Ha vinto Santo Stefano al Mare (foto a sinistra), per il secondo anno consecutivo, con 'Pimpa' il 'Corso Fiorito 2007' di Sanremo, ma ha vinto soprattutto Sanremo, il sole e le 60mila persone che hanno invaso la città dei fiori per seguire i carri fiori. Il secondo posto è andato a 'Pedrito el Drito' di Cipressa, mentre il terzo è stato del Golfo Dianese con 'Cocco Bill'.
Grandissima soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Sanremo, Claudio Borea: “E’ andato tutto molto bene – ha detto il primo cittadino – in una vera e propria grande giornata. Abbiamo visto una grandissima affluenza di pubblico ed un bel lavoro fatto dai vari comuni. Anche la Rai ha lavorato molto bene, creando un’ottima immagine della città”. Per il prossimo anno c’è già qualche idea? “L’idea è sempre quella di costruire un vero e proprio evento attorno al ‘Corso fiorito’, sulla falsa rigare del Festival, con sempre più eventi. Non solo un giorno ma anche una settimana legata al fiore”.
A questa edizione ha partecipato anche Seborga con il carro (molto applaudito e apprezzato dal pubblico) dedicato al personaggio fumetto Diabolik (vedi foto a lato).
Entusiasta anche l’Assessore alla Promozione Turistica, Igor Varnero: “Siamo davvero molto soddisfatti – ha detto – per la tantissima gente, ma anche per i carri… bellissimi, tra i più belli degli ultimi anni. E’ la dimostrazione che i carristi ci tengono. Noi teniamo molto a far crescere la manifestazione e penso che ci stiamo riuscendo”.
Anche la trasmissione ‘Linea Verde’ ha regalato un grande ‘spot’ per la città: Come due anni fa – prosegue - ci siamo coordinati con lo Yacht Club che ha fatto uscire le barche a vela e, con la telecamera sul braccio telescopico, si riusciva a dare un’immagine davvero straordinaria della nostra città. E’ ovvio che la giornata ci ha aiutato ed è stato davvero un grande ‘spot’ per noi e per tutta la Riviera. Siamo anche molto contenti di quanto accaduto con la ‘Notte dei Fiori’: era un evento sperimentale, ma il pubblico ha risposto in modo eccezionale. Per il futuro ci attendiamo grandi cose anche dal Festival dei Fiori, così da riproporre il prossimo anno un altro weekend lungo e ‘pieno’, che permetta ad albergatori e agenzie di costruire pacchetti turistici della durata di più giorni. Vorrei sottolineare quanto fatto dal comune di Vallecrosia, che ha colto in pieno lo spirito della manifestazione, organizzando una mostra dedicata a ‘Lupo Alberto’. Questa potrà essere la filosofia vincente per i prossimi anni: se ogni comune partecipante organizzasse una manifestazione collaterale, anche piccola, si potrebbe arrivare a proporre un vero e proprio circuito capace di far arrivare turismo in tutta la provincia”. Qualche piccola polemica tra i carristi, è stata espressa per la seconda vittoria consecutiva di Santo Stefano al Mare.
(Fonte: Sanremo News, Carlo Alessi)