28 novembre 2007

Premiati i vincitori del Terzo Concorso indetto dalla Biblioteca Storica di Seborga

In piazza San Martino domenica 11 novembre sono stati premiati i vincitori della terza edizione del concorso indetto dalla Biblioteca Storica e promosso dal Comune e dal Principato di Seborga.
Quest’anno i tre vincitori sono: Pietro Guglielmi di Vallebona (IM), con il lavoro intitolato “Il Passato che Ritorna”, ovvero una ricerca su oggetti antichi di varie epoche e natura ritrovati a Seborga e nei dintorni.
Secondo premiato è stato il prof. Riccardo Guglielmi, ordinario all’Università di Lund (Svezia) con una ricerca sulla toponomastica di Vallebona e Seborga.
Terzo premiato è stato Alberto Castellini di Verona che ha presentato una tesi di laurea concernente i rapporti tra il Principato di Seborga e lo Stato Italiano.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco Franco Fogliarini, il curatore della Biblioteca Storica Cav. Giorgio Pistone e SAS Principe Giorgio I accompagnato da una cinquantina di Cavalieri del Santo Sepolcro.

Dalla serie "I Quaderni del Principato di Seborga": I Segreti dell'Ulivo


È in libreria il nuovo libro di Giorgio Pistone e Luigi Costanzo Oliva (Luì Cerin) dal titolo "Lenga d'oju - ulivi e olio, fatica e poesia".
Si tratta di una microenciclopedia sull'ulivo, pubblicata nella collana "I quaderni del Principato di Seborga".
Nelle 160 pagine del volume, corredato da foto d'epoca e moderne, cartine geografiche ed illustrazioni, viene presentato un suggestivo viaggio attraverso il mondo dell'ulivo, le diverse varietà, gli alberi più famosi ed antichi del nostro territorio, la mitologia legata a questa pianta, senza dimenticare un preciso excursus storico sulla diffusione commerciale dell'olio e delle olive.
L'opera continua con un prezioso glossario in dialetto ligure "sul mondo dell'olio e dintorni", seguito da una descrizione degli antichi frantoi e del loro funzionamento, per poi passare prima ad una raccolta di poesie dedicate al gustoso nettare d'orato, poi ad un estratto di testi storici in prosa sempre incentrati sul tema.
Si chiude con i consigli per la cucina, ricette tipiche e applicazioni assortite dell'olio e delle olive. Un valido compendio per gli appassionati di storia e folclore locale e per tutti i buongustai che amano la gastronomia regionale. (G. Giordano)

22 novembre 2007

Il Sito Internet Governativo e` Ritornato Operativo

Siamo lieti di informare che il sito ufficiale del Governo Seborghino è ritornato operativo. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti causati dalle precedenti interruzioni.

13 novembre 2007

Problemi Tecnici al Sito Internet del Governativo Seborghino

Siamo spiacenti informare che a causa di alcuni problemi tecnici, il sito ufficiale del Governo Seborghino è temporaneamente inaccessibile a causa di continue interruzioni. Vi terremo informati appena il sito verrà ripristinato in modo continuo. Nel frattempo ci scusiamo per l'inconveniente.