15 dicembre 2009

Dalla Storia alla Cronaca

Dopo aver sopportato pazientemente – Lui sempre energico e irruento – la lunga malattia che lo aveva colpito, è deceduto S.A.S. Giorgio I, il principe di Seborga.
Aveva accettato, cristianamente, di sottoporsi in veste di cavia ad una faticosa sperimentazione promossa da ricercatori torinesi e mi disse, ripetutamente, che se fosse stato per Lui non l’avrebbe accettata, ma sperava che fosse utile per l’umanità: “Prima o poi, se Dio vuole, la medicina trionferà su questa SLA e io posso essere uno dei tentativi sbagliati fatti dall’uomo per sconfiggerla.”.
Era Giorgio I, colui che aveva assunto, nel lontano 1963, il faticoso compito di rinverdire gli allori del millenario Principato Cistercense.
Nel corso di 46 anni – quasi mezzo secolo – lottò con tenacia e lungimiranza per ottenere, dai sordi governanti italiani, il riconoscimento della sovranità di questo piccolissimo Luogo.
Conobbe lunghi anni di fatica e delusione, ma anche sprazzi di appagamento; accettò quel peso che lo sottoponeva a continue altalene di risultati incerti e promesse non mantenute.
Conobbe uomini di ogni genere, fanfaroni e defeli amici, millantatori e fratelli, ma sapeva che così è composta l’umanità e la accettava, con il sorriso pubblico e tanta tristezza segreta.
Il Suo popolo, che gli aveva affidato unanime questa missione, lo accettava per certi atteggiamenti burberi e scontrosi, che si trasformavano sempre in sorrisi di accettazione.
Amava la Madonna e a Lei rivolgeva, ogni mattina, la Sua privata preghiera; nei confronti della Chiesa ebbe un comportamento onesto e rispettoso, non sempre ricambiato dai sacerdoti che lo conobbero e frequentarono.
Sabato 5 dicembre, nella piazza grande di Seborga, i Suoi Cavalieri hanno organizzato una cerimonia di commemorazione, alla quale hanno partecipato numerosissimi, insieme ad altri amici ed estimatori, che non è il caso di citare ed elencare.
Discorsi brevi, parole uscite dal cuore, preghiere, accompagnate da silenzi e musica sacra, ma la Chiesa non c’era.
L’amministratore della Parrocchia di San Martino vescovo di Seborga, i fedelissimi religiosi che per tutta la vita lo avevano accompagnato, frequentato, conosciuto, stimato, erano assenti, per una vergognosa scelta di qualcuno che ha voluto sugellare quella morte con l’ultimo sfregio.
Non per dire di un miracolo, ma la statua della Vergine, che Giorgio I aveva fatto collocare in una grotticella nel paese, certamente sabato ha piano.

Cav. Giorgio Pistone
Sanremo

14 dicembre 2009

I Presepi di Nizza a Seborga fino al 6 gennaio

Dal 12 dicembre al 6 gennaio la Proseborga vi invita alla scoperta del centro storico e dei Presepi messi a disposizione dall ‘Associazione francese degli amici dei presepi di Nizza.
Una cartina distribuita nei negozi e nei locali del borgo aiuterà in questa natalizia caccia al tesoro.

Du 12 décembre au 6 janvier le Syndicat d’Initiative vous invite à la découverte du village et des crèches mises à disposition par l’Association française des amis de la crèche de Nice.
Un plan chez les magasins et les restaurants vous aidera dans cette joyeuse chasse aux tresors.

13 dicembre 2009

Messaggi di Cordoglio per la Scomparsa di S.E. Walter Ferrari

Pubblichiamo qui di seguito i messaggi di codoglio che riceviamo per l'improvvisa scomparsa di S. E. Walter Ferrari, Ministro degli Esteri del Principato di Seborga:
Al Segretario di Stato per la Giustizia, A.Romano, reggente del Principato
Al Capo del Corpo Diplomatico, S. de Pret
Al Governo nella persona dei Ministri dello Stato
Al Coordinatore delle Comunicazioni via Web, J.Arnotte
e per suo mezzo all’Intero Corpo Diplomatico e Consolare
Al Popolo di Seborga

Castellarano, 12 dicembre 2009

E' ancora vivo il ricordo della celebrazione
per la partenza verso la casa del Padre del nostro beneamato Principe,
che oggi siamo a piangere con uguale senso di smarrimento e di dolore
la scomparsa del MInistro degli Esteri, S.E. Walter Ferrari.
Come lui stesso ha ricordato in un incontro di recente,
aveva scelto di servire la causa del Principato
pur avendo possibilità di scegliere altre strade politiche e istituzionali in Italia.
Ha riconosciuto e amato in Seborga la sua Patria
e ha profuso le sue energie perchè il nome di Seborga splendesse alto nel Cielo.
Possa lui, ora, in cielo esere accolto, tra le braccia di Dio che è Padre e Madre,
e per questo datore di vita anche oltre la morte.
La morte del Principe Giorgio e a distanza così ravvicinata
del Ministro Walter ci siano di monito.
Ogni nostra azione nel Principato e fuori di esso,
siano guidate dal senso di servizio al prossimo.
Sarà su questo che saremo giudicati dall'Altisimo al termine dei nostri giorni.
Teniamo fissa lo sguardo e la speranza nella vita oltre la morte,
la vita eterna, sicura speranza.

A nome del Consolato Onorario del Principato di Seborga a Castellarano,
esprimiamo le più sentite condoglianze ai parenti,
ai collaboratori e a tutto il Popolo di Seborga
per il ritorno alla casa del Padre dell'amato Walter.

Una preghiera perché il dono della fede non si affievolisca nel cuore
di tutti coloro che gli sono stati vicino.

Paolo Iotti, Console Onorario di Castellarano,
Nico Parlanti, Console Vicario,
Andrea Razzoli, Segretario.
+++
Ai familiari dell'On. Walter Ferrari,
Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Principato di Seborga
Al Governo, nelle persone dei Ministri di Stato e dei Sottosegretari
A tutto il Popolo Sovrano

Dopo sole due settimane dalla morte di S.A.S. Giorgio I mi dolgo nel dover nuovamente esprimere le mie condoglianze per la perdita del Ministro Ferrari,
sperando che, insieme all'amato Principe,
possa dall'alto dei Cieli proteggere la sua amata Seborga.

