18 agosto 2007

Seborga 20 Agosto: Festa Nazionale del Principato


Lunedì 20 Agosto in occasione del Santo patrono di Seborga, San Bernardo, si svolgerà la Festa del Principato.


Ecco il programma:


Alle ore 11.15 Santa messa Solenne nella parrocchia di San Martino
Alle ore 16.00 Vespri e Processione verso la chiesa di San Bernardo
Dalle ore 20.00 Festa del Principato con musica, vino, piatti tipici e cortei storici...


Il ricavato della serata verrà interamente devoluto dalla ProSeborga, alla Parrocchia per il restauro interno della chiesa di San Martino.


Il Parroco don Marco Moraglia e la ProSeborga ringraziano anticipatamente. Vi aspettiamo numerosi!

Lutto nel Corpo Diplomatico Seborghino per la Scomparsa del Vice Console a Lione

Il Corpo Diplomatico Seborghino e` in lutto per l'improvvisa scomparsa del Vice Console Onorario a Lione, il Notaio Jean-Claude Auvolat.
In una nota datata 6 agosto e diffusa dal Capo Gabinetto e Console Onorario per la Francia, Cavalier André Triquet, SAS Principe Giorgio I esprime profonda commozione e tristezza per la scomparsa del Console inviando alla famiglia e parenti le Sue piu` sentite condoglianze.
Si legge nella nota che il Notaio Auvolat verra` ricordato anche nel corso di una riunione che si terra` prossimamente in occasione delle celebrazioni della festa nazionale.

Seborga 25 Agosto: Cena Medievale

Si svolgerà sabato 25 Agosto dalle ore 21.30 sulla piazza San Martino a Seborga una cena medievale. L'evento sarà accompagnato da musica e coppieri in vestiti dell'epoca.
Il prezzo è di Euro 32.00 e la prenotazione è necessaria chiamando i numeri: 0184 22 38 59 oppure 346 33 569 42.
Il menù è composto da...
Aperitivo:
Ambrosia de lo gioire cum vino speziale fructato (vino bianco speziato e fruttato)
Antipasto:
Rostito de cevula et verzura (insalata di cipolle arrosto)
Corbette villana de insaccati (cestino salumi rustici)
Pane afattato cum lardo et miele (pane tostato con lardo e miele)
Tortella de ceci (farina di ceci fritta)
Primi Piatti:
Pastelletto de fave (purè di fave secche)
Rafioli al fior de latte (ravioli bianchi)
Secondi Piatti:
Grigliata de costine de “porcho salvazo” (costine di cinghiale sulla griglia)
Pollo ‘rostito (pollo arrosto)
Contorno:
Intermesso de torte merbolete (trito di bietole e spinaci agli odori)
Dolce:
Potione de fritti “imperiali” (frittelle imperiali)
Bevande:
Acqua de fonte et vino rubino a lo servizio de li coppieri (acqua e vino rosso speziato)
Placar el divonato (digestivo)

09 agosto 2007

Varase di Ventimiglia: Primo Palio del Principato di Seborga


Si svolgerà il 25 agosto prossimo il primo 'Palio del Principato di Seborga' in notturna, presso il Centro Equestre 'Val Roya' a Varase di Ventimiglia. La manifestazione avrà carattere amatoriale, a cui parteciperanno cavalieri e cavalli non professionisti, supportati da tifoserie che li accompagneranno con vessilli e colori.


Avrà inoltre carattere divulgativo, per promuovere la storia e la tradizione del mondo equestre. Il Cerimoniale prevede l'apertura del Palio, il benestare del 'Patron dei Palio' si darà inizio alla Sfilata delle Contrade con un giro d'onore nel Campo Roya, qui verranno presentati i Mazzieri, i Cavalieri e i cavalli con la propria tifoseria a seguito, recante vessilli e colori.


Al termine dei giro d'onore, le Contrade riceveranno il benvenuto da Sua Altezza Giorgio I Principe di Seborga, e avranno la benedizione di Padre Francesco. Alla conclusione della cerimonia di apertura, il Patron del Palio inviterà i Mazzieri, presso il palco, per la Consegna del Pegno, consistente nel Sacco di Luigini d'oro.


Al termine delle prove a tempo, il Patron del Palio con il Giudice di Campo, chiamerà i Mazzieri delle prime 4 Contrade Classificate, per la consegna del Nerbo, che sarà nero, di egual peso ed egual lunghezza, da consegnare ai propri cavalieri (la sua utilizzazione sarà a discrezione del cavaliere). Di seguito il Giudice di Campo darà luogo alla correria finale.


La premiazione consiste in un Trofeo del Palio del Principato di Seborga, che sarà consegnato in custodia al Mazziere della Contrada vincitrice, e resterà a disposizione della contrada fino al palio successivo. Al cavaliere vincitore del palio verrà consegnato l’intero montepremi in Luigini d'oro.

04 agosto 2007

Partecipazione e Iniziative del Consolato di Castellarano per Convivere tra Fedi Religiose

Il Consolato Onorario di Castellarano ha aderito alla manifestazione tenutasi a fine giugno a Roma per la libertà religiosa e per il dialogo reciproco tra le fedi religiose, organizzata dal giornalista Magdi Allam.
Da allora il Consolato si mantiene in contatto con promotori e partecipanti all’iniziativa ed ha allo studio ulteriori, significativi progetti, volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di maggiore conoscenza, di reciproca accoglienza tra le religioni, momento indispensabile per un clima di serena convivenza.
Tra queste iniziative, una serie di incontri aperti a tutti sui fondamenti del Cristianesimo (cattolicesimo e diverse confessioni), dell’Islamismo, del Buddismo, dell’Ebraismo e di altre confessioni religiose.
Organizzato dal Console e dal Consolato, nello stesso spirito, a Castellarano si è poi tenuto qualche settimana fa, un incontro tra una comunità evangelica protestante inglese (da Brighton) e un gruppo di Cattolici, allo scopo di favorire un libero scambio di idee e conoscenze.
"Giungere alla conoscenza di dati stabili sulle religioni qui da noi meno conosciute aiuta il dialogo; separare il vero dal falso permette di capire".
La stampa locale si è interessata a queste iniziative; un mensile locale ha in programma uno speciale sull'attività del Consolato di Castellarano per il numero di Settembre.