16 agosto 2013

IL PROGRAMMA DEL 20 AGOSTO

Martedì 20 Agosto a Seborga ritorna il tradizionale appuntamento con le celebrazioni in onore di San Bernardo. Si tratta dei festeggiamenti che si svolgono ogni anno per il Principato alla presenza di S.A.S. Marcello I, principe di Seborga. 
Il programma prevede al mattino, alle 10.30 la Santa Messa presso la Chiesa di San Martino, mentre al pomeriggio dalle 16.30 prenderà il via la processione religiosa di San Bernardo.
Alle 19.30 via ai festeggiamenti veri e propri in onore del Principato, con alle 21 l'arrivo dei Principe in piazza a bordo di una carrozza e subito dopo seguirà il corteo storico e lo spettacolo degli sbandieratori. 
Infine, dalle 23 in poi, via alla firma di S.A.S. Marcello I sui passaporti turistici. La nottata proseguirà poi all'insegna dei festeggiamenti con musica e balli.

CONCERTO CON IL DUO CONCORDE, DOMENICA 18 AGOSTO

Domenica 18 Agosto alle ore 21,15, nella caratteristica Piazza San Martino, in occasione del Festival di Musica Classica, organizzato dal Comune di Seborga, “Slanci e passioni tra musica strumentale e tradizione operistica”.
Duo ConCorde, Concerto della violinista Giorgia Righetti e della pianista Maria Luisa Gori. Musiche di Beethoven, Brahms, Verdi (in occasione del bicentenario verdiano). Con la partecipazione del laboratorio "La parola alla voce".
- Giorgia Righetti si diploma in violino al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Segue diversi corsi di perfezionamento in Italia e all'estero ed entra quindi alla ”Accademia Europea di Musica” di Erba dove si perfeziona con Mariana Sirbu e Stefan Coles.
Già negli anni di Conservatorio svolge attività concertistica fra i solisti del gruppo da camera “Orchestra Vivaldi”, e collabora con il “Teatro Alla Scala”, “I Pomeriggi musicali” e le “Serate Musicali”.
Dal 1993 è membro effettivo dell'Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” con la quale ha partecipato anche a numerose tournées intercontinentali (Sudamerica, Giappone) ed europee.
Ha al suo attivo numerose esperienze cameristiche. Dal 1998 collabora con il Trio d'archi di Stefan Coles, Ugo Martelli e Marco Ferrari, come secondo violino del Quartetto.
Parallelamente all'attività professionale si perfeziona con la violinista Paola Tumeo e, sotto la sua guida, consegue presso il Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Torino la laurea specialistica di II livello.
- Maria Luisa Gori si è diplomata con lode all’Istituto "Donizetti" di Bergamo e ha seguito corsi di alto perfezionamento all’Accademia di S. Cecilia in Roma con Guido Agosti, e poi con Aldo Ciccolini e Alexander Lonquich.
Per lamusica da camera si è formata in Francia alla scuola di Masha Ianuchewskaya, all’Accademia Pianistica di Imola e alla Scuola di Musica di Fiesole.
Svolge attività cameristica in varie formazioni ed è fondatrice, assieme ad Andrea M. Grassi, del Gruppo da Camera Amarilli.
Ha tenuto concerti in tutta Italia, in Francia, Spagna e Stati Uniti. Per la RAI ha registrato a Roma i Trii per clarinetto, violoncello e pianoforte di Beethoven, Glinka e Brahms, poi trasmessi su Radio Tre.
Ha più volte collaborato con l’Orchestra Stabile di Bergamo e con l’Orchestra ‘Verdi’ di Milano.
È titolare della cattedra di pianoforte nelle Scuole Medie Statali a Indirizzo Musicale.
Ingresso gratuito.
Il concerto avrà luogo anche in caso di pioggia.
Info: Comune di Seborga, telefono 0184-223622 - Ufficio Tursitico telefono 0184-223859 oppure 333-2719918.

11 agosto 2013

SEBORGA AL FESTIVAL DI CANNES 2014

Dal 18 al 22 agosto, a margine dei festeggiamenti patronali in onore di San Bernardo e del Principato, il produttore cinematografico e Console Onorario del Principato in Belgio, Alexander Zanzer, effettuerà una serie di riprese della vita di Seborga e dei seborghini che costituiranno l’ossatura di un cortometraggio animato in 3D, che aprirà l’edizione 2014 del Festival Cinematografico di Cannes.
Il prossimo anno, Seborga spegnerà le sue prime millesessanta candeline: era infatti il 954 quando, sulla base di documenti storici, venne fondato il Principato.
Il prossimo 20 agosto, intanto, il Principe Marcello I festeggerà i suoi primi tre anni di reggenza, con una serie di eventi ed una madrina d’eccezione: Ella Kastner, una graziosa nonnina tedesca di 103 anni, amica fedele del Principato.
Alle celebrazioni saranno - come sempre - presenti anche numerosi Consoli Onorari che rappresentano il Principato di Seborga nei vari paesi, fra questi: Francia, Italia, Belgio, Arabia Saudita, Ungheria, Indonesia, Australia e Bahrein.