Vimercate, 12 dicembre 2009

Luca Pagani
+++
La Micronazione Sovrana Impero esprime le sue più sentite condoglianze
alle istituzioni ed ai cittadini del Principato di Seborga
per la dolorosa scomparsa di Sua Eccellenza Walter Ferrari,
importante figura che con il suo operato è stata determinante
per la rinascita di Seborga e lo sviluppo del principato.
Micronazione Sovrana Impero

12 dicembre 2009

Stroncato da infarto il ristoratore Walter Ferrari ministro degli Esteri del Principato di Seborga

E' morto, stamani, stroncato da un infarto il ristoratore Walter Ferrari, 61 anni, titolare del ristorante 'Il Principato' e ministro degli Esteri del Principato di Seborga e papabile successore del principe Giorgio I, mancato il 25 novembre scorso, dopo una lunga malattia.
A nulla sono serviti i disperati soccorsi dell'equipaggio di Alfa 3 del 118 e dei militi della croce Azzurra, che hanno provato a rianimare l'uomo, che si e' sentito male a casa, tramite massaggio cardiaco e defibrillatore. Il suo cuore ha cessato di battere, dopo un'ora di tentativi.
Ferrari, ex democristiano, che era stato sindaco di Seborga, per una quindicina d'anni, tra il 1975 e il 1990, era tra i piu' quotati per subentrare a Giorgio I.
'Se n'e' andato un seborghino, che e' stato anche sindaco – e' il commento dell'attuale primo cittadino, Marco Fogliarini – un mio coetaneo ed un personaggio che alla sua maniera si era occupato della vita di Seborga, sia come amministratore, che come promotore del Principato'.
(Fabrizio Tenerelli, Riviera24)

06 dicembre 2009

L'ULTIMO SALUTO A GIORGIO I DI SEBORGA


Il tempo è stato clemente, sabato mattina, a Seborga in occasione della commemorazione del Principe Giorgio I, ed il sole ha voluto benevolmente riscaldare la cerimonia, che si è protratta per oltre un’ora.

Sulla Piazza Martiri, nel centro del paese è stato allestito un palco sul quale in bella mostra figurava una gigantografia del Principe in vestito bianco e a braccia aperte con sfondo il panorama del borgo principesco.
Il palco, oltre ad ospitare l’oratore ufficiale, ospitava anche i Ministri in carica. La platea ospitava sia le personalità intervenute che il pubblico. Ai lati del palco, schierati i “Cavalieri del Sacro Principato di Seborga”.
Ha preso la parola l’Avvocato Alberto Romano, Segretario di Stato del Principato e oratore, il quale ha fatto un excursus sulla storia del Principato e di Giorgio I il quale, con molta passione e tenacia ha saputo portare la storia di Seborga a livello internazionale: “Storia che ha attraversato il mondo”.

L’Avvocato Romano si è soffermato a lungo sulla personalità del Principe facendo un compendio dei lavori e studi da lui fatti e dei risultati raggiunti nel corso degli anni, citando anche Pepi Morgia, quale “ambasciatore” del Principato a Roma.
Ha ringraziato gli intervenuti, tra i quali, un membro della famiglia Grimaldi, Consoli vari, la rappresentanza della Croce Rossa Italiana, il sindaco di Seborga Franco Fogliarini ed il Sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino.

Hanno preso la parola un vecchio compagno di scuola del Principe, al liceo De Amicis di Imperia, ed un Ministro che ha letto una poesia composta dal defunto Giorgio I.

Inoltre, l’avvocato Romano, ha ricordato che sono in atto i lavori per arrivare alle elezioni del nuovo Principe.

La cerimonia si è conclusa con la recita dell’”Ave Maria” che, come ricordato dall’Avv. Romano, è una preghiera che era molto cara a Giorgio.


(Foto e Servizio a cura di Gianni Govoni – Riviera24)

Gande Trionfo della Scuola Almerini e la Sinfonica di SanRemo al Museo Civico

Domenica 6 Dicembre 2009 alle 11h30, presso il salone del Museo Civico di SanRemo si è svolto il 1° appuntamento del mese di Dicembre dei Concerti Aperitivo della Fondazione Orchestra Sinfonica di SanRemo, davanti ad una numerosissima platea entusiasta, e gioisa.
Protagonisti “ i 37 Solisti al flauto dolce della Scuola Elementare Fondazione Almerini” diretti da Vitaliano Gallo che ha voluto festeggiare con loro i suoi 10 anni di insegnamento affiancando preziosi collaboratori Henry Albert: clavicembalo, Marina DeGrassi: soprano, Maria Cristina Noris: clarinetto, Alain Sennepin: flauto dolce contralto e traversiere, con letture dell’attrice Antonella Liotta.
Musiche di Vivaldi, Handel, suonate con i strumenti musicali del museo del Principato di Seborga, con i quali abbiamo dedicato un brano al Principe Giorgio 1° scomparso il 25 Novembre di quest’anno, che grazie al suo infaticabile lavoro mediatico ha fatto conoscere la Liguria in tutto il mondo.
Un pensiero anche alla Missione in Perù dell’Ordine delle Suore della Neve, al quale hanno tutti contribuito con una generosa offerta.
Lo spettacolo verrà replicato con tutti i bambini della scuola al completo Lunedì 14 Dicembre alle 15h30 presso il Teatro del Casinò. Con la collaborazione del fisarmonicista M° Sergio Scasso.
Un grosso ringraziamento infine per il successo alle maestre: Arianna, Suor Elsa,e Valeria. All’ amico Francesco Papalia della Libreria “La Fenice” www.lafenicelibriantichi.com per lo spazio prove. E per la concessione e l’uso prezioso del Museo All’Assessore Pino DiMeco, all’Avvocato A. Borea, Dott.a L. Marchi, Sig.a Cinzia e Cristina.
Gli appuntamenti continueranno le Domeniche 13, 20, 27 Dicembre al Museo Civico sempre alle 11h30 – ingresso libero. Sostieniamo i “CONCERTI APERITIVO” Mandando un commento via fax al Sig. Sindaco 0184.542554.

