21 luglio 2010

Sabato 24 luglio: Serata BiancAzzurra

Sabato 24 luglio il Principato di Seborga si trasformerà in un vortice di musica, ottimo vino, buona birra e gustosi piatti tipici con la serata BiancAzzurra. Anche quest'anno si prevede che i vicoli e le caratteristiche piazzette di Seborga si riempiranno di migliaia di visitatori che non mancheranno all’immancabile appuntamento di metà Luglio. Ogni piazza ed ogni via, equipaggiate di palchi per la musica Live e di postazioni gastronomiche continuamente rifornite di piatti tipici e buon vino, asseconderanno i palati e i gusti più svariati...
Si parte dalla Piazza centrale, la più grande tra tutti i borghi della Provincia di Imperia, dove si potrà cenare con ottimi piatti della cucina tradizionale ligure, come l’ottimo coniglio alla seborghina, o assaggiare la gustosa carne alla griglia. Il pasto sarà accompagnato con l’Orchestra Marina Madre Perla, punta di diamante della scuderia Radio Zeta. A Seborga, anche stand con specialità particolari oltre all'ottimo vino locale e alla birra artigianale.

Le band della serata saranno ben sette e di grande livello, si tratta dei:
Bossuana e Jazz in Duet abilissimi nel creare magiche ed uniche atmosfere;
The Jokers Blues Band, ad oggi la migliore rhythm & blues band della Riviera e della Costa Azzurra, che ha già avuto occasione di farsi apprezzare in mezza Europa. Il suo repertorio, preso come spunto da moltissimi gruppi musicali negli ultimi anni, spazia dal rhythm & blues al rock passando dal funky al blues;
I grandissimi Full-Optional ormai conosciutissimi dal popolo della notte per il loro ottimo rock scatenato e le loro splendide cover;
gli ErbaGrama, band di grande successo oramai famosa in tutta la Riviera;
l'Orchestre Escrénoise, gruppo storico del Comune de L'escarenne gemellato con Seborga

Saranno inoltre aperti per tutta la serata le cantine, gli atelier, e i negozietti pronti ad accogliere e accontentare tutti i visitatori e turisti. Ormai “La BiancAzzurra” è diventata un evento immancabile della stagione estiva della Riviera ed uno dei pochi ad ingresso completamente gratuito!

19 luglio 2010

Bajardo e Seborga: due piccoli paesi insieme per la solidarietà


Bajardo e Seborga: una collaborazione nata alcuni mesi addietro, tra il Comune di Bajardo e Seborga nel Mondo, l'associazione di cooperazione Internazionale con sede nel piccolo Principato.

Insieme, grazie ad un'importante raccolta fondi, hanno portato al compimento di un importante opera sociale, la ristrutturazione di una scuola in forte degrado nel paese di “La Vigia” nella Repubblica Dominicana (situato a circa 900 metri sul livello del mare), confinante con Haiti, dove numerosi bambini colpiti dal recente terremoto hanno trovato una sistemazione e la possibilità di proseguire gli studi.
Oltre ai lavori necessari, che hanno visto la costruzione di bagni, delle crepe sui muri portanti e il consolidamento del tetto, hanno consegnato materiale didattico ad oltre 100 studenti, consegnati alla presenza del sindaco di Puerto Plata e dei collaboratori in Repubblica Dominicana di Seborga nel Mondo.

Dicono il sindaco di Bajardo Jose Littardi e il presidente di Seborga nel Mondo Flavio Gorni: "E' una iniziativa sociale che ha visto la collaborazione di gran parte del paese, attraverso una cena raccolta fondi ma anche con l'impegno del ristorante Jolanda, il quale ha organizzato la cena senza ricavarne alcun profitto.
Un piccolo gesto con un grande risultato, poiché i lavori di ristrutturazione in Repubblica Dominicana, sono stati svolti esclusivamente a titolo di volontariato, e non solo, hanno inviato tutte le ricevute del materiale acquistato in loco per le necessità, esempio di trasparenza ma soprattutto, attraverso la manodopera volontaria, di un immenso desiderio di costruire un futuro per i bambini del villaggio.
Il progetto, avrà sicuramente un seguito; la speranza è di collaborare con questo piccolo villaggio attraverso altre forme, non solo con il consolidamento della scuola fornendo periodicamente materiale didattico, libri e vestiario, ma realizzando insieme progetti di scambio culturale e, nei limiti del possibile anche di commercio manufattiero".

Entro la fine del 2010 è previsto un incontro tra la comunità del piccolo paese dominicano e i rappresentanti del paese più alto del nostro entroterra provinciale imperiese e i volontari di Seborga nel Mondo, per concretizzare questi piccoli ma importanti progetti.
Per maggiori informazioni e donazioni, visitate il sito: www.seborganelmndo.org

12 luglio 2010

Due concerti dei Solisti dell'Orchestra da Camera del Principato

'I Solisti dell’Orchestra da Camera Principato di Seborga' diretti del Maestro Vitaliano Gallo hanno in programma nel prossimo periodo due appuntamenti:
Sabato 17 Luglio: alle ore 17:30, prasso il Museo di Villa Luca a Coldirodi di Sanremo, in occasione dell’inaugurazione della mostra dedicata ai maestri Lindner e Ciro. Il concerto sarà dedicato alla musica spagnola.
Domenica 18 luglio: alle 21:00, press Isola 2000 Village, in Francia, sarà la volta della musica classica con Vivaldi e Bach. Per informazioni su questo concerto, visitate il sito: http://isola2000francia18luglio2010vitaliano.blogspot.com