In occasione della festa nazionale del Principato prevista per domani, venerdì 20 agosto, oltre al programma tradizionale delle celebrazioni si affiancherà quello istituzionale con la cerimonia di giuramento dei nuovi Ministri, prevista per le ore 9, davanti alla chiesa di San Bernardo.
La cerimonia sarà accompagnata dall'Orchestra da Camera del Principato di Seborga, diretta dal Maestro Vitaliano Gallo.
Al giuramento saranno chiamati i cinque Ministri eletti dai seborghini: Giuseppe Bernardi, Mirco Biancheri, Nina Dobler Menegatto, Mirko Ferrari, Daniele Zanni.
Insieme a loro si affiancheranno anche i quattro Ministri nominati da S.A.S. il Principe: Selena Biancheri, Santo Bruno, Mauro Carassale e Inav Fogliarino. Una nota di Palazzo informa che le cariche saranno attribuite nel prossimo 'Consiglio della Corona' di cui ancora non si conosce la data.
Il programma delle celebrazioni proseguirà con la Santa Messa alle ore 11. Nel pomeriggio, alle 16, si svolgerà la Processione con la statua di San Bernardo. Alle 20 la cena e la serata danzante. Alle 22 è previsto l'arrivo del Principe con la carrozza e, di seguito, il Corteo Storico con gli Sbandieratori e, alle 22.30, la firma di S.A.S. Marcello I° sui nuovi passaporti turistici.