31 dicembre 2010

I Presepi e la Befana Seborghina


EVENTI SEBORGA 2010 /2011




Seborga e i Presepi
dal 18 Dicembre 2010 al 9 Gennaio 2011.
Durante tutte le feste natalizie Seborga propone Presepi ideati e realizzati
grazie alla passione e all'abilità spontanea dei suoi abitanti.
Su schemi classici o su ceppi d'ulivo
esaltano la bellezza della natività.
Sulla piazza principale il Presepe Grande realizzato dall'associazione Proseborga.
Si continua sino ad arrivare alla chiesa parrocchiale custode del Presepe tradizionale sì ma personalizzato dal suo creatore "artigiano per passione" Giuliano Fogliarino (abilissimo artista oltre che curatore dell'esposizione di strumenti musicali di Seborga).
Come cornice pastori, greggi, capanne su ceppi d'ulivo seborghino.
Il ceppo viene ripulito della sua corteccia, lavato, asciugato e poi, inseriti i simboli del Natale e, dopo una lunga notte , ecco realizzato un lavoro artigianale di buon livello artistico.
.

La Befana seborghina

5 Gennaio 2011
Dalle 20:30 ,intorno al fuoco, con grigliata e bruschette
si attende l'arrivo della tradizionale Befana seborghina
che porterà caramelle o carbone
a tutti i bambini presenti.
Si prega di prenotare. Accesso ai disabili.
RIFERIMENTI E CONTATTI Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 0184 223859 turismo@proseborga.com www.proseborga.com

Messaggio di Auguri da S.A.S. Marcello I e dal Consiglio della Corona



Alla Redazione
e
a tutti i Lettori
della
Gazzetta di Seborga


Un Augurio di
Buon Anno Nuovo

~

S.A.S. Marcello I
e
Il Consiglio della Corona

Seborga citata nell'ultimo saggio diplomatico del Conte Prof. Santo Mancuso

Il Prof. Dr. Santo Mancuso, saggista, Criminologo, Sociologo, Esperto di Intelligence applicata alla Diplomazia, da tempo simpatizzante del Principato di Seborga e candidato Console per la Regione Calabria, ha appena pubblicato il suo ultimo saggio intitolato:" Sociologia e Diplomazia due facce della stessa medaglia, ovvero, esame dello studio storicodei comportamenti sociologici, e dell' attivita` di Intelligence Diplomatica -Micronazioni ", in cui viene dedicato un intero capitolo a Seborga. Il saggio sarà disponibile a partire dal mese di gennaio 2011.

Il Prof. Mancuso ha trascorso e maturato un ventennio tra le file investigative scientifiche della Polizia di Stato Italiana, e oggi è un'apprezzato conferenziere universitario, iscritto alla ICAA (International Crime Analysis Association,) è stato ammesso quale membro accademico della prestigiosa Sancta Fides di Milano, che annovera già diversi rappresentanti di stati esteri e Accademici internazionali.
Presiede da anni l'Associazione Culturale per la tutela degli ordini cavallereschi "MAGISTERUM PHILOSOPHORUM", la prestigiosa congregazione religiosa di San Vito Martire, ordine familiare di antica genia, denunciato alla chiesa cattolica.

Presenta dunque il suo ultimo lavoro editoriale edito da ARDUINO SACCO-ROMA, e tratta di Diplomazia e di Intelligence ad essa applicata, con una prefazione di Padre Anatolio (un eminente rappresentante della Chiesa Ortodossa Italiana, già ricevuto in palazzo da S.A.S. Marcello I quest'anno 2010) ed una presentazione dell'Avvocato comm. Michele Di Gianni, Segretario Generale dell'UCOI (Unione dei Consoli Onorari in Italia), associazione riconosciuta dal Ministero Affari Esteri Italiano, la Farnesina.

Questo saggio verrà menzionato nell'Annuario Diplomatico e Consolare Italiano 2011, tra le ”Pubblicazioni, riviste e periodici d’interesse diplomatico-consolare”, come indicato dallo stesso Avv. Di Gianni.
Se le Autorità seborghine lo riterranno opportuno, il capitolo del saggio su Seborga verrà aumentato nella prossima edizione del saggio”.

I Solisti di Seborga al Don Orione di Sanremo

Il solisti dell’Orchestra da Camera del Principato di Seborga animeranno La SS Messa il 1 Gennaio 2011 alle 10 presso il Don Orione in via Galilei a Sanremo. Per informazioni, visitate il sito: http://orchestraseborgaconcertidicembre2010.blogspot.com

29 dicembre 2010

Tantissimi auguri per un prospero e sereno 2011
a tutti i lettori della Gazzetta.
La Redazione

13 dicembre 2010

Visita guidata a Seborga per il primo anniversario della Bandiera Arancione

In occasione del 1° anniversario di assegnazione della Bandiera Arancione, il Comune di Seborga, in collaborazione con la Proseborga, organizza per sabato 18 dicembre una visita guidata gratuita.

