Eccellenza e
visibilità internazionale: queste le linee guide a cui sono improntati gli
eventi in programma nel Principato di Seborga nell'arco del 2013.
Il calendario
degli eventi e delle manifestazioni ideate è stato illustrato il 18 gennaio
scorso nella sede del Comune di Seborga, presenti S.A.S. il Principe Marcello I, la Principessa Nina Menegatto, Ministro degli Affari Esteri, Mauro Carassale,
Segretario di Stato, Mirko Ferrari, Ministro dei Trasporti, Maria Carmela
Serra, Ministro dell'Istruzione, Santo Bruno, Ministro dei Beni Culturali e
Ambientali, Claudio Capello e Mario Ozenda, rspettivamente amministratore unico
e presidente di Class Multiservice Srl, la società di comunicazione che si
prefigge le promozione turistica del Principato di Seborga a tutti i livelli,
in sinergia con il Principato stesso.
Claudio
Capello, amministratore di Class Multiservice Srl, ha esplicitato le finalità
della sua socierà e la natura della collaborazione: "Class Multiservice si
muove nel settore della comunicazione, ma anche in aree come la sicurezza sul
lavoro ed le energie alternative. Quindi, nel quadro della promozione turistica
del Principato abbiamo avuto da subito un forte riscontro nel creare eventi che
da un lato potessero conferire visibilità internazionale e dall'altro potessero
avere anche coinvolgimento nel sociale, come il primo evento il programma"
- prosegue Claudio Capello - "previsto per il 18 febbraio, per forte
volere del Principato, un'iniziativa di inserimento iniziativa giovani nel
mondo del lavoro, aree molteplici di inserimento, arte, cultura, cinema, ma
abibamo anche posti di lavoro da offrire sempre legati, ecologia, sicurezza nel
lavoro, secondo noi una grande opportunità che si dà ai giovani".
"La
giornata di orientamento professionale" - aggiunge Mario Ozenda - "si
propone anche di rivalutare i mestieri artigianali che stanno scomparendo, come
il ciabattino, il ferratore di cavalli, ma anche l'idraulico, che sta
scomparendo tra gli italiani, inoltre proponiamo 5 posti di lavoro nella rete
vendità per attività di consulenza di lavoro".
Domenica 24
marzo: il terzo evento in programma, una gara culinaria rivolta a chi saprà
proporre le migliori zuppe e minestroni, realizzate secondo antiche ricette.
Domenica 14
aprile: sarà la volta di una particolare caccia al tesoro, pensata per
coinvolgere i partecipanti e spingerli a scoprire realtà e angoli meno
conosciuti di Seborga.
Domenica 26
maggio: vedrà una giornata di giochi e magia per grandi e piccoli, oltre ad un
corso di "bon ton" per damigelle".
Per il mese di
giugno (la data esatta non è ancora stabilita) si prepara uno degli eventi clou, il raduno ciclistico
commemorativo dedicato a Marco Simoncelli, il campione di motociclismo
scomparso nel 2011, con la partecipazione della fondazione Onlus
"Simoncelli".
In merito a
quest'ultimo evento il presidente di Class Multservice, Mario Ozenda, precisa:
"Nei prossimi giorni Incontreremo la fondazione Simoncelli a Riccione per
portare avanti 3 progetti comuni, tra cui l'evento commemorativo che porterà
molta visibilità a Seborga, e un riscontro sul territorio che presumiamo sarà
molto importante".
L'ultimo degli
eventi in programma il concorso moda internazionale a settembre, con la
finale sabato 14. Il concorso moda internazionale prevede, come novità
assoluta, il conferimento di una borsa di studio e titoli onorifici alle prime
tre classificate anche se saranno comunque premiate tutte le partecipanti.
La conferenza ha
visto anche l'intervento del professor Gustavo Ottolenghi, ex primario del
Reparto di Radiologia dell'ospedale di Sanremo e autore del libro
"Seborga, Ieri Oggi Domani", che ha tracciato una breve storia del
Principato di Seborga.
Sono state
inoltre selezionate tre ragazze (nella foto) per la promozione dell'immagine delle singole
iniziative: a Ramona Florea sarà affidata l'immaine del concorso moda
internazionale, Maria Cangemi sarà il volto immagine che accompagnerà la
campagna di promozione turistica del Principato di Seborga e Raffaella Saporito
sarà la madrina degli eventi e l'ambasciatrice internazionale delle iniziative
benefiche.
Gli
sponsor tecnici attualmente aderenti sono la Banca Popolare di Novara sede di
Imperia, birrificio "La Superba" di Busalla (GE) recente vincitore
del premio quale miglior produttore ricevuto in occasione della fiera nazionale
di Pavia nell’anno 2012 che presenterà in anteprima internazionale una esclusiva birra millesimata con il logo del
“Principato di Seborga”, Fiorella e Adriana per le acconciature, Silvia Scalise
e Gulia quali stiliste dell’immagine per il trucco e make up, entrambi con
studi in Imperia, il Ristorante “La Patria” in Imperia e l'Accademia di Belle
Arti di Cuneo istituto di eccellenza per la preparazione culturale ed educativa
dei nuovi professionisti nei vari settori dell’arte della comunicazione visiva
e audiovisiva, nell’arte del fashion/moda, nell’arte del design di interni e
arredamento, nell’arte fotografica e nell’arte pittorica, mentre quelli
economici sono in fase definizione contrattuale.
Per le informazioni storiche,
culturali e di costume la referente del Principato di Seborga è la Signora
Serra Maria Carmela (info@principatoseborga.com).
(Remo Calì)