25 maggio 2007

Sanremo 28 Maggio: Conferenza sul Volontariato

Invito alla Conferenza sul volontariato nella Cooperazione Internazionale

LUNEDI’ 28 MAGGIO

TEATRO DEL CASINO’

Dalle ore 09:00 – 13:00

Dalle ore 15:00 – 17:00


Lunedì 28 maggio, presso il teatro del Casinò di Sanremo, si terranno due importanti manifestazioni, collegate tra loro attraverso una tematica importante, la cooperazione internazionale.
Seborga nel Mondo Onlus, e Cespim, la collaborazione dei vigili del Fuoco e della protezione Civile di Sanremo, dell’UNICEF e del Comune di Sanremo, organizzano al dalle ore 09:00 alle ore 13:00 una conferenza sul volontariato nella cooperazione internazionale, con relatori competenti nel territorio provinciale e nazionale. La scelta di organizzare questa giornata sul volontariato nella cooperazione internazionale, è una risposta a situazioni di emarginazione, di povertà e di ingiustizia.
Chi si impegna nella solidarietà internazionale, in Italia come nei Paesi più poveri del mondo, unisce alla denuncia di condizioni generatrici di ingiustizia, la volontà propositiva per un cambiamento e per un superamento delle iniquità, orientando le sue azioni in impegni concreti e coerenti. La professionalità e le competenze dei volontari, pur essendo delle componenti fondamentali, non sarebbero sufficienti da sole a giustificare l'invio di persone in Paesi in cui, ora più che mai, tra la forza lavoro locale, sono reperibili figure professionali con elevate competenze: la ricchezza e le potenzialità dell'esperienza di Volontariato Internazionale risiedono fondamentalmente nello scambio e nella condivisione operati nel pieno rispetto delle mentalità e delle culture.
La conferenza, ha quindi lo scopo di fornire al volontario, un relazione sulle motivazioni, senso di gratuità e consapevolezza dell'arricchimento nell'incontro e nello scambio tra diverse culture. Il pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 sarà invece dedicato agli studenti degli Istituti scolastici di Sanremo, dalle Primarie alle Scuole superiori attraverso il progetto “Un Ponte sul cuore” realizzato da Seborga nel Mondo e CCR (Consiglio Comunale dei ragazzi) di Sanremo. Durante una diretta mediatica con gli studenti di Mihailovca (Repubblica di moldova) verranno premiati gli studenti italiani e moldavi con nr.2 computer lettori dvd e lettori mp3 per la realizzazione dei migliori disegni e migliori temi rivolti all’Italia e alla Moldova.
Si tratta di uno scambio culturale tra i giovani italiani e stranieri per fornire un dialogo fra soggetti appartenenti a culture diverse, in virtù dell’età degli alunni, della loro crescente motivazione e a comprendere il mondo che li circonda. Durante la Manifestazione, si esibirà il cantante Saro Salemi il quale ha venduto oltre 800.000 copie del suo ultimo disco nei paesi dell’est e dedicherà una canzone scritta appositamente per il progetto.
Verranno inoltre durante la giornata nominati amici dei Bambini per ISA Onlus, I Vigili del Fuoco di Imperia, La protezione Civile di Sanremo, Il direttore artistico del Comune di Sanremo Pepi Morgia, Don Cesare Lo Deserto, Il Cantante Saro Salemi, Il Sostituto Procuratore D.D.A. Andrea Padalino, l’avv. Laura Capponi, Il Delegato Magistrale Regione Liguria Giovanni Bertaina della Gran Loggia d’Italia degli ALAM.

Di seguito il programma completo della giornata:
Lunedì 28 maggio – Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo - Programma della giornata:
Ore 09:00 Inizio Lavori
Marco Andracco - V. Sindaco di Sanremo
Giorgio Rossetto – Presidente CE.S.P.IM
Flavio Gorni – Presidente Seborga nel Mondo
La protezione Civile nelle missioni internazionali
Agostino Miozzo – Dirigente Dipartimento Protezione Civile
La Croce Rossa Italiana nelle attività internazionali
Giuseppe Giannatasi Consigliere Nazionale C.R.I.
Paola Amato Capitano infermiere Volontarie C.R.I.
La Liguria nella Cooperazione Internazionale
Massimiliano Costa – Vice Presidente Regione Liguria
Le attività provinciali nella Cooperazione Internazionale
Gianni Giuliano –Presidente Provincia di Imperia
Le attività di volontariato in Moldova
Don Cesare Lodeserto – Presidente Fondazione Regina Pacis Lecce
Progetto “Un Ponte sul Cuore” Italia – Moldova
Enrico Ferrero – Vice Presidente Seborga nel Mondo Onlus
Patrizia Lanzoni – Responsabile Centri didattici Comune di Sanremo
La Solidarietà come sistema educativo
Marco Braghero – Funzionario Ufficio Scolastico Provincia di Imperia
La colonna mobile di Protezione civile nelle emergenze internazionali
Giorgio Trucco – Presidente F.L.A.B.
Sanremo Città della Pace
Dario Daniele – Consigliere comunale delegato alle attività della pace
Termine Lavori ore 13:00

