04 ottobre 2010

Seborga nel Mondo: è stato presentato il progetto sulle attività di cooperazione internazionale sanitaria all'ASL TO5

I volontari appositamente formati nell'ambito della Clown-terapia per Seborga nel Mondo si adopereranno in due brevi periodi della durata di una settimana circa in attività sociali a Trebujeni, un villaggio e comune del distretto Orhei in Moldova, con una popolazione di circa 2000 abitanti per trasmettere momenti di allegria a bambini che vivono situazioni difficili in paesi socialmente vulnerabili.
I volontari, si porranno come fine quello di permettere al bambino, di ricevere calore umano, attraverso il colore, la musica, la magia e l'umorismo.
Il progetto, si svolgerà non solo nell'ambulatorio cittadino, ma principalmente ospiti nelle piccole case moldave, prive di servizi igienici, di acqua e spesso anche di elettricità.
Verrà inoltre consegnato, viene donato materiale e attrezzature mediche presso l'ambulatorio del paese, il quale ad oggi è sprovvisto dei requisiti necessari per aiutare la popolazione.
Il progetto verrà ripetuto nell'arco dei sei mesi successivi, per una valutazione soggettiva dell'intervento e per offrire periodicamente un'attività sociale rivolta ai minori.
Il Primo viaggio si svolgerà nella seconda metà di giugno, mentre il secondo viaggio nella prima metà di ottobre. Presso l'ambulatorio verrà inserita una targa in segno di ringraziamento rivolta ai beneficiari dell'attività svolta con la presenza della prima televisione nazionale moldava.