02 marzo 2006

Nuovi sviluppi sul caso "University di Seborga"

Colpo di scena nella vicenda della «University dell'Antico Principato di Seborga», con sede in via Miranda 3: una cantina affittata, tempo fa, dall'assessore Osvaldo Romagna a due stranieri che si erano trasferiti con l'obiettivo di promuovere il turismo nel paese. C'è infatti un decreto del sindaco Franco Fogliarini che conferisce l'incarico di direttore del turismo di Seborga a Pierre François Denis.
Dice il consigliere di opposizione Ermes Fogliarino: «Ora sembra che nessuno ne sappia nulla, ma nel 2000 il primo cittadino ha ufficialmente incaricato un presunto esperto francese di promuovere via Internet il simbolo di Seborga in Paesi oltreoceano. Non c'è da stupirsi se si trovano brutte sorprese: qualcuno ha approfittato della situazione».
In molti siti Internet, infatti, all’indirizzo di via Miranda avrebbero sede la «Pebble Hills University», la «West Coast University» e così via.
Nel documento citato da Fogliarino si legge: «Si conferisce l'incarico di direttore del turismo di Seborga a Pierre François Denis, con sede in Seborga, via Miranda 9, con l'attribuzione delle funzioni inerenti tutte le attività di promozione e sviluppo. La collaborazione non comporta alcuna spesa a carico del Comune, tenuto conto che Denis si è dichiarato disponibile ad assumere l'incarico al corrispettivo di un euro». Daniela Borghi
(Fonte: La Stampa del 15/02/06, Sezione: Imperia, pag. 48)