09 gennaio 2011

Assisi Pax International premia l'Orchestra di Seborga "Testimonial di Pace"

L'Orchestra del Principato di Seborga, diretta dal maestro Vitaliano Gallo, è stata insignita del riconoscimento di "Testimonial di pace", per il suo impegno nel dedicare la musica alle persone più svantaggiate. Il conferimento è avvenuto con lettera di motivazioni a firma del presidente dell'Associazione Assisi Pax International, Gerardo Navazio e del Presidente Onorario, padre GianMaria Polidoro. Nella lettera di conferimento, si legge quanto segue:

“Con la presente comunicazione abbiamo il piacere di renderLe noto che, in virtù dei poteri decisionali facenti capo alla Presidenza, è stato deliberato di conferire – per il tramite della Sua Persona – l’incarico di “ testimonial di pace con la musica “ per Assisi PAX International alla “ Orchestra da Camera del Principato di Seborga “ di cui Lei è Fondatore e Direttore.
Tale importante incarico verrà ratificato dal Consiglio Direttivo in occasione della sua prossima seduta. La Vostra esibizione in occasione del recente incontro dell’Associazione in Asti è stata particolarmente apprezzata ad ha contribuito in maniera significativa al successo dell’iniziativa.
Tutti conosciamo il ruolo della musica quale veicolo straordinario di comunicazione, di aggregazione, di arricchimento personale, di stimolo e impulso ai sentimenti più profondi. E siamo altresì consapevoli della eccezionale capacità della musica di avvicinare i popoli al di là di qualsiasi barriera o diversità esistenti e, quindi, come essa rappresenti uno strumento importante di divulgazione della pace nel mondo.
Il prestigio della Vostra Orchestra, che si evidenzia dalle esperienze formative e professionali di ciascuno dei componenti dell’ensemble, nonché il serio e consolidato impegno di dedicare la musica alle Persone più svantaggiate con concerti in Istituti di Cura e Ricovero per anziani e disabili, presso centri educativi per bambini, in strutture di detenzione e pena, nelle Parrocchie, oltre che in ambiti più selettivi dal punto di vista sociale ed economico, costituiscono una premessa concreta per una seria collaborazione con Assisi Pax International.
La Vostra disponibilità nei confronti della nostra Associazione al fine di diffondere il valore universale della pace in campo del vivere civile unitamente al Suo personale interesse nei confronti di Organizzazioni non Governative come l’UNESCO, l’ONU e l’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario che ha sede nella sua città rappresentano una garanzia per intensificare il rapporto di reciproca cooperazione.
Confidiamo dunque sulla sua sensibilità verso l’affermazione di una “civiltà di pace” e La autorizziamo, in ogni circostanza concertistica che avrà luogo sia in località italiane che straniere, ad esibire il nostro vessillo recante il logo che contraddistingue Assisi Pax International nonché depliants illustrativi dell’attività e delle finalità della nostra Associazione.”