Per maggiori informazioni visitate: http://1premio2009concertiaperitivo.blogspot.com

28 novembre 2009

SABATO 5 DICEMBRE: SANTA MESSA SOLENNE E COMMEMORAZIONE UFFICIALE


E` ufficiale: sabato 5 dicembre alle ore 11 sarà celebrata, nel Principato di Seborga, una Santa Messa solenne nella Chiesa di San Bernardo per il nostro amato Principe Giorgio 1°.

Alla stessa farà seguito una Commemorazione Ufficiale e successivamente alle ore 15.30 ci sarà una riunione con il Governo del Principato.

In una nota ufficiale, si apprende che tutti i signori Consoli sono stati invitati "a partecipare alla riunione per tracciare una univoca linea di condotta per il futuro del nostro Principato in attesa dell'elezione del nuovo Principe".

26 novembre 2009

Messaggi di corgoglio:

Pubblichiamo qui di seguito alcuni messaggi di cordoglio che abbiamo ricevuto (potete inviare i vostri messaggi al seguente indirizzo: seborgapress@gmail.com):
+++
Partecipe del grave lutto che ha colpito il Principato di Seborga,
per la morte del Principe Giorgio,
formulo a Sua Ecc.za il Reggente,
al Governo,
alla famiglia del Principe,
le più sentite condoglianze.
Pier Luigi RUBATTO
Già Consigliere Regionale del Piemonte giornalista
Via BIANZE', 39 - 10143 TORINO
+++
Principe Reale di Taxila e Pari della Corona Baktriana
Principe Reale di Nablion
Principe di Albì
Principe di Ryàzan
Principe Confederato al Real Concistoro Merovingio
Principe di San Federico e Francesco d'Asis
Cheikh des Quoreichites
Duca di Leuctras-Major
Duca di Macronisi
Duca Palatino di San Luppo
Barone dei Palazzi Lateranensi e Barone al Real Soglio Pontificio

S.A.R.S. Principe Giuseppe Ladogana d’Albì

Ai familiari, parenti e amici di S.A.S. Giorgio I°
Al Governo, nelle persone dei Ministri di Stato e dei Sottosegretari
All’intero Popolo del Principato di Seborga.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere e apprezzare la nobile figura del Principe
GiorgioI°, che con la Sua figura di uomo semplice ha insegnato tanto a tutti noi.
Vi siamo vicini in questa triste situazione e prendiamo parte al vostro dolore.
Esprimiamo con sincerità il nostro cordoglio.

P.pe Giuseppe Ladogana d’Albì
+++
Nobile Compagnia del Leone Selvaggio
Ufficio del Gran Condottiero
Oggi 1 dicembre 2009
Al Governo e al Popolo del Principato di Seborga

Abbiamo appreso, con vero dispiacere e profonda costernazione della dipartita di S.A.S.Giorgio 1°, Principe di Seborga, che ha così raggiunto il Trono dell’Altissimo. All’incredulità iniziale si è man mano sostituita una commossa rassegnazione, nella certezza della continua presenza spirituale e la sottomissione all’ineluttabilità dell’evento.
E’ certo che la determinazione e la volontà caparbia nell’operare in ciò che è giusto e la volontà di non cedere neanche davanti a pesanti, violente logiche disfattiste, hanno fatto di S.A.S. Giorgio I° una Figura che servirà da perenne esempio per tutti coloro che anelano alla verità storica e attendono soddisfazione per la loro sete di giustizia e per il bisogno di indipendenza.
Il Suo rispetto per il Volontariato e per tutto ciò che significa darsi agli altri rendono la Sua persona, se possibile, ancor più imponente e il Suo ricordo imperituro.
A nome mio proprio e del Capitolo Generale tutto, delle Delegazioni di Malta, del Portogallo, del Camerun e dello Sri Lanka, prego le loro Illustrissime Eccellenze, e tutto il nobile, orgoglioso Popolo del Principato di Seborga, di accettare i sensi delle nostre più sentite condoglianze.

Il Gran Condottiero
Massimo Michelin
+++

Ai familiari, parenti e amici di S.A.S. Giorgio I
Al Governo, nelle persone dei Ministri di Stato e dei Sottosegretari
All’intero Popolo del Principato di Seborga e, in particolar modo, alla signora Laura.

Desidero esprimere a nome mio, della mia famiglia e dei miei amici le più sincere e sentite condoglianze per la perdita dell’amato Principe di Seborga, S.A.S. Giorgio I.
Da tempo sapevo della Sua malattia, ma non avrei mai creduto che ci avrebbe lasciati così presto… .
Sono altresì certo che, benché non più presente nel corpo, Egli rimarrà ugualmente vivo nell’animo di tutti noi, con quella bonarietà e al contempo con quella decisione e con quella forza interiore che sempre hanno caratterizzato e caratterizzeranno la Sua persona.
Ho provveduto anche ad inviare una lettera di cordoglio al Governo.
Addio Giorgio I, ti ricorderemo sempre!
Luca Pagani
Vimercate (Monza e Brianza), martedì 1 dicembre 2009

+++


A voi seborghini per la scomparsa del vostro "principe".
Mi auguro con tutto il mio spirito che Seborga diventi indipendente a tutti gli effetti dall'Italia e che a quel punto si possa scrivere principe senza le virgolette.
Io non conosco il vostro Re nè il vostro principato finchè ho letto l'articolo sul Corriere.
Mi sono commosso. 300 abitanti in lotta legale per l'indipendenza.
A molti fa ridere,ma a me no.
Auguri, con tutta la sincerità, di indipendenza e che venga eletto un nuovo bravo e onesto principe.
Enrico Ventelleni
+++

Condoglianze alla Famiglia.
Famiglia POLESE

+++
Gentilissimo, B.ne Arnotte, ricevo la sua missiva con estremo dolore, per la dipartita, sebbene, annunciata da tempo, di S.A.S.Giorgio 1°,
malgrado, mai avremmo sperato accadesse così presto.
La prego, di voler portare il mio personale cordoglio a tutti i rappresentanti del Governo Seborghino, ed in particolare al Reggente, quanto ai familiari più stretti.
Prof. Dr. Santo Mancuso
Conte,
Magister Summus, della Sancti Viti Martyris Pauper Congregatio Internationalis
Lamezia Terme, Calabria
+++
In nome del portavoce del M.A.V.
In nome del consiglio dei coordinatori del M.A.V.
In nome di tutti i Militanti e Sostenitori nazionali e forestieri
In nome di tutti i Valsesiani Liberi

Con rammarico apprendiamo la notizia della scomparsa terrena di SAS Giorgio I°, esprimiamo le più sentite condoglianze ai parenti, ai collaboratori e a tutto il Popolo di Seborga. Anche se in nostro movimento e idealmente lontano dalle istituzioni di stampo monarchico, non possiamo essere cechi su quello che questo illuminato dignitario ha fatto per la sua terra, ridare dignità e libertà al suo popolo, e rigettarne ogni omologazione esterna. Senza voler cadere nella retorica, auspichiamo che il cammino terreno del Principe Giorgio I° sia di esempio per i molti potenti di questa terra.

