04 ottobre 2005

ALTRE NOTIZIE…

Al Palazzo del parco di Bordighera sono state esposte il 23 agosto scorso 24 opere messe all’asta su iniziativa di S.A.S. Principe Giorgio I di Seborga. Scopo dell’iniziativa: destinare il ricavato delle vendite al restauro della parrocchia di San Martino a Seborga. All’iniziativa hanno partecipato diversi artisti locali e non, che hanno donato una o piu` opere. All’asta erano presenti il Vescovo Monsignor Alberto Maria Careggio e S.A.S. Principe Giorgio I. Tra gli artisti partecipanti: Coronati di Asti, Franzoni di Villa Poma, Gagliolo di Bordighera, Plataroti di Ventimiglia, Romano di Sinopoli e Maccarelli di Napoli.

Un sindaco della Repubblica Italiana e un Cavaliere del Principato hanno concelebrato insieme nel municipio di Sassello il 22 agosto scorso un matrimonio tra un iraniano e una tedesca. Il vicesindaco Michele Ferrando e` stato “affiancato” dall’ex sindaco Paolo Badano che per l’occasione indossava il nastro bicolore di Cavaliere di San Bernardo del Principato di Seborga. I due sposi: Tina e Fahrchid scelsero 10 anni fa la localita` di Sassello come luogo prediletto di vacanza e di matrimonio. La coppia desiderava che il rito fosse celebrato da Badano, conosciuto all’epoca in veste di sindaco il quale – decaduto dall’incarico nel 2004 – ha voluto rispettare l’impegno promesso e i desideri della coppia con un’investitura “ufficiale”.

Dal manifesto occhieggia il comico Enrico Bertolino che, baffoni alla D’Artagnan, brandisce la spada con cui ha infilzato un tetrapak accartocciato: è il simbolo della campagna italiana dell’iniziativa internazionale «Puliamo il mondo», che dal 1987, quando la inventò un velista australiano impressionato dalla sporcizia incontrata anche nel mar dei Sargassi, si è allargata a 120 paesi coinvolgendo oltre 35 milioni di volontari. Gli «ecomoschettieri» di Legambiente sono stati all’opera il 23, 24 e 25 settembre scorsi: in Liguria le adesioni dei Comuni sono salite a 32 dalle 17 dell’anno scorso. L’azione dei volontari e` andata dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi, sulle spiagge, lungo i torrenti, sono alla battaglia contro le discariche abusive, verificandone l’esistenza e segnalandole alle autorità competenti. «Tra i temi della campagna - ha sottolineato Santo Grammatico, coordinatore di Legambiente Liguria, presentando l’iniziativa – ha avuto particolarmente valore la divulgazione dell’importanza della raccolta differenziata che, in una corretta gestione dei rifiuti, dovrà essere incrementata in ogni Comune ligure».
La novità di quest’anno è stato il sempre più ampio coinvolgimento dei ragazzi delle scuole, soprattutto medie inferiori ed elementari, dove le condizioni delle zone da pulire consentivano la presenza di bimbi senza rischi per la loro incolumità.
Anche il Principato di Seborga e` stato coinvolto nell’iniziativa con la pulizia lungo i vicoli del paese, le aree verdi pubbliche, le aree adiacenti il campo sportivo e la provinciale che conduce a Vallebona.

Con l’arrivo dell’autunno «fioriscono» le escursioni nell’entroterra rivierasco con la cooperativa imperiese Liguria da scoprire. Il programma di «Scopri le Alpi liguri», che da luglio ha portato i turisti in giro per i monti, proseguirà ogni domenica fino al 30 ottobre. Il prossimo appuntamento è per domenica 9 ottobre, con il tracciato da San Bernardo di Mendatica ai Monti Frontè e Saccarello; il 16 ottobre anello della Val Roja, da Airole ad Olivetta San Michele; il 23 ottobre da Seborga al Monte Nero con visita del Principato; ultimo appuntamento il 30 ottobre con la Festa di Liguria da Scoprire, a conclusione del ciclo. La quota di partecipazione è di 7,50 euro a persona. L’abbonamento a cinque escursioni è di 30; per i ragazzi fino a 15 anni la partecipazione è gratuita. Sconto di 1,50 euro per i soci di Coop Liguria, prenotazioni a S.T.R.A.D.E.-Liguria da Scoprire (tel. 0183-290213).