26 maggio 2014

FESTEGGIATO SOTTO TONO IL QUARTO ANNIVERSARIO DI MARCELLO PRIMO. INTERVISTA A MARCELLO PARIS

Non si è tenuta ieri, domenica 25 maggio 2014, l’attesa festa per la ricorrenza del quarto anniversario di reggenza di Marcello I° al Principato di Seborga.

Il Principe e la sua signora Nina Menegatto hanno dovuto assentarsi dal Principato per motivi urgenti familiari e pertanto non è stato possibile celebrare nessuna ricorrenza.

Allo stesso modo non è stato possibile consegnargli ufficialmente Inside Seborga, la rivista del Principato di Seborga e dei Cavalieri.

Un numero dedicato appunto ai quattro anni di governo di Marcello I° ma non solo; ampio spazio è stato dato al C.O.N.S., Comitato Olimpico Nazionale di Seborga, voluto e ideato da Marcello Paris, direttore editoriale della rivista. Si è prestato volentieri per un’intervista rispondendo con l’ineguagliabile cortesia e simpatia che lo contraddistingue alle nostre domande. Ci ha spiegato come il C.O.N.S. sia stato creato ben otto anni or sono.

Racconta: “Il progetto del C.O.N.S. nacque nell’inverno del 2006, precisamente in dicembre, davanti ad un piccolo camino in compagnia del compianto Principe Giorgio I°. Fù molto entusiasta dell’idea; lo sport è da sempre veicolo di pace, tolleranza ed educazione, elementi essenziali nello spirito di un Cavaliere. Inoltre con lo sport il nome di Seborga, attraverso manifestazioni internazionali, può essere esportato e fatto conoscere ovunque”.

“Inoltre,” prosegue ancora Marcello Paris, “lo sport crea ponti che sono in grado di unire le persone purché non ceda ad interessi di tipo mercantile”. Parole pronunciate anche recentemente da Papa Francesco, come ricordato nelle pagine della rivista.

Il comitato è cresciuto e ha superato i confini del Principato, ha una sede in Francia, la cui guida è stata affidata ad una donna, la signora Veronique Mura Burger, nota atleta nell’equitazione e dirigente delle Ferrovie Svizzere. Il nome Seborga è anche esportato con il comitato olimpico in Grecia dove il signor Teodoro Sdroulias, architetto e giornalista, ne cura gli interessi. Come sottolineato dal Ministro dello Sport seborghino, Giuseppe Bernardi: “Il nostro obbiettivo è crescere ancora e creare una sinergia di intenti per lo sviluppo dello sport nel Principato”.

Sfogliando assieme la bellissima rivista scopro una grande passione del direttore Marcello Paris, l’equitazione. D’altronde come potrebbe essere diversamente possibile per un Cavaliere del Principato? 
Un bell'editoriale dello stesso direttore nel quale racconta le origini di questa sua passione e dell’impegno dello stesso Principe Marcello I° per cavalcare, oltre a splendidi equini, il progetto di una rivista che è presente nei migliori salotti internazionali.

“Noi oggi siamo in sella” dice Marcello Paris, “ a cavallo di una rivista che porta l’immagine di Seborga nel mondo. Non è importante una vittoria immediata, è importante rimanere in sella e andare lontano”. Eccolo lo spirito giusto per affrontare un cammino, sempre restando nell’ambito dell’equestre, ricco di ostacoli ma il cui percorso porterà notevoli vantaggi a tutta Seborga.

E Bordighera? Marcello Paris mi ha chiesto della nostra città, delle sue bellezze. Si è soffermato a chiedermi particolari di Villa della Regina, della collezione Terruzzi e della potenzialità che questa meravigliosa dimora ha come richiamo turistico. Sicuramente i salotti nei quali si legge Seborga Inside saranno attenti a questa regale destinazione e un legame tra il Principato e la residenza che ha ospitato la Regina Margherita di Savoia è un obbiettivo da non trascurare.

Abbiamo concluso la nostra intervista parlando di Victorien Mentil, ospite già da giovine età con il fratello a Seborga e del nuovo sito internet ufficiale che, su richiesta della stessa Nina Menegatto, Victorien sta realizzando. Presto quindi sarà on-line www.principatodiseborga.com  ma anche www.seborgasouvenirs.com , “boutique” ufficiale e vetrina dei prodotti seborghini. Per non farsi mancar nulla è in preparazione una webtv, www.seborgawebtv.com , trampolino per una diffusione dell’immagine del Principato ovunque.

Che dire, l’energia di cui Seborga ma tutto il territorio ha bisogno, energia che per quanto letto su Inside Seborga, non manca assolutamente in questa terra di Cavalieri. (Nella foto: V. Moschetti con M. Paris)

Valerio Moschetti