La conferenza, aperta al pubblico, verrà rivolta in particolare alle organizzazioni provinciali di volontariato, alle Organizzazioni di, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e Pubbliche assistenze.Si prevede un affluenza di nr. 400 persone circa al mattino e al pomeriggio. Sarà presente la Rai nazionale e regionale, oltre a numerosi addetti stampa.

Ore 15:00
Incontro con gli studenti degli Istituti di Sanremo
Progetto “Un Ponte sul Cuore”
Saluti
Mons. Alberto Maria Careggio
Vescovo Diocesi Ventimiglia - Sanremo
Nicolae Dudau Ambasciatore della Repubblica di Moldova a Roma
Andrea Padalino
Sostituto Procuratore, c/o D.D.A. di Torino
Mario Furlan
presidente City Angels
Paolo Cermelli
Console di Panama a Torino
Debora Abate Zaro
Presidente ISA ONLUS
ProiezioneVideo Babbo Natale in Moldova
Intermezzo musicale del cantante Saro Salemi e presentazione
Associazione Speranza
Progetto “Un Ponte sul cuore” e Diretta mediatica con gli studenti moldaviSilvia Rebaudengo – Responsabile attività Pedagogiche Seborga nel Mondo
Cristina Leahu – Mediatrice Culturale Seborga nel Mondo
Colomba Tirari – Presidente UNICEF
Premiazione Concorsi temi e Disegni e letture dei temi vincitori
Ore 17:00 termine lavori.

11 maggio 2007

Terzo Bando di Concorso Biblioteca Storica di Seborga

SEBORGA
COMUNE & PRINCIPATO
BIBLIOTECA STORICA
3° BANDO DI CONCORSO


Per un testo edito o inedito, in lingua italiana o francese, concernente avvenimenti storici dell’Alto Medioevo.
I testi, dattiloscritti o stampati, dovranno pervenire alla sede del concorso, presso la Biblioteca Storica di Seborga, entro e non oltre il 10 ottobre 2007 e verranno esaminati da una giuria la cui composizione sarà resa nota.
Saranno selezionate tre opere, per definizione classificate al primo posto; altre opere potranno essere segnalate.
I testi presentati non saranno restituiti, ma verranno conservati nella Biblioteca Storica, a disposizione dei lettori.
Le premiazioni avverranno in Seborga, il 11 novembre 2007, alle ore 15.00. Per informazioni rivolgersi per iscritto alla Biblioteca Storica Comunale, 18012 Seborga.
Email: turismo@proseborga.com Sito Web www.proseborga.com


Il conservatore: Cav. G. Pistone - Il Sindaco: F. Fogliarini

09 maggio 2007

A Seborga dal 13 Maggio: Bambole e Decupage

"L'atelier Antico Principato" e "l'Incanto delle Bambole"
presentano la mostra:
BAMBOLE E DECUPAGE
con
bambole da collezione realizzate interamente a mano
complementi d'arredo
oggettistica per la casa e da regalo
moderati restauri con decorazione


La mostra si terrà ogni seconda domenica di ogni mese a partire dal 13 maggio
presso il "Centro Giovanile" (vicino alla Chiesa di San Martino).
Per informazioni rivolgersi a Fiorenza e Roberta ai numeri telefonici:
0184/223870 - 0184/223857 - 349/2977728

