17 agosto 2006

Parte la Missione: Cuore Moldavo

Anche quest’anno l'associazione "Seborga nel Mondo-i care", attraverso la Protezione Civile Seborga Vallebona, la Polizia di Frontiera di Ventimiglia , le Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana e l’UNICEF della Provincia di Imperia, si recherà in Moldova nelle zone rurali del sud e precisamente nel Comune di Mihailovca (3000 abitanti) per offrire alla popolazione una serie di attività formative, in primis in campo sanitario e di formazione di volontari per le attività di Protezione Civile, attualmente inesistenti se non attraverso piccole forme spontanee di collaborazione.
L’obiettivo principale di questa particolare iniziativa è di migliorare le competenze in materia sanitaria, attraverso il volontariato, al fine di elevare il livello di autosufficienza della popolazione e con la convinzione che, un maggior grado di conoscenza, può costituire un valido supporto alle politiche di limitazione dei flussi migratori.
A ciò andrà abbinata anche una serie di iniziative sociali di natura scolastica e sportiva, attraverso la nascita di un campo da calcio che si potrà realizzare grazie ai contributi del SOSJ (Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta) delle Marche.
I volontari nell’ordine, Emanuela e Silvia Rebaudengo (Infermiere volontarie della Croce Rossa), Alessando Pavone e Federico Magnani (Poliziotti del Settore Frontiera di Ventimiglia), Ivan Milesi e Flavio Gorni (Protezione Civile) e Tirari Colomba (Presidente dell’UNICEF), partiranno Giovedì 17 agosto alle ore 17 presso la piazza principale (Piazza della Libertà) del Comune di Vallebona, dove vi sarà un rinfresco offerto alla cittadinanza con la presenza del Vescovo di Ventimiglia e Sanremo S.E. Careggio, dei Sindaci di Vallebona, Camporosso e Seborga, l’Assessore Regionale Cassini, il Presidente della C.M.I. Gianstefano Orengo e numerose altre autorità locali.
Il viaggio, con il pulmino gentilmente prestato dai servizi sociali di Camporosso, porterà i volontari nel Comune di Mihailovca, dove verranno accolti dal Sindaco e dai bambini del paese, per i quali sono previste gran parte delle iniziative e del vestiario raccolto durante l’anno attraverso le generose offerte dei paesi dell’entroterra. Durante il periodo dal 17 al 28 agosto, la presidentessa dell’Unicef Sig.ra Colomba , organizzerà incontro con i bambini e i genitori, i monitori Emauela, Silvia e Ivan, saranno impegnati nei corsi di Primo Soccorso e Igiene, mentre i due poliziotti Alessandro e Federico si dedicheranno alle attività ricreative quali, calcio e pallavolo. Tania , Cristina e Flavio, si occuperanno invece, di acquistare il materiale per la creazione dei bagni per un asilo e del campo da calcio, oltre a studiare le varie esigenze del paese.
Il viaggio avrà un particolare riscontro telematico, sia per offrire trasparenza nell’operato, sia per coinvolgere gli utenti e le persone che hanno collaborato a questa iniziativa. Si potrà infatti seguire quotidianamente la missione attraverso il sito www.seborganelmondo.org (sito dell’associazione No-Profit) con immagini fotografiche trasmesse in tempo reale e un diario di viaggio giornaliero dei volontari. Quotidianamente, verranno trasmesse invece su Radio Amicizia le interviste telefoniche dei volontari alle ore 17:30 e 18:30.
Infine, i bambini del Comune di Camporosso, hanno preparato dei disegni per consegnarli ai bambini del Comune di Mihailovca, realizzando un piccolo gesto di amicizia senza confini.
(SeborgaPress)