06 giugno 2010

Precisazione dal V.E.O.S.P.S.S.

Pubblichiamo qui di seguito un comunicato stampa, emesso dal Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri:

COMUNICATO STAMPA

Il Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri - V.E.O.S.P.S.S. ritiene necessario fare chiarezza ed impedire così che vengano date ad ignari lettori informazioni inesatte le quali possano essere lesive del ruolo, delle finalità e dell'immagine dell'Ordine.

In questi giorni sono state rese visibili, su alcuni giornali locali online, fotografie che ritraggono persone le quali, in occasione dell'investitura del nuovo Principe di Seborga avvenuta in data 22/05/2010, indossavano paramenti cavallereschi del tutto simili a quelli da noi utilizzati per le cerimonie ufficiali dell'Ordine.

Come la nostra Segreteria aveva anticipato in una precedente nota, i Cavalieri del V.E.O.S.P.S.S., eredi della cavalleria cistercense, non partecipano a manifestazioni di carattere politico.

Ne consegue che le persone ritratte nelle citate fotografie con mantelli di tipo cavalleresco non fanno parte del V.E.O.S.P.S.S. e conseguentemente non lo rappresentano in alcuna maniera. Come è noto, il nostro Ordine si prefigge di conservare, valorizzare e tramandare la spiritualità della Paupera Militia Christi di San Bernardo di Clairvaux e la Sacralità del Castrum Sepulchri, indipendentemente dalle vicissitudini politiche del Principato.

Si invitano pertanto gli organi di stampa a non utilizzare in futuro il termine "Cavalieri Bianchi si Seborga" o "Cavalieri del Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri - V.E.O.S.P.S.S.", struttura organizzativa ben definita e legalmente riconosciuta , per identificare gruppi di persone mosse da finalità diverse, le quali nulla hanno a che fare con il nostro Ordine.

Lo scrivente, a nome e per conto dell'Ordine, si riserva, qualora dovessero emergere fatti di rilevanza penale che vedano la nostra associazione come parte lesa, di proporre atto di denuncia - querela e, qualora ricorrano le condizioni, di istruire anche azione in sede civile.

Si ringrazia per l'attenzione dedicata.

Per Xtum ad Lucem.

Fra' Diego Beltrutti
Gran Priore
Dato in Busca, lì 4 Giugno 2010, A.D.