Marco Giabardo (portavoce M.A.V.)
M.A.V. - Movimento Autonomista Valsesiano


+++

Ho avuto la fortuna di conoscere il Principe 5 anni fa e di parlarci per una mezz'ora.
UNA PERSONA STRAORDINARIA!!!!!

Ciao Principe, grazie di tutto!!!!!!!!!
Spefano Prodiguerra
+++
Abbiamo già trasmesso al Vostro Ministero degli Esteri le Nostre condoglianze che rinnoviamo e la notizia è stata qui riportata sul nostro organo di informazione informatica (http://ordinecostantinianossgiorgioedemetrio.blogspot.com)

Dott. Davide Pozzi di S. Sofia
Ordine Costantiniano di San Giorgio e di San Demetrio di Epiro
Sotto il Magistero di S.A.R.e S. Dott. Dom Davide Pozzi Sacchi di Santa Sofia

+++

La Micronazione Sovrana Impero esprime le sue più sentite condoglianze alle istituzioni ed ai cittadini del Principato di Seborga per la dolorosa scomparsa di Sua Altezza Serenissima il Principe Giorgio I che nonostante la malattia anche negli ultimi anni non aveva smesso di rivendicare i giusti diritti della sua gente e l'aspirazione all'indipendenza della sua nazione, continuando ad essere un grande esempio per tutti.
Ci auguriamo che i seborghini proseguano lungo la via da lui indicata e non smettano mai di lottare per il riconoscimento e la libertà del principato.
La Micronazione Sovrana Impero si impegnerà per mantenere sempre vivo il ricordo di un grande uomo che nonostante le avversità e i giudizi di chi non ama i sognatori e gli uomini liberi ha sempre portato avanti la causa in cui credeva.
Giorgio Carbone, Principe di Seborga, è morto ma il ricordo di quello che ha fatto non morirà mai.

Micronazione Sovrana Impero

+++


Al Capo del Corpo Diplomatico
Al Ministro degli Esteri
Al Segretario di Stato per la Giustizia
Al Coordinatore delle Comunicazioni, via Web
Al Corpo Diplomatico e Consolare

DELL' ESIMIO PRINCIPATO DI SEBORGA

Unendomi a quanti, vicini e lontani, abbiamo avuto maniera di conoscere e apprezzare la benemerita figura del Principe Giorgio Primo, che ci lascia, sia pure per passare a miglior vita, esprimo anch'io le mie sentite condoglianze.

Avvocato Domenico Rosselli dalla Sicilia
+++
Messaggio da Seborga nel Mondo ONLUS:
Addio Giorgio I, Principe di Seborga. E' mancato questa mattina. Vogliamo ricordarlo con questa sua lettera:

Volontariato è Umanità.

Volontariato è un termine vasto,

il cui significato è ancora più vasto e diventa grande,
sempre più grande quando coloro che lo espletano
lo praticano con dedizione, amore e costanza.

Regalare agli altri un pezzo di vita,
il proprio "tempo libero",
le ore dedicate al riposo ed alle vacanze,
diventa sempre e comunque magnificenza interiore,
virtù morale e valore umano
che si trasmettono al prossimo, adulto o fanciullo,
sia questi indigente, carente, o spettatore soltanto.

Il volontariato schiude ad un bambino
una porta diversa sul proprio domani
e può trasformare meno acre il futuro;
insegna ai giovani la strada del dovere
e la dolcezza del volersi bene;
risveglia negli adulti la volontà di sorpassare
e di evadere dall'incubo esistenziale,
spesso creato dalle errate
e incapaci manovre politiche di chi amministra il Potere,
e dà ai bisognosi la speranza della sopravvivenza.

Chi pratica il Volontariato,
innesta negli uomini un pezzo di cuore,
piccolo ma utile e necessario,
che permette di continuare, con fede,
il difficile percorso terreno che ci é stato assegnato,
e che regala a chi soffre un tenero raggio di sole.

Giorgio I
+++
Messaggio dalla Cancelleria dell'Ordine Teutonico:

S.A.I.R. il Principe Paolo Francesco Barbaccia Viscardi
degli Hohenstaufen di Svevia.
A nome del Gran Maestro S.A.I.R. Principe Paolo Francesco Barbaccia Viscardi
e a nome dei Cavalieri del nostro Ordine la preghiamo di accettare le nostre condoglianze
per la morte del amato Principe di Seborga Giorgio I.
Ci uniamo al Vostro dolore e quella della famiglia ed alle Vostre preghiere.
Con rispetto.

La Gran Cancelleria Magistrale

+++

Messaggio dal Consolato Onorario a Castellarano:

Al Capo del Corpo Diplomatico, S. de Pret
Al Ministro degli Esteri, W. Ferrari
Al Segretario di Stato per la Giustizia, A.Romano
Al Governo nella persona dei Ministri dello Stato
Al Coordinatore delle Comunicazioni via Web, J.Arnotte
e per suo mezzo all’Intero Corpo Diplomatico e Consolare
Al Popolo di Seborga
Castellarano, 25 novembre 2009

A nome del Consolato Onorario del Principato di Seborga a Castellarano,
esprimiamo le più sentite condoglianze ai parenti, ai collaboratori e a tutto il Popolo di Seborga per il ritorno alla casa del Padre di S.A.S. Giorgio I.
Possa il Padre accoglierlo nel suo regno di luce infinita.
Una preghiera perché il dono della fede arricchisca il cuore di Laura e di tutti coloro che gli sono stati vicino.

Paolo Iotti, Console Onorario di Castellarano,
Nico Parlanti, Console Vicario,
Andrea Razzoli, Segretario.

