: RadioAmicizia)

22 marzo 2006

Domenica 2 Aprile la Giornata della Solidarieta` Senza Confini

L’Associazione SEBORGA NEL MONDO –I CARE e l’UNICEF hanno organizzato per il 2 aprile prossimo a Seborga La Giornata della Solidarietà Senza Confini. Il programma della manifestazione, che iniziera` alle 9 e si concludera` alle 19, prevede una mostra itinerante fotografica per le vie del paese sulla storia dell’Unicef, mentre nella sede del circolo culturale verra` proiettato a ciclo continuo un video fotografico sul viaggio in Moldavia. Alle 11:30 e` prevista la cerimonia di conferimento della nomina di «Messaggeri di pace nel mondo» alla Protezione Civile Seborga-Vallebona.
Per l’occasione il responsabile della Protezione Civile e consigliere comunale, Flavio Gorni, ha invitato all’incontro il Principe Filiberto di Savoia, la principessa e il principe Alduino Ventimiglia Lascaris.
I volontari riceveranno la nomina di Ambasciatori di Pace nel Mondo, soprattutto in merito al loro viaggio in Moldavia, lo scorso agosto, per trasportare generi di prima necessità e per svolgere corsi di primo soccorso ad educatori in centri per minori e scuole.

Risarcimenti per le nevicate e le gelate di dicembre

Ammontano a 23 milioni di euro i danni delle nevicate e delle gelate che hanno colpito lo scorso dicembre molti Comuni della Liguria. La Regione ha fatto le stime e le ha già trasmesse, assieme alla richiesta formale di risarcimento, al ministero delle Politiche Agricole.
La delibera adottata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Giancarlo Cassini, delimita anche il territorio in cui si potrà beneficiare dei risarcimenti.
In attesa che il ministero finanzi i risarcimenti, agli agricoltori colpiti dalla calamità, non resta altro che presentar domanda presso l’ispettorato agrario di Imperia (viale Matteotti, ex Genio Civile), oppure attendere nella speranza che il dicastero diretto da Gianni Alemanno accolga l’istanza ligure.
Possono presentare domanda anche i titolari delle aziende agricole di Seborga e Vallebona. Già autorizzata invece dal ministero delle Politiche Agricole, l’erogazione di oltre 5 milioni di euro per i danni della siccità che ha colpito la provincia di Imperia nel 2003 e per le grandinate del 12 luglio e dell’11 ottobre 2004. I fondi a disposizione della Regione saranno ripartiti fra tutte le aziende agricole interessate in misura proporzionale all’entità del danno subito.

Domenica 26 marzo: le primarie dell'Unione

Domenica 26 marzo si terranno le primarie dell'Unione per designare il candidato che dovrà sfidare Gianni Giuliano alla presidenza della Provincia di Imperia. Il match elettorale è tra il commercialista Fulvio Vassallo appoggiato dai DS Fassiniani, dalla Margherita e dallo SDI e Oscar Marchisio sociologo, scrittore, esperto di organizzazione del lavoro e di cooperative, appoggiato da comunisti italiani, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Verdi, Correntone dei DS (che ha come leader centrali Fabio Mussi e l'ex ministrio del lavoro Cesare Salvi), ARS Associazione per il rinnovamento della sinistra dell'Onorevole Mauro Torelli, Assessore regionale Franco Bonello, nonché appoggiata da parte della società civile e intellettuali e da numerose associazioni attive in provincia di Imperia.
Per votare, i residenti di Seborga dovranno recarsi a Bordighera: Parco comunale - Palazzo del Parco - sala Rossa.

Elezioni comunali a Seborga: liste di famiglia

Si preannuncia un nuovo scontro tra cugini alle prossime elezioni comunali di Seborga. Non sarà uno scontro al vertice, quello tra l'attuale sindaco Franco Fogliarini e il cugino Ermes Fogliarino (consigliere di opposizione), ma una sfida tra liste contrapposte.
"Per motivi di tempo - spiega Ermes, di professione floricoltore - non mi candido a sindaco, ma cercherò ugualmente di dare il mio contributo al paese. Che siamo due tipi divisi lo si capisce anche dal cognome che differisce di una lettera per via di un errore anagrafico".
Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, Ermes Fogliarino sarebbe molto più vicino a S.A.S. il Principe Giorgio I dell’attuale Sindaco: un aspetto da non sottovalutare visto i recenti contrasti emersi fra il Comune e il Palazzo sui lavori adiacenti al sagrato della chiesa di San Bernardo.

