28 febbraio 2007


Comunicato Stampa

ASSEMBLEE DE LA NOBLESSE GEORGIENNE

Georgian Nobility Assemble

I Rappresentanti del Corpo della Nobiltà Georgiana in Italia

Nel giorno 23 di febbraio 2007 è stata consegnata la lettera credenziale da parte dell'Assemblea della Nobiltà georgiana che da il via alla rappresentanza del corpo della nobiltà della Georgia in Italia nella persona del Principe Paolo Francesco Barbaccia e sua moglie Lali Burduli che è di origine georgiana.

La Lettera Credenziale è firmata dal Maresciallo della Nobiltà georgiana, il Principe Konstantine Cholokashvili e dal Presidente dell'Assemblea la Principessa Ia Bagration-Mukhraneli che rappresenta una tra le dinastie più antiche del mondo: quella dei Bagrationi che prendono le origini dal biblico Re Davide.

Questo fatto è dovuto all'amicizia e collaborazione con il Casato Bagrationi-Davitashvili a favore dello sviluppo dei rapporti culturali e valori monarchici tradizionali dei due paesi.

(Nelle foto: il testo della traduzione ufficiale e il documento originario)

Per ulteriori informazioni: Tel/Fax: +39 0577 980884 - cell: 338 5628413

21 febbraio 2007

Ciclismo: Risultati 1° Prova 'Challange della Montagna 2007'


Il tempo inclemente ha ridotto il numero di concorrenti, ma la 'qualità' era presente alla prima prova del Trofeo 'Challange della Montagna 2007', competizione in otto prove, dove i migliori di categoria saranno premiati, a fine stagione, con un rilevante montepremi.
La gara, organizzata dalla locale Ciclistica Sant'Ampelio di Bordighera, si è svolta regolarmente, ed in maniera ottima come organizzazione.
Partenza con una sessantina di concorrenti, per affrontare in maniera velocissima, la vallata del Nervia, da Dolceacqua, verso l’Aurelia, per affrontare il circuito di Ospedaletti, e portarsi a Bordighera, quindi Seborga, salita irta di insidie (11 Km) che non finiscono mai.
I migliori, hanno fatto la selezione sul circuito di Ospedaletti, fuori, Giusta (Rolando Sport) Sciandra e Catter (Cent. Ed. Ped. Imperiese), Ginestra (Laigueglia), Lanzo Marcello (Ciclistica Bordighera), Bruna (Cicl. S.Ampelio), e il futuro vincitore Dell’Oriente con Porro, Olivieri, Alladio.Dietro, un nutrito numero di avversari che, in difesa salivano la Seborga.
Nella fase finale di gara, Dell’Oriente accelerava, si presentava tutto solo al traguardo, dove Olivieri prevaleva su Ginestra e Alladio, primi inseguitori.
Tra le varie categorie, Dell’Oriente (Senior), Olivieri (Cadetti), Porro(Junior), Monteleone (Gentleman), Ginestra (Veterani), vincitore della Seconda Fascia, Giuliano (SuperGent. A), Lombardi (SuperGent B), Marasca (2°B), Caprini (2°A), Sara Giuliano (Donne).
Prossima gara UDACE, domenica 4 marzo a Bordighera, organizza ancora la Ciclistica Sant'Ampelio Bordighera, circuito della 'Romana'.
(Fonte: A. Guglielmi – Sanremo News.it)

ORDINE DI ARRIVO
CADETTI/JUNIOR/SENIOR:
1° DELL’ORIENTE (Pol. Arnasco SV) KM 48 IN 1h 22’
2° Olivieri Fabio (Olmo SV)
3° Alladio Lorenzo (Vigor Mi)
4° Bruna Marco (Cicl. S.Ampelio Bordighera)
5° Porro Mauro (Berruti CN)
6° Marcello Lanzo (Ciclistica Bordighera)
7° Catter Marcio (Cen.Ed.Ped Imperiese)
8° Galizzi Paolo (Bicisport Ospedaletti)
9° Sciandra Piergianni (C.E. Ped. Imperiese)
10° Pasquale Marino (Calis)
Seguono: Calderone, Ferrero, Macrì, RogerMicquet,Vicari.

