29 gennaio 2012

I RAGAZZI DI SEBORGA INSIEME AGLI ANZIANI DI CASA BOREA E SERENA


Una splendida storica giornata per i ragazzi del Consiglio Comunale di Seborga con il supporto del Comune di Seborga, quella di ieri pomeriggio presso la casa di Riposo “Villa Serena”, ove si trovano circa 200 anziani  ai quali si sono aggiunti gli ospiti della Casa di Riposo “Borea”, vittime dei recenti maltrattamenti subiti dagli operatori e fermati grazie all’intervento della Guardia di Finanza e della Procura di Sanremo. 
Gli stessi ragazzi, hanno deciso di organizzare una giornata insieme ad essi, portando  piccoli mazzi di fiori raccolti da ognuno di loro, di ginestra e mimosa, caratteristici delle colline seborghine; un piccolo gesto per regalare e ricevere un sorriso. 
A loro si sono aggiunti il Principe di Seborga Marcello I, insieme ad alcuni Ministri tra cui Nina Dobler, Mela Serra,  Domenico Falbo, il cavaliere del Principe Alberto Romano, i componenti dell'amministrazione comunale Flavio Gorni e Carlo Biancheri, l'insegnante Emanuela Rebaudengo, i quali hanno consegnato scatole di cioccolatini ma anche asciugamani e accappatoi per ogni anziano, con la collaborazione di Eco Crew. 
La giornata, intensa, passata non solo nei festeggiamenti nella sala ricevimenti ma anche nelle visite nelle camerate, per incontrare le persone non autosufficienti, ha avuto momenti particolarmente emozionanti, quando un anziano signore (nella foto), ha tirato fuori dal suo portafogli, un vecchissimo passaporto del Principato di Seborga, datato 1973, uno dei primi stampati dalla rivendicazione del Principato da parte di Giorgio I, con forte orgoglio, dichiarandosi anch’esso cittadino del piccolo Principato. 
Un anziano a fianco del Principe, ha raccontato dei suoi fieri passati di vigile municipale del Comune di Sanremo, mentre i bambini erano vicini agli anziani, con cui non solo raccontavano la storia del loro paese, ma sapevano attentamente ascoltare i racconti di anni di vita. 
Un ragazzo del consiglio comunale dei ragazzi, ha chiesto a un’educatrice di casa Serena, quale fosse il suo impegno con gli anziani, la quale ha risposto: “E’ un lavoro impegnativo, ma anche una delle cose più belle e gratificanti della vita”. 
Il Sindaco dei Ragazzi, Davide Dasso e il vice, Giulia Bruno, hanno raccontato le loro esperienze nel recente viaggio a Strasburgo, e, hanno promesso - appena terminati gli impegni scolastici - di tornare a fargli visita portando alcuni lavori creati da loro, con il desiderio di passare un’altra giornata in allegria e serenità. 
Un altro passo importante da parte di questo piccolo gruppo di ragazzi seborghini, pieni di impulsi, il più piccolo consiglio comunale d’Europa ma anche uno dei più attivi nelle iniziative sociali e didattiche territoriali ed extraterritoriali. La riuscita della giornata, è stata permessa in particolare modo  grazie alla sensibilità dimostrata da CITYTOURING, la ditta di trasporto persone, che ha messo disponibile l’autobus e l’autista per l’intera giornata gratuitamente.