07 ottobre 2010
04 ottobre 2010
Seborga nel Mondo: è stato presentato il progetto sulle attività di cooperazione internazionale sanitaria all'ASL TO5
I volontari appositamente formati nell'ambito della Clown-terapia per Seborga nel Mondo si adopereranno in due brevi periodi della durata di una settimana circa in attività sociali a Trebujeni, un villaggio e comune del distretto Orhei in Moldova, con una popolazione di circa 2000 abitanti per trasmettere momenti di allegria a bambini che vivono situazioni difficili in paesi socialmente vulnerabili.
I volontari, si porranno come fine quello di permettere al bambino, di ricevere calore umano, attraverso il colore, la musica, la magia e l'umorismo.
Il progetto, si svolgerà non solo nell'ambulatorio cittadino, ma principalmente ospiti nelle piccole case moldave, prive di servizi igienici, di acqua e spesso anche di elettricità.
Verrà inoltre consegnato, viene donato materiale e attrezzature mediche presso l'ambulatorio del paese, il quale ad oggi è sprovvisto dei requisiti necessari per aiutare la popolazione.
Il progetto verrà ripetuto nell'arco dei sei mesi successivi, per una valutazione soggettiva dell'intervento e per offrire periodicamente un'attività sociale rivolta ai minori.
Il Primo viaggio si svolgerà nella seconda metà di giugno, mentre il secondo viaggio nella prima metà di ottobre. Presso l'ambulatorio verrà inserita una targa in segno di ringraziamento rivolta ai beneficiari dell'attività svolta con la presenza della prima televisione nazionale moldava.
03 ottobre 2010
Podio per Cappellini e S.A.S. Menegatto nel primo round del GP d'Italia a Stresa
Esordio positivo per Guido Cappellini e S.A.S. Marcello Menegatto a bordo del catamarano 74 Primatist – GSC Ceramic Designs nel primo round del Gp d’Italia che si è tenuto iei, sabato 2 ottobre, a Stresa.
Al mattino si è svolta la pole position condizionata dalla scarsa visibilità sul lago Maggiore, causa nebbia e pioggia.
Un ottimo quarto tempo che ha subito dimostrato la reale competitività dello scafo azzurro dietro ai leader norvegesi di Welmax 90 ed agli scafi di Dubai ed Abu Dhabi.
Un quarto tempo che ha permesso di partire al centro dello schieramento. In partenza Cappellini e Menegatto hanno sfruttato al meglio la posizione privilegiata passando in quarta posizione al primo dei 12 giri previsti.
Il capolavoro al settimo giro quando, con un giro perfetto, Cappellini e Menegatto sono sfilati davanti al n.5 Team Abu Dhabi al rientro dal long lap, salendo in terza posizione ed andando addirittura ad insidiare la seconda piazza dei campioni mondiali 2009 di Fazza 3.
Un risultato importante, paragonabile ad una vittoria visto che si trattava della prima gara assieme per Cappellini e Menegatto ed addirittura dell’esordio in Class 1 per il Principe di Seborga.
Un risultato che ora proietta Cappellini e Menegatto in quarta posizione nella overall di campionato mondiale e permetterà al catamarano n.74 di partire in terza fila nel secondo round del Gp d’ Italia.
Dopo il podio é sopraggiunta la squalifica dello scafo vincitore Welmax 90 per irregolarità ai motori che ha permesso a Cappellini e Menegatto di salire in seconda posizione.
Cappellini a caldo dopo la gara: “Sapevano di poter essere competitivi e di poter lottare per il podio ma questo risultato ha chiaramente dimostrato che il nostro scafo è molto competitivo e che possiamo aspirare anche a qualcosa di più. Ringrazio tutto il team per il grande lavoro svolto che quest’oggi ha già dato un ottimo risultato e siamo confidenti anche per la gara di domani, più lunga e certamente più impegnativa. Un bravo a Marcello che al suo esordio ha ottimamente svolto il suo compito e ci ha permesso di raggiungere un podio iridato di fronte ai tantissimi spettatori giunti qui a Stresa per questo grande spettacolo”.
S.A.S. Marcello Menegatto, Principe di Seborga ( Throttleman): “Sono felicissimo. Un grande debutto ed una grande emozione. Un podio all’esordio in Class 1 non è cosa da tutti e, grazie a Guido ed a tutto il team, ho già potuto coronare un sogno. Un podio in Italia di fronte a così tanti tifosi è il desiderio di ogni pilota di motonautica. D’ora in poi tutto può succedere, abbiamo dimostrato di essere competitivi, con un mezzo forse non agli stessi livelli tecnici di quelli dei leader, ma noi ci abbiamo messo del nostro in termini di condotta di gara ed aggressività. Ripeterci non sarà facile ma domani partiremo in seconda fila e questo è un grande vantaggio".
Il secondo round del Gp d’Italia a Stresa prenderà il via domani pomeriggio, Domenica 3 ottobre, alle ore 14,30 – 16 giri per un totale di 64,68 miglia nautiche.
(Fonte: www.adrenalinik.com)
Ultima Ora:
Nella 2^ gara del Mondiale, disputata domenica, Capellini e Menegatto hanno ottenuto un 2° posto sul podio, alle spalle dei vincitori, gli arabi di Fazza 1. (Dopo il podio é sopraggiunta la squalifica dello scafo vincitore Welmax 90 per irregolarità ai motori che ha permesso a Cappellini e Menegatto di salire in seconda posizione).
Il Mondiale della Classe 1 proseguirà negli Emirati Arabi Uniti, prima ad Abu Dhabi, il 24-26 novembre e poi a Doha (il 10-11 dicembre), dove si assegneranno i titoli 2010.