Un Natale speciale quello del Principato di Seborga, dove sabato prossimo alle ore 11, alla presenza della RAI regionale, numerose associazioni e tantissimi bambini, in ambito provinciale si recheranno nella Piazza principale ad attendere S.A.S. Principe Marcello I con la carrozza e accanto a lui il Babbo Natale di Seborga.
"Un Babbo Natale che riporta alle vere origini della festività - spiegano dall'associazione Seborga nel Mondo - in cui San Nicola portava doni alle famiglie e ai bambini poveri di un tempo.
Da alcuni anni infatti, Seborga nel Mondo Onlus e il Principato di Seborga, organizzano n evento particolare, in cui è il babbo Natale a ricevere i doni dai bambini della Provincia di Imperia e dalle associazioni, semplicemente per portarli in piccoli paesi nel mondo con difficoltà sociali, donando sorrisi con giochi, materiale didattico e vestiti nuovi.
Quest'anno la meta è il piccolo paese di Leordaia, un villaggio in mezzo ai boschi della Moldova, privo di strade asfaltate, privo di servizi igienici e acqua potabile nelle case.
La scuola, in stato fatiscente, non è più agibile, e i bambini del villaggio vengono accompagnati con un pulmino nella città lontana circa venti km in un percorso sterrato in mezzo ai boschi, spesso impraticabile a causa della neve o del fango.
Le case del paese sono formate in gran parte da terra e paglia, i tetti in amianto. I bambini non hanno un campo da calcio, non hanno un parco, ma solo una piccola piazzetta di terra dove giocare, mentre l'inverno spesso arriva a meno 20 gradi.
Alcune case non hanno vetri ma sacchi di plastica alle finestre.
Il Babbo Natale di Seborga, accompagnato dalla fatina delle nevi come da tradizione moldava), porterà quintali di pacchi accuratamente preparati da tutte le associazioni che partecipano all'evento, consegnandoli ai bambini casa per casa, il giorno del natale ortodosso, il sei gennaio 2011.
Le associazioni e i cittadini di Seborga e dei paesi vicini, si ritroveranno in piazza il giorno 11 dicembre alle ore 11, ed ognuno si è occupato nel realizzare i doni per 84 bambini e ragazzi, dai 0 ai 17 anni.
Il Principato di Seborga, il Comitato della Parrocchia di Camporosso, Seborga nel Mondo Onlus, Il comitato Genitori di Vallecrosia, la Protezione Civile di Bordighera, la Protezione Civile di Taggia, la Protezione Civile di Vallecrosia, l'associazione Culturale Itinerando, l'associazione Gente Comune di Taggia, il negozio Carrefour di Vallecrosia, ma anche singole persone conosciute su facebook, Helga di Borgo San Dalmazzo, Chiara di San Vigilio di Marebbe e Antonino di Opera con i suoi ottimi dolci della pasticceria dell'associazione Agharti Ligure, tutti volontari che con la loro spontaneità si sono dedicati a questa iniziativa riportando a farci riflettere sul vero significato del Natale, aiutare i bambini che soffrono spesso a causa degli adulti, poiché ogni bambino ha deve avere gli stessi diritti, non viviamo solo in un mondo di gioia per pochi.
L'appuntamento per tutti i bambini che desiderano partecipare alla partenza del Babbo Natale è per Sabato 11 alle ore 11 in piazza Libertà a Seborga momento in cui il babbo Natale di Seborga affiderà la sua carrozza con i cavalli al Babbo Natale per il suo lungo viaggio".