+++

Messaggio da: "Proseborga.com" Portale turistico ufficiale del Principato di Seborga:

Ci ha lasciato questa mattina il nostro amato Principe
che tanto ha dato e fatto per il nostro piccolo paese.
Non dimenticheremo mai l'enorme cultura
e il grande carisma di un Uomo straordinario ed unico.
Ciao Giorgio.
Lo Staff di Proseborga.com -Portale turistico ufficiale del Principato di Seborga

25 novembre 2009

SEBORGA E I SUOI CITTADINI PIANGONO LA SCOMPARSA DEL LORO AMATO PRINCIPE, S.A.S. GIORGIO I


E` con profondo dolore che siamo costretti a riprendere le nostre pubblicazioni, temporaneamente sospese, per comunicare la triste notizia della morte di S.A.S. Giorgio I di Seborga avvenuta mercoledì mattina, 25 Novembre, all'eta' di 73 anni.

Sua Altezza Giorgio I e' spirato nella sua abitazione del Principato, dopo due anni di sofferenze.

La notizia della sua scomparsa si sta diffondendo in tutto il mondo ed spressioni di solidarietà e di condoglianze stanno incominciando a pervenire a Seborga, al Comune e nelle sedi di rappresentanza estere del Principato.

Giorgio I di Seborga era stato proclamato principe nel 1963 e rieletto nel 1995, dalla cittadinaza seborghina, che per anni ha lottato per la rivendicazione d’indipendenza del Principato.

31 luglio 2009

Questo sabato a Seborga la Sagra delle Cozze

Dopo il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni dalla specialità cucinata dall'ormai famosissimo chef Bergaglio ritorna nel Principato di Seborga, Sabato 1 Agosto dalle ore 20.00, "La Sagra delle Cozze, il Ritorno".
Oramai note ai più, le buonissime cozze di Bergaglio si sono fatte strada nel panorama gastronomico della Riviera attirando sempre più persone nel piccolo borgo alle spalle di Bordighera e diventando una tappa immancabile degli eventi enogastronomici del Ponente Ligure.
La Sagra delle Cozze è solo uno degli innumerevoli appuntamenti proposti dalla ProSeborga e dal Comune di Seborga: tra i più importanti Giovedì 30 Luglio con La Sagra dei Batolli e la Tappa Nazionale del Concorso di Miss Maglietta Bagnata", Domenica 9 Agosto il Quarto Raduna degli Alpini, Giovedì 20 Agosto la spettacolare Festa del Principato, Sabato 22 Agosto la Sagra del Brandacujun e Sabato 29 Agosto La Sagra della Polenta e Cinghiale.
Oltre alle cozze ovviamente presenti i piatti tipici della tradizione ligure, le varie carni alla griglia e l'ottimo vino. A cornice della manifestazione la musica dell'orchestra Cristian e i Luna Nueva.
Il calendario completo lo potrete trovare su www.proseborga.com

30 luglio 2009

Una delegazione seborghina alle Festività del Consolato Generale del Belgio


Il martedì 21 luglio scorso hanno avuto luogo nei salotti dell'Hôtel Plaza di Nizza (Francia) delle celebrazioni per la Festa Nazionale belga.
Il Console Generale di Seborga per la Francia, il Barone André Triquet de Tintignac e la Signora, amabilmente invitati, hanno partecipato a questa manifestazione.
Nella foto si riconoscono (da sinistra a destra): la Baronessa Béatrice Triquet de Tintignac, il S. Luc De Lobel (Console Generale del Belgio e Capo Missione), il Barone André Triquet de Tintignac (Console Generale del Principato di Seborga), il Pastore Gaston Claudel (attivo nell'umanitario) e il Signor François Lippens (ex Console Onorario ed ex Capo Missione).

Sagra dei Batolli e Miss Maglietta Bagnata


Giovedì 30 luglio dalle ore 20.00 nella piazza centrale del Principato si terrà la Sagra dei Batolli accompagnata dal goliardico spettacolo di Miss maglietta bagnata!
La sagra è un’interessante iniziativa nata dalla collaborazione fra la ProSeborga e la Pro Loco di Uscio e i suoi attivissimi volontari.
A tavola tra le paste condite con salse di proverbiale sapore hanno un posto privilegiato i “Batolli”, piatto povero ma ricco di simbolismi e cultura , che saranno i protagonisti indiscussi della manifestazione accompagnati dal celebre pesto che riunisce nel mortaio il basilico, il formaggio grana o pecorino, i pinoli, l’aglio e il nostro pregiato olio di oliva.
E’ la farina di castagne l’ingrediente principe che ha conquistato i frequentatori abituali sino ai sempre più numerosi turisti. Da non dimenticare inoltre l’ormai famoso coniglio alla seborghina, la capra e fagioli, carne alla brace, i vari contorni e i vini del Principato a cui accompagnare le varie pietanze.
Un’appuntamento engastronomico imperdibile che si propone di offrire oltre all’ottima cucina anche gioia e divertimento: infatti nel corso della serata avrà luogo Miss maglietta bagnata,che da anni ormai fa tappa a Seborga.
Le partecipanti saranno impegnate in una sfilata concorso in T-Shirt e pantaloncini corto jeans, presentate e accompagnate dai tormentoni musicali, e concluderanno la loro esibizione in una spettacolare vasca da bagno e su un'isola gonfiabile a prova di gravità! Le prime due vincitrici di tappa (premio del pubblico e premio della giuria tecnica) si aggiudicano di diritto la partecipazione alla Finale Nazionale.
Special guess della serata e madrina della tappa seborghina del Concorso di Miss Maglietta Bagnata sarà Floriana Panella, 29 anni, pornostar di fama internazionale, che grazie alla sua simpatia e alla sua bellezza ha sbaragliato le concorrenti della passata edizione vincendo il Concorso nazionale di Miss Maglietta Bagnata 2008. Vi aspettiamo, non mancate!

16 luglio 2009

A Seborga serara all'insegna della solidarietà con la musica di Verdi


A Seborga, domenica 19 luglio, una serata all'insegna della solidarietà: un concerto di Verdi con brani famosi come la Traviata, l'Aida, il Rigoletto e il Nabucco, proposti da famosi soprani internazionali come Micaela Marion ed Elisabetta Genio ed il Baritono Robert Scherb.
Nella serata inoltre, i bambini di Seborga, hanno preparato una poesia sull'Abruzzo che leggeranno nella particolare atmosfera della Piazza di San Martino, contornata di luci ed effetti luminosi.
Infine, verranno proiettate direttamente sulle case, immagini delle recenti attività dei volontari in Abruzzo.