ORDINE DI ARRIVO
VETERANI/GENTLEMAN/SUPGENTLEMAN/2° SERIE:
1° GINESTRA FLAVIO (Laigueglia)
2° Monteleone Mauro (Ciclistica Bordighera)
3° Calipa Elio (Ciclis. S.Ampelio Bordighera)
4° Gaggero Ivano (Rolando Sport)
5° Caprini Mario (Grosso Sport)
6° Massimo Locurto (Bicisport Ospedaletti)
7° Marasca Alberto (Cicl. S.Ampelio)
8° Matiz Fabio (Oddone SV)
9° Salmoiraghi Giovanni (Ciclistica Bordighera)
10° Giuliano Marino (Berruti CN)
Seguono: Della Volta, Punturiero, Laudisi, Tachoires, Bonifacino.

20 febbraio 2007


14 febbraio 2007

STAGIONE - LA GRANDE OPERETTA
Alfa Teatro - Torino

LO ZINGARO BARONE
Der Zigeuner Baron -The Gipsy Baron - Le Baron Tzigane - El Barón Gitano
di Johann Strauss
Domenica 18 febbraio
alle 16 e alle 21
Direttore e Maestro Concertatore:
Vitaliano Gallo

Compagnia Stabile di Operette Alfa Folies
Lorena Campari, Vito Martino, Fulvia Mussatto, Annamaria Gandolfo, Claudio Bertoni,
Riccardo Berruto, Augusto Grilli
Alfa Teatro
Via Casalborgone 16/I - Torino

Per informazioni, telefonare: 0118193529

Dalla zecca di Berlino una medaglia per finanziare il progetto museo d'arte moderna a Seborga


Verrà presentata giovedì 15 febbraio a Seborga, dall’artista berlinese Heiko Sachse (nella foto con il Sindaco Fogliarini), una medaglia in argento celebrativa prodotta dalla zecca di Berlino, in vista della apertura del museo «Cuori d’oro - Golden Hearts Never Die», proprio nel Principato.

Il ricavato della vendita della medaglia, che sarà venduta in 999 esemplari, servirà proprio a finanziare il museo. Si tratta della seconda iniziativa dell’artista che, per realizzare il museo di Seborga, ha messo in vendita nei mesi scorsi alcuni suoi quadri.

Lo scorso autunno il Comune di Seborga aveva presentato ufficialmente il progetto di realizzazione di un museo, in collaborazione con due società tedesche e l’artista di Berlino. «Ci hanno assicurato la copertura finanziaria del progetto, mentre noi metteremo a disposizione il terreno sui cui sorgerà la struttura», avevano annunciato il sindaco Franco Fogliarini e l’assessore Gustavo Ottolenghi. «Il Comune accoglie favorevolmente la proposta presentata dalla società European Music & Art, rappresentata dalla Louise Melene Bottcher e dalla Htc Energy Pictures & Record Foundation, rappresentata da Heiko per realizzare un museo di arte moderna e di una serie di iniziative collegate».

Nell’attesa di verificare i progetti di fattibilità di questa proposta, e delle relative fondi di finanziamento, il Comune si era dichiarato disposto a fornire un terreno di sua proprietà per la costruzione del museo, e a pubblicizzare adeguatamente l’iniziativa.

Il progetto si inserisce nei programmi di sviluppo culturale del paese che il Comune promuove per la valorizzazione turistica. L’iniziativa è partita dalla Germania. Heiko è un poliedrico artista berlinese, da tempo impegnato nella valorizzazione delle antiche tradizioni di Seborga. Sachse ha dipinto molte opere, in particolare sui reali d’Inghilterra, che sono state esposte anche a Saint James’s, Buckingham Palace, Clarence House, alla Westminster Abbey e il Royal Hospital Chelsea.
(Nota del Direttore: In una versione precedente di questo articolo abbiamo erroneamente pubblicato una foto di un altro artista (di Asburgo) che non aveva niente a che fare con questa iniziativa. Chiediamo scusa ai lettori e all'artista berlinese Sachse che - giustamente - non si e` riconosciuto nella foto...)