17 luglio 2014

10 AGOSTO: ESORDIO DELLA NAZIONALE DI CALCIO DEL PRINCIPATO DI SEBORGA

E' ufficialmente nata la nazionale calcistica del Principato di Seborga. 
L'operazione è stata resa nota nei giorni scorsi dopo un primo contatto tra il Console di Seborga in Francia, Marcel Mentil, ed i signori Jean Luc Kit e Florent Costa, responsabili dell'organizzazione internazionale N.F.- Board che raggruppa selezioni nazionali non facenti parte della FIFA.

L'accordo, pienamente supportato dal CONS-P (Comitato Olimpico Nazionale del Principato di Seborga) tramite il suo Presidente Marcello Paris, è stato poi firmato dal Principe S.A.S. Marcello I e dai suoi Ministri: Giuseppe Bernardi (Ministro per lo Sport) e Nina Dobler (Ministro degli Esteri). 
L'organizzazione 'N.F. - Board' era già nota nella Liguria di Ponente per aver riconosciuto, sempre quest'anno, la selezione del 'Labaj-Riviera dei Fiori', la 'Nazionale' della nostra Provincia, la quale cederà per il futuro due suoi collaboratori, Matteo Bianchini e Claudio Gazzano, proprio alla neonata 'Federazione Calcistica di Seborga' nell'ottica di una fruttuosa cooperazione. 
E l'esordio sul campo non si farà attendere: già per il 10 agosto, alle 19 è prevista infatti la gara amichevole tra Seborga e la Nazionale di Sealand che si giocherà allo Stadio Comunale di Ospedaletti. Alla gara si prevede la presenza del Principe Marcello I e della sua consorte.
Per l'occasione la Federazione del Principato ha proposto di convocare 'in blocco' l'intera rosa dell'ASD Ospedaletti, iniziativa accolta con grande entusiasmo dal Presidente degli Orange Roberto Rodo e da tutto il suo staff che si sono subito mobilitati nell'organizzazione dell'evento.