L'ingresso é completamente gratuito, mentre Seborga nel Mondo, organizzerà una raccolta fondi peracquistare le divise per permettere di formare una squadra di volontariato di Protezione Civile nel paese di Goriano Valli in Abruzzo.

La Notte BiancaAzzurra di Seborga

Scatta nella serata di Sabato 18 Luglio tra i vicoli e le piazzette del Principato di Seborga la portentosa Notte BiancAzzurra.
Il borgo si trasformerà in un vortice di musica, ottimo vino, buona birra e gustosi piatti tipici. Sarà così che i vicoli e le caratteristiche piazzette del Principato si riempiranno di migliaia di visitatori che ormai non si fanno più scappare l’immancabile appuntamento di metà Luglio.
Ogni piazza ed ogni via, equipaggiate di palchi per la musica Live e di postazioni gastronomiche speciali continuamente rifornite di piatti tipici e buon vino, asseconderanno i palati e i gusti più svariati.
Si parte dalla Piazza centrale dove potrete cenare con ottimi piatti della cucina tradizionale ligure, come l’ottimo coniglio alla seborghina, o assaggiare la gustosa carne alla griglia, il tutto accompagnato dall’Orchestra Takabanda.
All’interno del borgo invece troverete stand con specialità particolari quali il Brandacujun, il Chili, la Farinata e ovviamente ottimo vino e fiumi di birra.
Le band della serata, veramente di grande livello, saranno: Bossuana e Jazz in Duet abilissimi nel creare magiche ed uniche atmosfere.
The Jokers Blues Band, ad oggi la migliore rhythm & blues band della Riviera e della Costa Azzurra, che ha già avuto occasione di farsi apprezzare in mezza Europa.
Il suo repertorio, preso come spunto da moltissimi gruppi musicali negli ultimi anni, spazia dal rhythm & blues al rock passando dal funky al blues.
Infine i grandissimi Full-Optional ormai conosciutissimi dal popolo della notte per il loro ottimo rock scatenato e le loro splendide cover.
Saranno inoltre aperti per tutta la serata le cantine, gli atelier, e i negozietti pronti ad accogliere e accontentare tutti i visitatori e turisti.
Ormai “La BiancAzzurra” è diventata un evento immancabile della stagione estiva della Riviera ed uno dei pochi ad ingresso completamente gratuito! Le Foto più belle della serata saranno inoltre inserite nella galleria del sito www.proseborga.com. Per informazioni visitate il sito: www.proseborga.com

10 luglio 2009

Lo Chef Bergaglio e la Sagra delle Cozze

Sabato 11 luglio alle ore 20 in Piazza Martiri Patrioti si svolgera` la tradizionale ed immancabile Sagra delle Cozze.
Ospite della serata l'ormai famosissimo e ricercatissimo Chef Bergaglio, grande cuoco di fama internazionale che, con le sue ricette segrete (le gustose cozze rosse e le delicate cozze bianche) e` riuscito a conquistare i palati piu` esigenti.
Oltre alle cozze, assolutamente da assaggiare per i pochi che non le abbiano ancora provate, lo staff della ProSeborga vi offrira` i migliori piatti tipici della cucina ligure e carni alla brace.
La serata sara` accompagnata dall'orchestra Primavera.
Per informazioni visitate il sito: www.proseborga.com

02 luglio 2009

La Stagione Estiva 2009 a Seborga


La stagione estiva del Principato di Seborga riparte Sabato 4 Luglio 2009 dalle ore 20.00 con l'immancabile appuntamento di Seborga a tutta Birra .

L'evento, giunto alla sua sesta edizione, ospiterà il tour nazionale di Miss Maglietta Bagnata!

La manifestazione è la versione italiana del famoso show americano "Wet T-Shirt", spettacolo di grande successo che coinvolge da anni le più rinomate coste USA.

L'evento consiste in una sfilata concorso in cui le ragazze in T-Shirt e pantaloncini corto jeans, presentate e accompagnate dai tormentoni musicali, concluderanno la loro esibizione in una spettacolare vasca da bagno e su un'isola gonfiabile a prova di gravità!

Le prime due vincitrici di tappa (premio del pubblico e premio della giuria tecnica) si aggiudicano di diritto la partecipazione alla Finale Nazionale.

La serata sarà condotta da Luca Galtieri istrionico conduttore-animatore e da Andrea Carlini DJ-Sarto Musicale del concorso, ormai noti al grande pubblico per i fortunati sketch televisivi su Striscia la Notizia.

Cornice dell’evento l’ottima cucina (carne alla brace, rostelle, coniglio alla Seborghina ecc.), fiumi di birra, e la partecipazione di due gruppi: i Takabanda sulla piazza principale e, Special Guest della serata, The Jokers Blues Band che si esibiranno dalle ore 9.00 nella piazzetta di Seborga.
A disposizione di tutti il Toro Meccanico Gratuito. Altra novità di quest'anno la presenza di uno stand tutto dedicato alla Lady Beer, la birra artigianale di Apricale, dedicata alle donne, ma che piace agli uomini che amano i tipi frizzanti!
L’intera manifestazione sarà seguita dalle telecamere di MatchMusic e trasmessa su Sky. Insomma un evento per giovani e meno giovani da non perdere!



Ecco gli altri appuntamenti programmati per questa estate:


Giovedì 9 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Simpatia.

Sabato 11 Luglio dalle ore 20.00: Sagra delle Cozze cucinate dal re delle Cozze, l’inimitabile cuoco di fama internazionale, lo Chef Bergaglio. Chi le ha gustate nelle precedenti edizioni sa che non si può mancare a questo evento culinario che non ha paragoni in tutta la Riviera. Accompagnerà la serata l’ Orchestra Primavera.

Giovedì 16 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Carmen Arena.

