Domenica 5 agosto alle 21.15 Piazza San Martino a Seborga si terrà il
concerto multisensoriale "Melodie di fiore in fiore" di Gabiella
Perugini" - Vihuela e Liuto Rinascimentale.
Il concerto proposto si articola intorno al tema floreale: un profumo d’armonia che seguita negli emblematici titoli dei compositori rinascimentali Cesare Negri e Fabrizio Caroso: Le grazie d’amore e Nobiltà di dame, le loro danze per liuto, inneggiano difatti a Bianco fiore, Rosa gentile, Giardino d’amore, Florido giglio. Altrettanto emblematicamente il coevo Girolamo Frescobaldi intitola Fiori musicali un’opera particolarmente apprezzata.
Passioni intrecciate, dunque, riaggallate nella loro seducente a-temporalità e armonizzate in nuova sensibilità lungo le suggestioni floreali.
Melodie di fiore in fiore è uno dei concerti multisensoriali ideati dalla liutista Gabriella Perugini (nella foto) e consiste nell’interazione fra i linguaggi musicale, corporeo, artistico figurativo e poetico in una cornice multisensoriale.
E’ una formula di concerto unica che sta riscuotendo molti consensi ovunque: tutti i sensi sono dunque coinvolti durante la performance e il pubblico partecipa all’evento emotivamente attraverso percezioni tattili, olfattive, gustative, di ascolto e visive.
Le musiche in programma sono il risultato di un’accurata ricerca musicologica di Gabriella Perugini che ha individuato i brani variamente riferiti a fiori, giardini e non solo nel repertorio liutistico e vihuelistico italiano ed europeo, comprese diverse composizioni inedite di liutiste operanti presso le più importanti corti rinascimentali. Ingresso libero. Il concerto avrà luogo anche in caso di pioggia.