30 luglio 2011
ESTATE 2011 A SEBORGA: LE MANIFESTAZIONI DI AGOSTO
Giovedì 4 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Cristian & i Luna Nueva.
Sabato 6 Agosto dalle ore 20.00: Sagra delle Cozze; con l’Orchestra I Panama Group.
Domenica 7 Agosto dalle ore 21.00: Concerto di Musica Classica.
Giovedì 11 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Primavera.
Sabato 13 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Alex Cabrio.
Domenica 14 Agosto dalle ore 21.00: Concerto di Musica Classica.
Giovedì 18 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra La Nuova Favola.
Sabato 20 Agosto dalle ore 20.00: Festa del Principato con l’Orchestra Primavera.
Domenica 21 Agosto dalle ore 21.00: Concerto di Musica Classica.
Giovedì 25 Agosto dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Sole Luna.
Sabato 27 Agosto dalle ore 20.00: Sagra della Polenta e Cinghiale; vera leccornia ligure per salutare l’estate con l’Orchestra Cristian & Luna Nueva.
Attenzione: Qualsiasi aggiornamento e modifica sarà comunicata tramite http://www.proseborga.com/ Per qualsiasi informazione o curiosità non esitate a contattarci ai seguenti recapiti:
Web http://www.proseborga.com/ Mail turismo@proseborga.com Telefono: 0184223859.
GLI APPUNTAMENTI DI QUESTO FINE SETTIMANA
Riprendono i concerti aperitivo di Vitaliano Gallo (nella foto) e de I Solisti dell’Orchestra da Camera Principato di Seborga.
Domenica 31 Luglio alle 15h30 A. Vivaldi “Le 4 Stagioni” nel 270° anniversario della scomparsa 1741 / 2011.
Appuntamento a Portosole Sanremo molo “A” posto 53 Yacht Wallaby 1 Con partenza alle 15h30 per Mentone.
Concerto con aperitivo happy hour Rientro a Sanremo alle 18h00 prenotazioni +39. / 3938398398
A Seborga, sabato 30 luglio alle 20.00, prende il via la Sagra dei Batolli tra gastronomia e musica dal vivo.
Ma che cosa sono i Batolli? Un primo piatto, a base di farina di castagne, tipico della tradizione genovese. Si potranno gustare spaghetti al pesto e al pomodoro, coniglio, rostelle, capra e fagioli, braciole, salsiccia, patatine fritte, anguria, vini liguri e non fino a tarda notte.
23 luglio 2011
LE QUATTRO STAGIONI CON L'ORCHESTRA DEL PRINCIPATO
Continuano a Sanremo, per tutte le domeniche di luglio e agosto 2011, i concerti aperitivo di Vitaliano Gallo e de “I Solisti dell’Orchestra da Camera - Principato di Seborga”.
Il prossimo concerto è previsto per domenica 24 Luglio alle 15,30, con musiche di A. Vivaldi in “Le Quattro Stagioni”, nel 270° anniversario della scomparsa (1741 / 2011).
Appuntamento a Portosole Sanremo, molo “A”, posto 53 - Yacht Wallaby 1. Partenza alle 15,30 per Mentone. Concerto con aperitivo happy hour. Rientro a Sanremo alle 18. Prenotazioni: 335/460237 - 0184/575007.
23 LUGLIO: A SEBORGA LA TRADIZIONALE NOTTE BINCAZZURRA
Scatta nella serata di Sabato 23 Luglio tra i vicoli e le piazzette del Principato di Seborga la portentosa Notte BiancAzzurra. Si parte dalla Piazza centrale, dove potrete cenare con ottimi piatti della cucina tradizionale ligure, come l’ottimo coniglio alla seborghina, o assaggiare la gustosa carne alla griglia, il tutto accompagnato dall’Orchestra Blue Dream.