L’incontro è presso l’Oratorio di San Bernardo. Si proseguira` poi per il centro storico con possibilità di ammirare i caratteristici presepi su ceppo di ulivo realizzati e personalizzati dalla maestria di un 'artigiano per passione' seborghino. Visita delle antiche prigioni, della parte esterna del Palazzo dei Monaci di Lerins e della Zecca, della parrocchiale, dove è già stato realizzato il Presepe tradizionale. Si raggiungera` poi l’eposizione di strumenti musicali antichi e a fine visita le signore presenti riceveranno un omaggio floreale.

Appuntamento alle 15.00 presso l’Oratorio di San Bernardo. Durata della visita: 2 ore. Per ulteriori informazioni:
Venerdì, Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 13.00 (0184 223859), turismo@proseborga.com oppure http://www.proseborga.com/

10 dicembre 2010

Un Natale di solidarieta`

Un Natale speciale quello del Principato di Seborga, dove sabato prossimo alle ore 11, alla presenza della RAI regionale, numerose associazioni e tantissimi bambini, in ambito provinciale si recheranno nella Piazza principale ad attendere S.A.S. Principe Marcello I con la carrozza e accanto a lui il Babbo Natale di Seborga.

"Un Babbo Natale che riporta alle vere origini della festività - spiegano dall'associazione Seborga nel Mondo - in cui San Nicola portava doni alle famiglie e ai bambini poveri di un tempo.
Da alcuni anni infatti, Seborga nel Mondo Onlus e il Principato di Seborga, organizzano n evento particolare, in cui è il babbo Natale a ricevere i doni dai bambini della Provincia di Imperia e dalle associazioni, semplicemente per portarli in piccoli paesi nel mondo con difficoltà sociali, donando sorrisi con giochi, materiale didattico e vestiti nuovi.

Quest'anno la meta è il piccolo paese di Leordaia, un villaggio in mezzo ai boschi della Moldova, privo di strade asfaltate, privo di servizi igienici e acqua potabile nelle case.
La scuola, in stato fatiscente, non è più agibile, e i bambini del villaggio vengono accompagnati con un pulmino nella città lontana circa venti km in un percorso sterrato in mezzo ai boschi, spesso impraticabile a causa della neve o del fango.
Le case del paese sono formate in gran parte da terra e paglia, i tetti in amianto. I bambini non hanno un campo da calcio, non hanno un parco, ma solo una piccola piazzetta di terra dove giocare, mentre l'inverno spesso arriva a meno 20 gradi.
Alcune case non hanno vetri ma sacchi di plastica alle finestre.
Il Babbo Natale di Seborga, accompagnato dalla fatina delle nevi come da tradizione moldava), porterà quintali di pacchi accuratamente preparati da tutte le associazioni che partecipano all'evento, consegnandoli ai bambini casa per casa, il giorno del natale ortodosso, il sei gennaio 2011.

Le associazioni e i cittadini di Seborga e dei paesi vicini, si ritroveranno in piazza il giorno 11 dicembre alle ore 11, ed ognuno si è occupato nel realizzare i doni per 84 bambini e ragazzi, dai 0 ai 17 anni.

Il Principato di Seborga, il Comitato della Parrocchia di Camporosso, Seborga nel Mondo Onlus, Il comitato Genitori di Vallecrosia, la Protezione Civile di Bordighera, la Protezione Civile di Taggia, la Protezione Civile di Vallecrosia, l'associazione Culturale Itinerando, l'associazione Gente Comune di Taggia, il negozio Carrefour di Vallecrosia, ma anche singole persone conosciute su facebook, Helga di Borgo San Dalmazzo, Chiara di San Vigilio di Marebbe e Antonino di Opera con i suoi ottimi dolci della pasticceria dell'associazione Agharti Ligure, tutti volontari che con la loro spontaneità si sono dedicati a questa iniziativa riportando a farci riflettere sul vero significato del Natale, aiutare i bambini che soffrono spesso a causa degli adulti, poiché ogni bambino ha deve avere gli stessi diritti, non viviamo solo in un mondo di gioia per pochi.

L'appuntamento per tutti i bambini che desiderano partecipare alla partenza del Babbo Natale è per Sabato 11 alle ore 11 in piazza Libertà a Seborga momento in cui il babbo Natale di Seborga affiderà la sua carrozza con i cavalli al Babbo Natale per il suo lungo viaggio".