Sabato 18 Luglio dalle ore 20.00: La Notte BiancAzzurra, l’evento immancabile di tutta la Riviera. Cinque tra le Band più famose della Costa Azzurra si esibiranno nelle piazze del borgo medievale. Tra i carruggi e le cantine si troveranno gustosi piatti tipici e l’ottimo vino mentre sulla piazza principale si svolgerà il festino tradizionale. Insomma un evento ormai imperdibile che attira nel principato migliaia di persone. Ricordiamo l’ingresso libero!

Giovedì 23 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Caravel.

Sabato 25 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Takabanda.
Giovedì 30 Luglio dalle ore 20.00: Sagra dei Batolli, primo piatto, a base di farina di castagne, tipico della tradizione culinaria genovese. La serata è organizzata in collaborazione con la ProLoco di Uscio (GE) e l’Orchestra Primavera.

Sabato 1 Agosto dalle ore 20.00: Sagra delle Cozze, il ritorno. Secondo appuntamento per avere l’occasione di gustare le celeberrime cozze alla Bergaglio.La serata sarà accompagnata dall’Orchestra Cristian & Luna Nueva.

Domenica 2 Agosto dalle ore 21.00: Concerto di Musica Classica. Musiche di F.J. Haydn e di F. Schubert eseguite da Alessandro Chiapello (violino) Stefano Pellegrino (violoncello) Alessandra Rosso (pianoforte) nella splendida cornice di piazza San Martino.

Giovedì 6 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Alex Cabrio.

Sabato 8 Agosto dalle ore 20.00: Sagra delle Trippe con l’Orchestra Primavera.

Martedì 11 Agosto dalle ore 21.00: Concerto di Musica Classica. Musiche di A. Vivaldi, J.S. Bach, G.F. Haendel, Z. Kodaly e J. Halvorsen eseguite da Giorgia Righetti ( violino) e Yuriko Mikami (violoncello) nella splendida cornice di piazza San Martino.

Giovedì 13 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Takabanda.

Sabato 15 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Carmen Arena.

Domenica 17 Agosto dalle ore 21.00: Concerto di Musica Classica. Musiche da Operette eseguite dall’Orchestra da Camera del Principato di Seborga (trio) diretta dal Maestro Vitaliano Gallo. Piazza San Martino.

Giovedì 20 Agosto dalle ore 20.00: Festa del Principato, San Bernardo con l’Orchestra Primavera.

Sabato 22 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Wilmer Divina.

Giovedì 27 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Takabanda.

Sabato 29 Agosto dalle ore 20.00: Sagra della Polenta e Cinghiale, vera leccornia ligure per salutare l’estate con l’Orchestra I Simpatia.

Domenica 13 Settembre: Passeggiata panoramica per i boschi di Seborga.

Attenzione qualsiasi aggiornamento e modifica sarà comunicata tramite http://www.proseborga.com/

Per qualsiasi informazione o curiosità non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:
Web http://www.proseborga.com/

Mail turismo@proseborga.com
Telefono 0184223859

23 maggio 2009

A Seborga Mostra Permanente Strumenti Musicali Antichi

Domenica 31 Maggio 2009 alle 10:30 verrà inaugurata a Seborga l'Esposizione Permanente di Strumenti Musicali Antichi.
Grammofoni, Fisarmoniche, Ottoni, Carillon, oltre 250 strumenti raccolti in questi ultimi cinquant'anni nei mercatini nazionali e esteri grazie alla passione per la musica di un seborghino.
Per informazioni: Ufficio Turistico 0184 223859 turismo@proseborga.com

10 maggio 2009

XX Raduno 2cv "I Gabbiani" a Seborga

"2cv i gabbiani" gruppo di Torino nato nel 1993, sono giunti al loro 20° raduno presso l'Agriturismo "Dal Povero", nel favoloso Principato di Seborga. Ecco il Programma del raduno:

Venerdì 29 maggio: accoglienza primi equipaggi. Sabato 30 maggio: ore 16 visita al principato di Seborga, ore 21 spettacolo musicale dedicato a Fabrizio de Andrè dal titolo "Hotel Supramonte". Domenica 31 maggio: ore 11 sfilata al mare con aperitivo a Bordighera, ore 21 musica 70/80. Lunedì 1 giugno: ore 11 sfilata con aperitivo a Camporosso, ore 13 pranzo in spiaggia (10€/persona), ore 21 spazio libero per percussionisti.

Iscrizione: 15 euro. Pasti: 10 euro (comprese le bevande - cucina seborghina con il piatto tipico, il "Brandacugliun"). Pernottamento in campeggio (gratuito offerto dal gruppo "i gabbiani") o camere da 12 posti a pagamento (per prenotare: Attilio 335 5601478); possibilità di pernottare anche in Bed&Breakfast nelle vicinanze (per prenotare: Romina (+39) 320 5739555).

Numeri utili: per prenotare in Bed&Breakfast e info culturali: Romina (+39) 320 5739555; per prenotare le camere all'agriturismo: Attilio (+39) 335 5601478; ulteriori info e dettagli: Massimo (+39) 333 1379989 Francesco (+39) 339 1235577 Marinella (+39) 333 2886112 e-mail: mpeinetti@libero.it. Le 2 Cavalli faranno anche la sfilata presso la piazza centrale di Seborga.

27 aprile 2009

Italia Campione d'Europa FUTSAL

Ecco i risultati nella giornata di Campionato svoltasi a Seborga il 25 aprile 2009:
Principato di Monaco - Principato di Seborga: 9 -3; Italia - Francia: 6-3.
Per la finale per il terzo posto: Principato di Seborga - Francia: 5-4.
Per la finale per il primo posto: Italia - Principato di Monaco: 3-2.
l'Italia e`quindi campione d'Europa FUTSAL per i diversamente abili.


Partite meravigliose, dove i partecipanti sono stati da vero esempio per tutti i giocatori di calcio del mondo, soprattutto per i nostri idoli calcistici della serie "A". Un torneo dove in nessuna partita é stato mai commesso un fallo voluto o un litigio tra i giocatori, dove i giocatori stessi applaudivano per le reti segnate dagli avversari... Un insegnamento per tutti noi.
La tribuna era stracolma, gli striscioni incitavano le squadre, la tifoseria era entusiasta...