Il borgo si trasformerà in un vortice di musica, ottimo vino, buona birra e gustosi piatti tipici. Sarà così che i vicoli e le caratteristiche piazzette del Principato si riempiranno di migliaia di visitatori che ormai non si fanno più scappare l’immancabile appuntamento di metà Luglio. Ogni piazza ed ogni via, equipaggiate di palchi per la musica Live e di postazioni gastronomiche continuamente rifornite di piatti tipici e buon vino, asseconderanno i palati e i gusti più svariati.
Alla serata partecipano ben sei gruppi di grande livello: Trio Manteca e Marina Panuzzo Trio abilissimi nel creare magiche ed uniche atmosfere.
The Jokers Blues Band, ad oggi la migliore rhythm & blues band della Riviera e della Costa Azzurra, che ha già avuto occasione di farsi apprezzare in mezza Europa. Il suo repertorio, preso come spunto da moltissimi gruppi musicali negli ultimi anni, spazia dal rhythm & blues al rock passando dal funky al blues.
I grandissimi RadioCity composto da sei musicisti assai noti nella scena musicale Torinese e non solo, propone un concerto tutto da ballare al ritmo sfrenato della miglior disco music.
Klanb, band di grande successo oramai famosa in tutta la Riviera.
Saranno inoltre aperti per tutta la serata le cantine, gli atelier, e i negozietti pronti ad accogliere e accontentare tutti i visitatori e turisti. Ormai “La BiancAzzurra” è diventata un evento immancabile della stagione estiva della Riviera ed uno dei pochi ad ingresso completamente gratuito!
16 luglio 2011
06 luglio 2011
RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI DI SEBORGA E TORNEO DI PALLAMANO
Giunto alla sua trentesima edizione, il torneo estivo provinciale di Pallamano, quest’anno, si gioca a Seborga, organizzato dal Comune stesso e dal Comitato Vecchie Glorie della Pallamano di Bordighera.
Un torneo importante, che vede riunite numerose squadre, giovani e meno giovani giocare insieme in quelle partite che uniscono persone e amicizie nel segno dello sport dilettantistico.
Un avvenimento significativo per Seborga dichiara il Sindaco Enrico Ilariuzzi, che porta nel paese oltre duecento persone a serata per una manifestazione iniziata il 4 luglio e terminerà nella finale del 14 luglio giocando nelle date 4/5/6/11/13/14 luglio con premiazione presso la Piazza di Seborga in occasione della festa enogastronomica della Proseborga.
Si tratta di uno degli eventi della stagione sportiva per riqualificare gli impianti sportivi e incentivare anche i giovani di Seborga, portandoli a svolgere una tra le attività sportive che verranno promosse nel paese, costruendo una solida base per una attuale e futura collaborazione con la Pallamano di Bordighera e in particolar modo con il tecnico regionale della Federazione Nazionale di Pallamano Jean Claude Asnong.
La collaborazione è stata intensa anche da parte del Principato di Seborga, che ha partecipato con una sua squadra ufficiale, patrocinata dal Principe di Seborga Marcello Menegatto, alla presenza della prima serata della Moglie Nina Menegatto (tutti nella foto) e di quattro Ministri.
Un ringraziamento importantissimo, al Comitato vecchie Glorie di Pallamano Bordighera, a Guido Bissari, Mario Sanna, Alex Gozzoli, Silvano Delicati, Ivano Perilli e molti altri che grazie al loro costante impegno nel mondo del volontariato della Pallamano, hanno permesso la realizzazione di questo importante torneo a Seborga.
REVOCA, PER DECRETO, DELLA CITTADINANZA A 11 SEBORGHINI
Pubblichiamo qui di seguito un Decreto emesso il 4 luglio scorso e relativo alle revoche della Cittadinanza Seborghina e conseguente perdita dei diritti civili per alcuni cittadini del Principato di Seborga.
Nella nota di Palazzo, che accompagna questo Decreto firmato da S.A.S. Marcello I, leggiamo tra l'altro che questi cittadini sono "da sempre ostili a S.A.S. Marcello I, la maggior parte dei quali appartenenti ad un V.E.O.S.P.S.S. che nulla ha a che vedere con il Principato di Seborga e con i Seborghini" .
