31 luglio 2009

Questo sabato a Seborga la Sagra delle Cozze

Dopo il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni dalla specialità cucinata dall'ormai famosissimo chef Bergaglio ritorna nel Principato di Seborga, Sabato 1 Agosto dalle ore 20.00, "La Sagra delle Cozze, il Ritorno".
Oramai note ai più, le buonissime cozze di Bergaglio si sono fatte strada nel panorama gastronomico della Riviera attirando sempre più persone nel piccolo borgo alle spalle di Bordighera e diventando una tappa immancabile degli eventi enogastronomici del Ponente Ligure.
La Sagra delle Cozze è solo uno degli innumerevoli appuntamenti proposti dalla ProSeborga e dal Comune di Seborga: tra i più importanti Giovedì 30 Luglio con La Sagra dei Batolli e la Tappa Nazionale del Concorso di Miss Maglietta Bagnata", Domenica 9 Agosto il Quarto Raduna degli Alpini, Giovedì 20 Agosto la spettacolare Festa del Principato, Sabato 22 Agosto la Sagra del Brandacujun e Sabato 29 Agosto La Sagra della Polenta e Cinghiale.
Oltre alle cozze ovviamente presenti i piatti tipici della tradizione ligure, le varie carni alla griglia e l'ottimo vino. A cornice della manifestazione la musica dell'orchestra Cristian e i Luna Nueva.
Il calendario completo lo potrete trovare su www.proseborga.com

30 luglio 2009

Una delegazione seborghina alle Festività del Consolato Generale del Belgio


Il martedì 21 luglio scorso hanno avuto luogo nei salotti dell'Hôtel Plaza di Nizza (Francia) delle celebrazioni per la Festa Nazionale belga.
Il Console Generale di Seborga per la Francia, il Barone André Triquet de Tintignac e la Signora, amabilmente invitati, hanno partecipato a questa manifestazione.
Nella foto si riconoscono (da sinistra a destra): la Baronessa Béatrice Triquet de Tintignac, il S. Luc De Lobel (Console Generale del Belgio e Capo Missione), il Barone André Triquet de Tintignac (Console Generale del Principato di Seborga), il Pastore Gaston Claudel (attivo nell'umanitario) e il Signor François Lippens (ex Console Onorario ed ex Capo Missione).

Sagra dei Batolli e Miss Maglietta Bagnata


Giovedì 30 luglio dalle ore 20.00 nella piazza centrale del Principato si terrà la Sagra dei Batolli accompagnata dal goliardico spettacolo di Miss maglietta bagnata!
La sagra è un’interessante iniziativa nata dalla collaborazione fra la ProSeborga e la Pro Loco di Uscio e i suoi attivissimi volontari.
A tavola tra le paste condite con salse di proverbiale sapore hanno un posto privilegiato i “Batolli”, piatto povero ma ricco di simbolismi e cultura , che saranno i protagonisti indiscussi della manifestazione accompagnati dal celebre pesto che riunisce nel mortaio il basilico, il formaggio grana o pecorino, i pinoli, l’aglio e il nostro pregiato olio di oliva.
E’ la farina di castagne l’ingrediente principe che ha conquistato i frequentatori abituali sino ai sempre più numerosi turisti. Da non dimenticare inoltre l’ormai famoso coniglio alla seborghina, la capra e fagioli, carne alla brace, i vari contorni e i vini del Principato a cui accompagnare le varie pietanze.
Un’appuntamento engastronomico imperdibile che si propone di offrire oltre all’ottima cucina anche gioia e divertimento: infatti nel corso della serata avrà luogo Miss maglietta bagnata,che da anni ormai fa tappa a Seborga.
Le partecipanti saranno impegnate in una sfilata concorso in T-Shirt e pantaloncini corto jeans, presentate e accompagnate dai tormentoni musicali, e concluderanno la loro esibizione in una spettacolare vasca da bagno e su un'isola gonfiabile a prova di gravità! Le prime due vincitrici di tappa (premio del pubblico e premio della giuria tecnica) si aggiudicano di diritto la partecipazione alla Finale Nazionale.
Special guess della serata e madrina della tappa seborghina del Concorso di Miss Maglietta Bagnata sarà Floriana Panella, 29 anni, pornostar di fama internazionale, che grazie alla sua simpatia e alla sua bellezza ha sbaragliato le concorrenti della passata edizione vincendo il Concorso nazionale di Miss Maglietta Bagnata 2008. Vi aspettiamo, non mancate!

