26 gennaio 2013

LA GIORNATA DELLA MEMORIA, PER NON DIMENTICARE

Molte sono le iniziative in programma in occasione della ricorrenza del Giorno della memoria per ricordare le vittime delle deportazioni e dello sterminio nei lager nazisti. Anche Vitaliano Gallo dell'Orchestra di Seborga alla ''Giornata per la Memoria'' a Sanremo.  
In collaborazione con Pigna Mon Amour a interpretare la “Giornata per la Memoria” saranno l’attrice Anna Blangetti, Franco la Sacra, Salvatore Stella e Vitaliano Gallo. 
Una piccola piecè fra teatro e musica apparentemente slegata ma unita da un leit motiv per non dimenticare: il ricordo dello sterminio perpetrato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, il “Giorno della Memoria” corrisponde ad un momento storico preciso. 
Il 27 gennaio del 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, un simbolo della memoria perenne di quella tragedia che ha riguardato lo sterminio e la persecuzione di coloro che per razza, religione o comportamenti privati sono stati condannati come ‘diversi’ ed hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte.

PRESENTATO IL PROGETTO PROMOZIONE SEBORGA 2013




Eccellenza e visibilità internazionale: queste le linee guide a cui sono improntati gli eventi in programma nel Principato di Seborga nell'arco del 2013. 
Il calendario degli eventi e delle manifestazioni ideate è stato illustrato il 18 gennaio scorso nella sede del Comune di Seborga, presenti S.A.S. il Principe Marcello I, la Principessa Nina Menegatto, Ministro degli Affari Esteri, Mauro Carassale, Segretario di Stato, Mirko Ferrari, Ministro dei Trasporti, Maria Carmela Serra, Ministro dell'Istruzione, Santo Bruno, Ministro dei Beni Culturali e Ambientali, Claudio Capello e Mario Ozenda, rspettivamente amministratore unico e presidente di Class Multiservice Srl, la società di comunicazione che si prefigge le promozione turistica del Principato di Seborga a tutti i livelli, in sinergia con il Principato stesso.
Claudio Capello, amministratore di Class Multiservice Srl, ha esplicitato le finalità della sua socierà e la natura della collaborazione: "Class Multiservice si muove nel settore della comunicazione, ma anche in aree come la sicurezza sul lavoro ed le energie alternative. Quindi, nel quadro della promozione turistica del Principato abbiamo avuto da subito un forte riscontro nel creare eventi che da un lato potessero conferire visibilità internazionale e dall'altro potessero avere anche coinvolgimento nel sociale, come il primo evento il programma" - prosegue Claudio Capello - "previsto per il 18 febbraio, per forte volere del Principato, un'iniziativa di inserimento iniziativa giovani nel mondo del lavoro, aree molteplici di inserimento, arte, cultura, cinema, ma abibamo anche posti di lavoro da offrire sempre legati, ecologia, sicurezza nel lavoro, secondo noi una grande opportunità che si dà ai giovani".
"La giornata di orientamento professionale" - aggiunge Mario Ozenda - "si propone anche di rivalutare i mestieri artigianali che stanno scomparendo, come il ciabattino, il ferratore di cavalli, ma anche l'idraulico, che sta scomparendo tra gli italiani, inoltre proponiamo 5 posti di lavoro nella rete vendità per attività di consulenza di lavoro".
Domenica 24 marzo: il terzo evento in programma, una gara culinaria rivolta a chi saprà proporre le migliori zuppe e minestroni, realizzate secondo antiche ricette.
Domenica 14 aprile: sarà la volta di una particolare caccia al tesoro, pensata per coinvolgere i partecipanti e spingerli a scoprire realtà e angoli meno conosciuti di Seborga.
Domenica 26 maggio: vedrà una giornata di giochi e magia per grandi e piccoli, oltre ad un corso di  "bon ton" per damigelle".
Per il mese di giugno (la data esatta non è ancora stabilita) si prepara  uno degli eventi clou, il raduno ciclistico commemorativo dedicato a Marco Simoncelli, il campione di motociclismo scomparso nel 2011, con la partecipazione della fondazione Onlus "Simoncelli".
In merito a quest'ultimo evento il presidente di Class Multservice, Mario Ozenda, precisa: "Nei prossimi giorni Incontreremo la fondazione Simoncelli a Riccione per portare avanti 3 progetti comuni, tra cui l'evento commemorativo che porterà molta visibilità a Seborga, e un riscontro sul territorio che presumiamo sarà molto importante".
L'ultimo degli eventi in programma il concorso moda internazionale a settembre, con la finale sabato 14. Il concorso moda internazionale prevede, come novità assoluta, il conferimento di una borsa di studio e titoli onorifici alle prime tre classificate anche se saranno comunque premiate tutte le partecipanti.
La conferenza ha visto anche l'intervento del professor Gustavo Ottolenghi, ex primario del Reparto di Radiologia dell'ospedale di Sanremo e autore del libro "Seborga, Ieri Oggi Domani", che ha tracciato una breve storia del Principato di Seborga.
Sono state inoltre selezionate tre ragazze (nella foto) per la promozione dell'immagine delle singole iniziative: a Ramona Florea sarà affidata l'immaine del concorso moda internazionale, Maria Cangemi sarà il volto immagine che accompagnerà la campagna di promozione turistica del Principato di Seborga e Raffaella Saporito sarà la madrina degli eventi e l'ambasciatrice internazionale delle iniziative benefiche.
 Gli sponsor tecnici attualmente aderenti sono la Banca Popolare di Novara sede di Imperia, birrificio "La Superba" di Busalla (GE) recente vincitore del premio quale miglior produttore ricevuto in occasione della fiera nazionale di Pavia nell’anno 2012 che presenterà in anteprima internazionale una  esclusiva birra millesimata con il logo del “Principato di Seborga”, Fiorella e Adriana per le acconciature, Silvia Scalise e Gulia quali stiliste dell’immagine per il trucco e make up, entrambi con studi in Imperia, il Ristorante “La Patria” in Imperia e l'Accademia di Belle Arti di Cuneo istituto di eccellenza per la preparazione culturale ed educativa dei nuovi professionisti nei vari settori dell’arte della comunicazione visiva e audiovisiva, nell’arte del fashion/moda, nell’arte del design di interni e arredamento, nell’arte fotografica e nell’arte pittorica, mentre quelli economici sono in fase definizione contrattuale. 
Per le informazioni storiche, culturali e di costume la referente del Principato di Seborga è la Signora Serra Maria Carmela (info@principatoseborga.com).
(Remo Calì)