Nella nota di Palazzo, che accompagna questo Decreto firmato da S.A.S. Marcello I, leggiamo tra l'altro che questi cittadini sono "da sempre ostili a S.A.S. Marcello I, la maggior parte dei quali appartenenti ad un V.E.O.S.P.S.S. che nulla ha a che vedere con il Principato di Seborga e con i Seborghini" .
La revoca della Cittadinanza Seborghina (intesa come cittadinanza del Principato di Seborga) interessa undici cittadini: Beltrutti Diego, Ferretti Myriam, Cao Antonino, Cao Marylin, Cao Crhystelle, Di Bisceglie Francesco, Barbero Walter, Bonsi Riccardo, Vinciguerra Sandro, Marchetti Giuliano e Peli Leonardo.
Si puo` quindi dedurre da questa decisione che si tratta di una operazione "disciplinare" che sottolinea quanto profonda sia la spaccatura e la gravita` del problema che si e` creato fra le Autorita` Seborghine in carica e il V.E.O.S.P.S.S. Un problema che si sta trascinando ormai da tempo e che offusca il vivere presente e il futuro del Principato.
Si puo` quindi dedurre da questa decisione che si tratta di una operazione "disciplinare" che sottolinea quanto profonda sia la spaccatura e la gravita` del problema che si e` creato fra le Autorita` Seborghine in carica e il V.E.O.S.P.S.S. Un problema che si sta trascinando ormai da tempo e che offusca il vivere presente e il futuro del Principato.
VESPA TOUR: IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE, EDIZIONE 2011
In occasione del Vespa Tour organizzato dal Vespa Club Riviera dei Fiori e dalla ProSeborga, nel weekend il borgo si riempirà di vespisti.
Dalle 20 di sabato e fino a tarda notte sarà possibile esplorare il Principato di Seborga circondati da centinaia di Vespe ascoltando la migliore musica della Riviera.
Saranno cinque le Band dislocate nelle varie piazzette del Borgo: I Bermudas, ErbaGrama, The MAD, I Primavera e la Full Optional.
Sulla piazza principale si svolgerà il tradizionale festino, con possibilità di cenare assaporando i piatti tipici della cucina ligure, mentre all’interno del paese si potranno assaggiare le varie specialità ed ovviamente scatenarsi per tutta la notte.
Il Vespa Tour, raduno nazionale giunto alla sua undicesima edizione, è il raduno di vespisti organizzato dal Vespa Club Riviera dei Fiori di Ospedaletti.
Questo il Programma (riservato ai Vespisti iscritti) della due giornate:
Sabato 9 Luglio:
- 10.00 Apertura delle Iscrizioni
- 17:30 - Partenza giro turistico di Bordighera con aperitivo sul lungomare
- 19:00 - Rientro al Principato di Seborga con cena
- 20:00 Festa della Vespa, 5 Live Bands e musica in tutto il Borgo
Domenica 10 Luglio:
- 08:30 - Apertura delle Iscrizioni
- 10:45 - Partenza del giro turistico con arrivo a Vallebona. Aperitivo e visita centro storico manifestazione ‘Api in fiore’
- 12:30 - Rientro al Principato di Seborga, pranzo, premiazioni e saluti.
03 luglio 2011
SEBORGA: TORNEO ESTIVO PALLAMANO
Lunedì 4 luglio avrà inizio a Seborga, organizzato dal Comitato Vecchie Glorie Pallamano Bordighera e dal Comune di Seborga, nel campetto all'aperto "Bruno Semeria," il "Torneo Estivo Handball".
Gli incontri si svolgeranno luendì 4, martedì 5, mercoledì 6, lunedì 11 e mercoledì 13 luglio, dalle ore 20,30 alle ore 23,00.
Sei le formazioni iscritte che saranno suddivise in due gironi eliminatori: La Casa di Carla, Fantasy Team Bordighera, Luc & Company, All Stars Imperia, Principato di Seborga e Bar Dallas Bordighera.