Seborga a Canelli

E` partita la prima edizione della rassegna «L’Asino insegna», manifestazione culturale ed enogastronomica organizzata dall’associazione «Asini si nasce», preseduta da Cesarino Ivaldi. Sabato 25 febbraio l’Enoteca Regionale di Canelli ha ospitato alcuni rappresentanti del Principato di Seborga, le cui strade impervie sono percorse ogni giorno dal mezzo di trasporto più idoneo: l’asino. Si e` cominciato col degustare i prodotti tipici del Principato e alla sera tutti a tavola con le ricette preparate dai cuochi di Seborga. Il ricavato della serata e` stato devoluto a favore del «Progetto mielina».

Concorso di pittura con Luigi Mambrin

Luigi Mambrin in prossimità delle festività Pasquali, presiederà nell'Antico Principato di Seborga il Concorso di pittura che nei vicoli del suggestivo Borgo ha già raccolto lo scorso anno un notevole successo di pubblico e di critica oltre che una massiccia partecipazione di artisti di ottima levatura.

Alla prima prova "Challange della Montagna" vincono Bruna e Monteleone

Seborga 5/03/06. Il maltempo ha un po’ penalizzato la prima prova dello «Challange della Montagna», competizione ciclistica in più prove organizzata dall’Udace e dedicata soprattutto ai grimpeur. L’appuntamento d’esordio, proposto dalla Ciclistica S. Ampelio, ha visto al via una sessantina di concorrenti, non molti nel numero, ma tutti di ottima qualità tecnica, con conseguente alta spettacolarità della gara.
La corsa, con partenza dalla Città delle palme, ha affrontato la vallata del Nervia e a Dolceacqua ha invertito la rotta per tornare sull’Aurelia ed impegnare i ciclisti sul circuito di Ospedaletti. Quindi ritorno a Bordighera e lunghe rampe fino a Seborga, una salita di 11 km che ha ulteriormente selezionato il gruppo dei migliori, lanciando verso la vittoria Marco Bruna (Danymark Sanremo) e Piergianni Sciandra (Centro Edile Pedale Imperiese).
Ben protetti dai rispettivi compagni di squadra, i fuggitivi hanno via via fatto il vuoto alle loro spalle e sotto lo striscione di arrivo è transitato per primo Bruna, con una manciata di secondi di vantaggio sul compagno di fuga. In terza posizione il cuneese Oliviero Calcagno, davanti a Silvio Parodi (Laigueglia), Marcello Lanzo (Bordighera) e Stefano Drovandi (Pedale Imperiese).
Nella classifica riservata a Veterani, Gentleman e Supergentleman, bella vittoria di Franco Monteleone (Oddone Cicli Finale Ligure), che ha liquidato sul traguardo Franco Cocco (Bicisport Ospedaletti), il monegasco Umberto Langelotti, Piero Calista (Fi.Mo. Imperia), Antonello Giusta (Al Truciolo), Davide Punturiero (Al Truciolo) e Giuseppe Lombardi (ciclistica Bordighera).
***
INGEGNERE DI 65 ANNI CAMPIONE ITALIANO
Un ingegnere in pensione di Seborga ha vinto il campionato italiano di ciclismo su pista. Marco Panigata, 65 anni, del Gs Barale di Bordighera, si è imposto a Forlì, nell'inseguimento individuale categoria Amatori. Soddisfazione per Giorgio Barale e il presidente Verrando.

02 marzo 2006

Nuovi sviluppi sul caso "University di Seborga"

Colpo di scena nella vicenda della «University dell'Antico Principato di Seborga», con sede in via Miranda 3: una cantina affittata, tempo fa, dall'assessore Osvaldo Romagna a due stranieri che si erano trasferiti con l'obiettivo di promuovere il turismo nel paese. C'è infatti un decreto del sindaco Franco Fogliarini che conferisce l'incarico di direttore del turismo di Seborga a Pierre François Denis.
Dice il consigliere di opposizione Ermes Fogliarino: «Ora sembra che nessuno ne sappia nulla, ma nel 2000 il primo cittadino ha ufficialmente incaricato un presunto esperto francese di promuovere via Internet il simbolo di Seborga in Paesi oltreoceano. Non c'è da stupirsi se si trovano brutte sorprese: qualcuno ha approfittato della situazione».
In molti siti Internet, infatti, all’indirizzo di via Miranda avrebbero sede la «Pebble Hills University», la «West Coast University» e così via.
Nel documento citato da Fogliarino si legge: «Si conferisce l'incarico di direttore del turismo di Seborga a Pierre François Denis, con sede in Seborga, via Miranda 9, con l'attribuzione delle funzioni inerenti tutte le attività di promozione e sviluppo. La collaborazione non comporta alcuna spesa a carico del Comune, tenuto conto che Denis si è dichiarato disponibile ad assumere l'incarico al corrispettivo di un euro». Daniela Borghi
(Fonte: La Stampa del 15/02/06, Sezione: Imperia, pag. 48)