16 luglio 2009

A Seborga serara all'insegna della solidarietà con la musica di Verdi


A Seborga, domenica 19 luglio, una serata all'insegna della solidarietà: un concerto di Verdi con brani famosi come la Traviata, l'Aida, il Rigoletto e il Nabucco, proposti da famosi soprani internazionali come Micaela Marion ed Elisabetta Genio ed il Baritono Robert Scherb.
Nella serata inoltre, i bambini di Seborga, hanno preparato una poesia sull'Abruzzo che leggeranno nella particolare atmosfera della Piazza di San Martino, contornata di luci ed effetti luminosi.
Infine, verranno proiettate direttamente sulle case, immagini delle recenti attività dei volontari in Abruzzo.

L'ingresso é completamente gratuito, mentre Seborga nel Mondo, organizzerà una raccolta fondi peracquistare le divise per permettere di formare una squadra di volontariato di Protezione Civile nel paese di Goriano Valli in Abruzzo.

La Notte BiancaAzzurra di Seborga

Scatta nella serata di Sabato 18 Luglio tra i vicoli e le piazzette del Principato di Seborga la portentosa Notte BiancAzzurra.
Il borgo si trasformerà in un vortice di musica, ottimo vino, buona birra e gustosi piatti tipici. Sarà così che i vicoli e le caratteristiche piazzette del Principato si riempiranno di migliaia di visitatori che ormai non si fanno più scappare l’immancabile appuntamento di metà Luglio.
Ogni piazza ed ogni via, equipaggiate di palchi per la musica Live e di postazioni gastronomiche speciali continuamente rifornite di piatti tipici e buon vino, asseconderanno i palati e i gusti più svariati.
Si parte dalla Piazza centrale dove potrete cenare con ottimi piatti della cucina tradizionale ligure, come l’ottimo coniglio alla seborghina, o assaggiare la gustosa carne alla griglia, il tutto accompagnato dall’Orchestra Takabanda.
All’interno del borgo invece troverete stand con specialità particolari quali il Brandacujun, il Chili, la Farinata e ovviamente ottimo vino e fiumi di birra.
Le band della serata, veramente di grande livello, saranno: Bossuana e Jazz in Duet abilissimi nel creare magiche ed uniche atmosfere.
The Jokers Blues Band, ad oggi la migliore rhythm & blues band della Riviera e della Costa Azzurra, che ha già avuto occasione di farsi apprezzare in mezza Europa.
Il suo repertorio, preso come spunto da moltissimi gruppi musicali negli ultimi anni, spazia dal rhythm & blues al rock passando dal funky al blues.
Infine i grandissimi Full-Optional ormai conosciutissimi dal popolo della notte per il loro ottimo rock scatenato e le loro splendide cover.
Saranno inoltre aperti per tutta la serata le cantine, gli atelier, e i negozietti pronti ad accogliere e accontentare tutti i visitatori e turisti.
Ormai “La BiancAzzurra” è diventata un evento immancabile della stagione estiva della Riviera ed uno dei pochi ad ingresso completamente gratuito! Le Foto più belle della serata saranno inoltre inserite nella galleria del sito www.proseborga.com. Per informazioni visitate il sito: www.proseborga.com

10 luglio 2009

Lo Chef Bergaglio e la Sagra delle Cozze

Sabato 11 luglio alle ore 20 in Piazza Martiri Patrioti si svolgera` la tradizionale ed immancabile Sagra delle Cozze.
Ospite della serata l'ormai famosissimo e ricercatissimo Chef Bergaglio, grande cuoco di fama internazionale che, con le sue ricette segrete (le gustose cozze rosse e le delicate cozze bianche) e` riuscito a conquistare i palati piu` esigenti.
Oltre alle cozze, assolutamente da assaggiare per i pochi che non le abbiano ancora provate, lo staff della ProSeborga vi offrira` i migliori piatti tipici della cucina ligure e carni alla brace.
La serata sara` accompagnata dall'orchestra Primavera.
Per informazioni visitate il sito: www.proseborga.com

02 luglio 2009

La Stagione Estiva 2009 a Seborga


La stagione estiva del Principato di Seborga riparte Sabato 4 Luglio 2009 dalle ore 20.00 con l'immancabile appuntamento di Seborga a tutta Birra .

L'evento, giunto alla sua sesta edizione, ospiterà il tour nazionale di Miss Maglietta Bagnata!

La manifestazione è la versione italiana del famoso show americano "Wet T-Shirt", spettacolo di grande successo che coinvolge da anni le più rinomate coste USA.

L'evento consiste in una sfilata concorso in cui le ragazze in T-Shirt e pantaloncini corto jeans, presentate e accompagnate dai tormentoni musicali, concluderanno la loro esibizione in una spettacolare vasca da bagno e su un'isola gonfiabile a prova di gravità!

