08 settembre 2012

INAUGURAZIONE DEL PRIMO CENTRO COMMERCIALE IN LIGURIA A SEBORGA 8 SETTEMBRE


E’ ormai partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione del “Centro Commerciale Naturale Seborga” dell’8 settembre.
Un evento sensazionale che dalle ore 18,30 trasformerà il Borgo Antico di Seborga rendendolo come mai sino ad ora si era visto.
Un nuovo inizio per un progetto che ha il merito di essere pilota per la Regione Liguria.
Il Centro Commerciale Naturale è una vivace realtà in grado di offrire, in uno splendido scenario storico-artistico, non solo iniziative commerciali e percorsi di shopping ma anche forme di intrattenimento divertenti e coinvolgenti, il tutto arricchito da un’offerta ricettiva e ristorativa soddisfacente per varietà e qualità.
Tutte le attività commerciali aderenti, a vario titolo, si presenteranno al pubblico offrendo la degustazione dei loro prodotti o - come nel caso dell"Incanto delle bambole" - dando ai visitatori la possibilità di ritornare indietro negli anni e perdersi tra magnifiche creature interamente fatte a mano. Si uniranno storia e tradizione: una splendida ambientazione storica ricreata dall’Agosto Medievale, ove si uniranno momenti ludici a ottime degustazioni di dolci nell’antica trattoria, per passare poi al Principato dove S.A.S Marcello I darà il benvenuto a tutti coloro che ci omaggeranno con la loro presenza senza tralasciare lo spazio interamente dedicato all’associazione cavalleresca del V.E.O.S.P.S.S. che ripercorrerà la sua storia dell’ordine cavalleresco dalle origini ad oggi e in ultimo, non per importanza, la coniatura a martello dell’antico Luigino.
Ma il Centro Commerciale Naturale non è solo questo, molti gli intrattenimenti, dallo spettacolo di danza e musica occitana alla degustazione guidata di vini doc del Ponente ligure, promossa dall’AIS, delegazione di Imperia, a esposizioni fotografiche, un angolo in ricordo del poeta dialettale Silvio Andracco, nonché l’esposizione artistica dell’Urban Artist Clet Abraham, conosciuto per le sue originali  trasformazioni della segnaletica stradale.
Per la serata sarà eccezionalmente aperto anche il museo degli Antichi Strumenti Musicali ove sono esposti strumenti dal settecento ad oggi tutti perfettamente funzionanti.
Ma la magia non finisce qui alle 21,00 saranno liberate in cielo le “fate volanti”, lanterne luminose, che nella tradizione orientale vengono utilizzate come simbolo di buon auspicio.
Uno spettacolo suggestivo particolare nel suo genere che verrà accompagnato da musica, divertimento e ottima ristorazione.
Ma Seborga anche in questa occasione si mostra attenta e rispettosa dell’ambiente e, grazie al contributo dell’assessorato all’ambiente della Regione Liguria e della provincia di Imperia, tutto il materiale usato sarà biodegradabile, perché l’inaugurazione sia a pieno titolo un’Ecofesta.
Una navetta gratuita, per tutti coloro che non vorranno utilizzare i propri mezzi, partirà della stazione di Bordighera e vi porterà direttamente in paese…mille sono le ragioni per non perdere questo evento e noi ve ne forniremo molte di più per non dimenticarlo..Vi aspettiamo numerosi!