Nella pausa pranzo, dove i volontari della SPES e di Seborga nel Mondo hanno cucinato per i ragazzi, gli accompagnatori e i tifosi (insalata di riso e salsicce e spiedini alla brace), la SPES ha raccolto in offerte quasi l'intero ammontare della hand bike per la ragazza disabile in Moldova, ossia il raggiungimento di 2700 euro! Infine, nella pausa pranzo, la SPES BAND, ha suonato con iragazzi diversamente abili, e la piazza di Seborga si é riempita, con balli e divertimento.

Tutti i volontari della Spes e di Seborga, sono stati fantastici, grazie a un'opera di gruppo che é riuscita a svolgere questa prima edizione. Una giornata realizzata grazie a una piccola ma ben organizzata federazione: "Futsal Wolrd League", che promuove uno sport di origini antiche, da considerarsi nonno dell'attuale calcio a cinque.


Hanno partecipato oltre agli organizzatori di Seborga nel Mondo e la Spes, l'Associazione Bambini di Chernobyl di Aosta, l'Associazione Mani Colorate, i Balestrieri Città di Ventimiglia, Spes Band, la Protezione Civile di Taggia, la Guardia di Finanza di Imperia, la Polizia di Stato di Ventimiglia, la Banda musicale Città di Bordighera, Nina D'Aita (responsabile nazionale per l'Handicap della CGIL), l'Assessore della Regione Liguria Giancarlo Cassini, l'Assessore della Provinciale Danilo Veziano, il Presidente della Comunità Intemelia Gianstefano Orengo, il Sindaco di Seborga Franco Fogliarini.

Per l'occasione la Protezione Civile di Taggia ha consegnato oltre 20 mountain bike per i bambini della Moldova, mentre l'Associazione Bambini di Chernobyl ha consegnato dieci computer da portare a Lampedusa per i bambini stranieri del Centro di Prima accoglienza.

La banda musicale ha infine suonato gli inni delle squadre, con l'entusiasmo dei giocatori e del pubblico. Una giornata con numerose atività sociali che danno sempre più forza a questo immenso mondo del volontariato.


Infine, all'Assessore Giancarlo Cassini, é stato consegnato un grande disegno sulla Protezione Civile realizzato dai bambini della Moldova.
Le televisioni che hanno ripreso l'evento sono state: RAI3 e il Primo Canale CBC canadese.
Un grazie davvero a tutti questi ragazzi che hanno partecipato con il cuore e con l'impegno in questa meravigliosa giornata.

20 aprile 2009

Primo Europeo di Calcio a 5 per Disabili



Francia, Principato di Monaco, Italia e Principato di Seborga, sono queste le quattro rappresentative che questo sabato, 25 aprile, si contenderanno a Seborga la vittoria nella prima edizione del Campionato Europeo di calcio a 5 per disabili.
La manifestazione è organizzata congiuntamente da Futsal World League, Spes Auser ed Associazione Seborga nel Mondo con il sostegno del Cespim Imperia.
La manifestazione è curata dalla Futsal World League, organismo riconosciuto a livello mondiale, che ha riconosciuto la legittimità della partecipazione da parte del Principato di Seborga. Per l’occasione la Spes Auser sarà impegnata non solo nei panni di organizzatore ma anche in quelli di protagonista, visto che un gruppo dei suoi ragazzi, allenati dal Ventimiglia Calcio, scenderà in campo per difendere i colori del Principato di Seborga.
All’evento saranno presenti autorità locali ed internazionali. Per il Principato di Seborga saranno in tribuna il Principe Giorgio I, il Segretario di Stato Alberto Romano e i Cavalieri del Principato.
All’evento hanno già confermato la loro presenza vari assessori regionali e provinciali, il presidente della Comunità Montana e il Sindaco di Seborga, oltre ad alcune tra le principali Autorità monegasche.
Ecco il programma della manifestazione sportiva:
10,30 il primo incontro di semifinale tra Principato di Seborga e Principato di Monaco;
11,30 la partita tra le selezioni di Francia ed Italia;
13,00 il pranzo, al costo di 10 euro. Il ricavato verrà devoluto per l’acquisto di una handbike da passeggio da destinare a una bambina diversamente abile della Moldova. Durante il pranzo è prevista l’esibizione della Spes Band, complesso musicale dell’ Associazione Spes Auser.
14,30 l’inaugurazione del pullmino acquistato dalla Spes Auser con il contributo della Regione Liguria;
15,00 finale per il terzo e quarto posto;
16,00 finalissima per l’assegnazione del titolo;
17,00 incontro di calcio tra una selezione della Futsal e la rappresentativa della Polizia di Frontiera di Ventimiglia.
La cerimonia di premiazione è prevista alle 17,30, con la partecipazione dei Balestrieri Città di Ventimiglia campioni d’Italia individuali e a squadre, del Corteo Storico di Seborga e della Banda Musicale di Borghetto che eseguirà gli inni nazionali.
Nel corso della giornata si susseguiranno anche varie altre premiazioni per enti e persone che si sono particolarmente distinti nel campo della solidarietà e del volontariato.
In particolare verranno ringraziati i volontari dell’ultima spedizione in Abruzzo, il Comandante del Nucleo di manovra di Imperia della Guardia di Finanza, la Protezione Civile di Taggia per la raccolta di mountain bike per bambini di paesi socialmente vulnerabili e la Protezione Civile di Ventimiglia e Bordighera per la raccolta di giochi per bambini di paesi socialmente vulnerabili.
All’evento saranno presenti Rai 3, il primo canale televisivo canadese e le principali emittenti televisive locali italiane e francesi. Il Campionato Europeo di calcio a 5 per disabili è organizzato con il sostegno di Conad e CoSeVa.

16 aprile 2009

A maggio l'ottava edizione "Seborga tra Arte e Fiori"


Dal 1 al 3 Maggio 2009 il Principato di Seborga ospiterà l’ottava edizione della manifestazione "Seborga tra Arte e Fiori".

Tra i carruggi, le piazzette e i muri in pietra dell’antico borgo si potranno ammirare gli accostamenti di tele dipinte da notevoli pittori contemporanei, e composizioni floreali create dai più importanti artisti della Flower Art.

Un’occasione da non perdere per poter assaporare l’atmosfera del Principato accostata ai profumi dei fiori freschi.

Si ricorda che la manifestazione nasce dalla collaborazione tra Comune di Seborga e la Pro Seborga. Per informazioni contattare l'ufficio turistico al 0184/223859 o tramite e-mail: turismo@proseborga.com