Le prime due vincitrici di tappa (premio del pubblico e premio della giuria tecnica) si aggiudicano di diritto la partecipazione alla Finale Nazionale.

La serata sarà condotta da Luca Galtieri istrionico conduttore-animatore e da Andrea Carlini DJ-Sarto Musicale del concorso, ormai noti al grande pubblico per i fortunati sketch televisivi su Striscia la Notizia.

Cornice dell’evento l’ottima cucina (carne alla brace, rostelle, coniglio alla Seborghina ecc.), fiumi di birra, e la partecipazione di due gruppi: i Takabanda sulla piazza principale e, Special Guest della serata, The Jokers Blues Band che si esibiranno dalle ore 9.00 nella piazzetta di Seborga.
A disposizione di tutti il Toro Meccanico Gratuito. Altra novità di quest'anno la presenza di uno stand tutto dedicato alla Lady Beer, la birra artigianale di Apricale, dedicata alle donne, ma che piace agli uomini che amano i tipi frizzanti!
L’intera manifestazione sarà seguita dalle telecamere di MatchMusic e trasmessa su Sky. Insomma un evento per giovani e meno giovani da non perdere!



Ecco gli altri appuntamenti programmati per questa estate:


Giovedì 9 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Simpatia.

Sabato 11 Luglio dalle ore 20.00: Sagra delle Cozze cucinate dal re delle Cozze, l’inimitabile cuoco di fama internazionale, lo Chef Bergaglio. Chi le ha gustate nelle precedenti edizioni sa che non si può mancare a questo evento culinario che non ha paragoni in tutta la Riviera. Accompagnerà la serata l’ Orchestra Primavera.

Giovedì 16 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Carmen Arena.

Sabato 18 Luglio dalle ore 20.00: La Notte BiancAzzurra, l’evento immancabile di tutta la Riviera. Cinque tra le Band più famose della Costa Azzurra si esibiranno nelle piazze del borgo medievale. Tra i carruggi e le cantine si troveranno gustosi piatti tipici e l’ottimo vino mentre sulla piazza principale si svolgerà il festino tradizionale. Insomma un evento ormai imperdibile che attira nel principato migliaia di persone. Ricordiamo l’ingresso libero!

Giovedì 23 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Caravel.

Sabato 25 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Takabanda.
Giovedì 30 Luglio dalle ore 20.00: Sagra dei Batolli, primo piatto, a base di farina di castagne, tipico della tradizione culinaria genovese. La serata è organizzata in collaborazione con la ProLoco di Uscio (GE) e l’Orchestra Primavera.

Sabato 1 Agosto dalle ore 20.00: Sagra delle Cozze, il ritorno. Secondo appuntamento per avere l’occasione di gustare le celeberrime cozze alla Bergaglio.La serata sarà accompagnata dall’Orchestra Cristian & Luna Nueva.

Domenica 2 Agosto dalle ore 21.00: Concerto di Musica Classica. Musiche di F.J. Haydn e di F. Schubert eseguite da Alessandro Chiapello (violino) Stefano Pellegrino (violoncello) Alessandra Rosso (pianoforte) nella splendida cornice di piazza San Martino.

Giovedì 6 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Alex Cabrio.

Sabato 8 Agosto dalle ore 20.00: Sagra delle Trippe con l’Orchestra Primavera.

Martedì 11 Agosto dalle ore 21.00: Concerto di Musica Classica. Musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, G.F. Haendel, Z. Kodaly e J. Halvorsen eseguite da Giorgia Righetti ( violino) e Yuriko Mikami (violoncello) nella splendida cornice di piazza San Martino.

Giovedì 13 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Takabanda.

Sabato 15 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Carmen Arena.

Domenica 17 Agosto dalle ore 21.00: Concerto di Musica Classica. Musiche da Operette eseguite dall’Orchestra da Camera del Principato di Seborga (trio) diretta dal Maestro Vitaliano Gallo. Piazza San Martino.

Giovedì 20 Agosto dalle ore 20.00: Festa del Principato, San Bernardo con l’Orchestra Primavera.

Sabato 22 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Wilmer Divina.

Giovedì 27 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Takabanda.

Sabato 29 Agosto dalle ore 20.00: Sagra della Polenta e Cinghiale, vera leccornia ligure per salutare l’estate con l’Orchestra I Simpatia.

Domenica 13 Settembre: Passeggiata panoramica per i boschi di Seborga.

Attenzione qualsiasi aggiornamento e modifica sarà comunicata tramite http://www.proseborga.com/

Per qualsiasi informazione o curiosità non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:
Web http://www.proseborga.com/

Mail turismo@proseborga.com
Telefono 0184223859