02 maggio 2007

Seborga: 48nne Precipita dal Terrazzo e Muore

Primo Maggio all'insegna del lutto a Seborga: Un uomo di 48 anni, Antonio Curci, è morto dopo essere caduto dalla finestra al primo piano della sua abitazione. Secondo quanto verificato dai Carabinieri di Bordighera, l’uomo si era sporto, molto probabilmente per ritirare dei panni su uno stendino. Era scalzo e con il pavimento scivoloso ha perso l’equilibrio, cadendo da un’altezza di circa 4 metri. Anche la caduta sarebbe da attribuire ad una vera e propria fatalità, visto che il 48enne è precipitato di testa, un fatto che ha provocato la morte sul colpo, nonostante il volo di pochi metri.
E’ stata la moglie a dare l’allarme, poco dopo le 10, con una chiamata al 118, ma i medici purtroppo, non hanno potuto far altro che constatarne la morte. Sono intervenuti i Carabinieri di Bordighera, che hanno ricostruito la dinamica dell’incidente, probabilmente provocato dalla bassa altezza della finestra costruita su una terrazza murata. Antonio Curci lascia la moglie e un figlio poco piu' che ventenne.
Alla famiglia e ai parenti dello scomparso vanno le nostre sentite condoglianze.

I Campi del Cigno di LegAmbiente 2007


Campi del Cigno 2007 è l’evento che LegAmbiente Liguria organizza per i bambini under 14 per uno stretto contatto con la natura con lo scopo di far crescere i ragazzi con valori positivi, con il rispetto degli altri e dell’ambiente, imparando a conoscerlo nei suoi aspetti più incontaminati.
Un modo di fare “turismo responsabile”, lavorare per valorizzare il territorio, la cultura le tradizione ed i prodotti tipici della Liguria sono gli obiettivi di LegAmbiente Liguria con questo progetto.Partecipare ad un campo significa anche imparare ad adottare uno stile di vita più sostenibile divertendosi, facendo attività altamente educative immersi nella natura dove si potrà “toccare con mano” cosa vuol dire ambiente.
I campi saranno ospitati grazie alle collaborazioni con i Comuni che ospitano questa edizione che sono: Noli (Sv), Rio Maggiore (Sp) Seborga (IM) Isola Palmaria (Sp) e Dolceacqua (IM).
Per informazioni telefonare a questo numero: 010-319168.

Baiardo 6 maggio: Conferenza di Pistone su: "Baiardo e i Druidi"


Domenica 6 maggio alle ore 16 presso l'Oratorio San Salvatore a Baiardo (piccolo centro dell'entroterra di Sanremo), il Prof. Giorgio Pistone terrà una conferenza dal tema: 'Baiardo e i Druidi'.

A differenza dai cento altri paesi dell’entroterra ligure di ponente, Baiardo (nella foto) gode di una invidiabile antichità storica, documentata dalle innumerevoli scoperte archeologiche, filologiche e documentarie effettuate negli ultimi decenni.
Non mente la tradizione orale locale, che ricorda la presenza dei sapienti Druidi sulla sommità della collina che sovrasta l’abitato, vicino ai resti della chiesa edificata proprio per cancellare quel ricordo, coprendolo con un simbolo cristiano.
La conferenza 'Baiardo e i Druidi' tratterà, con la necessaria sintesi, questa affascinante storia che pone Baiardo assieme a Castelvittorio, Perinaldo e Seborga, dopo tremilatrecento anni, in testa a tutti gli altri paesi della Liguria (nella foto a lato: Druido sotto la sacra quercia).
Il Cav. e Prof. Giorgio Pistone è noto per la sua assidua attività dedicata, nel corso di oltre mezzo secolo, alla ricerca dei resti e dei segni della storia locale; ne fanno fede, tra gli altri, la ricostruzione dell’origine e della storia del Principato di Seborga della cui Biblioteca storica è curatore, le scoperte del tumulo di Pian del Re, del sigillo Urbicia Vivas, degli abitati preromani di Cima Tramontina (Ventimiglia), Semoigo (Apricale), Croce delle Rocche (Coldirodi), Cian Zerò (Bordighera), Brucianave (Riva Ligure) e del giacimento paleolitico di Sanremo.
La conferenza, che si svolgerà presso l’Oratorio San Salvatore alle 16, si inserisce nel programma della Festa di Primavera 2007.
Il programma, patrocinato dal Comune di Baiardo, prevede: il nuovo allestimento al museo del sorriso; la presentazione di un nuovo quadro restaurato del XVII sec (20 maggio); la tradizionale festa de Ra Barca (27 maggio) e la passeggiata da Sanremo dei 4000 scalini (3 giugno).
(Fonte: Arrigo Speziali - Consigliere Comunale Baiardo)