La finalissima si svolgerà mercoledì 13 luglio alle ore 21,30, con successiva premiazione presso la Piazza Principale di Seborga. (Pier Rossi)
ESTATE 2011 A SEBORGA: LE MANIFESTAZIONI DI LUGLIO
Pubblichiamo qui sotto il programma delle manifestazioni organizzate dalla ProSeborga, previste durante il mese di luglio (il programma di agosto verra` pubblicato in seguito):
Sabato 2 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Cristian e la La Nuova Favola.
Giovedì 7 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Cristian e la Wilmer Divina.
Sabato 9 Luglio dalle ore 15.00: Vespa Tour. Raduno nazionale di Vespisti giunto alla sua decima edizione. Alle 15.00 è prevista apertura delle Iscrizioni alle porte del Principato - Consegna dei coupons e dei gadgets. Visita libera del Borgo. Alle 17:00, Partenza del Piccolo Giro ed aperitivo a Borghetto. Alle 19:00, Rientro al Principato e alle 20:00 Cena in Piazza. Per informazioni ed iscrizioni: Fulvio Ghiselli 3383938058 e Giò Batta Pallanca 3283273151.
Sabato 9 Luglio dalle ore 20.00: Festa della Vespa. In occasione del Vespa Tour organizzato dal Vespa Club Riviera dei Fiori e dalla ProSeborga il borgo si à riempirà di vespisti. Dalle 20.00 fino a tarda notte sarà possibile esplorare il Principato di Seborga circondati da centinaia di Vespe ascoltando la migliore musica della Riviera. Saranno cinque le Band dislocate nelle varie piazzette del Borgo: Bermudas, Erbagrama, Full Optional, The Mad. Sulla piazza principale si svolgerà il tradizionale Festino con possibilità di cenare assaporando i piatti tipici della cucina ligure mentre all’interno del paese si potranno assaggiare le varie specialità ed ovviamente scatenarsi per tutta la notte.
Domenica 10 Luglio dalle ore 9.30: Vespa Tour. Alle ore 09:30 apertura delle iscrizioni alle porte del Principato e Consegna dei coupons e dei gadgets. Visita libera del Borgo. Alle 10:45 la Partenza del Gran Giro ed aperitivo a sul Lungomare di Bordighera ai Bagni San Marcoh. Alle 12:30 il Rientro al Principato con alle 13:00 il Pranzo in Piazza. Infine alle 15:30 le Premiazioni e Saluti del Presidente.
Giovedì 14 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Carmen Arena.
Sabato 16 Luglio dalle ore 20.00: Sagra delle Trippe con l’Orchestra Sole Luna.
Giovedì 21 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra Cristian & Luna Nueva.
Sabato 23 Luglio dalle ore 20.00: Notte BiancAzzurra; l’evento immancabile di tutta la Riviera. Cinque tra le Band più famose della Costa Azzurra si esibiranno nelle piazze del borgo medievale. Tra i carruggi e le cantine si troveranno gustosi piatti tipici e ottimo vino mentre sulla piazza principale si svolgerà il festino tradizionale. Insomma un evento ormai imperdibile che attira nel Principato migliaia di persone. Ricordiamo che l’ingresso è libero! Le Band presenti saranno: Alessandro Benericetti & i Blue Dream.
Giovedì 28 Luglio dalle ore 20.00: Serata enogastronomica danzante con l’Orchestra I Simpatia.
Sabato 30 Luglio dalle ore 20.00: Sagra dei Batolli; primo piatto, a base di farina di castagne, tipico della tradizione culinaria genovese. La serata è organizzata in collaborazione con la ProLoco di Uscio (GE) e l’Orchestra Primavera.
Per ulteriori informazioni e possibili variazioni di programma, visitate il sito: http://www.proseborga.com/ oppure telefonate al 0184 223859 - email: turismo@proseborga.com