22 agosto 2012

CELEBRATA CON SUCCESSO LA FESTA NAZIONALE DEL 20 AGOSTO



Si e` svolta con successo, lunedi` 20 agosto la Festa Nazionale del Principato di Seborga, in onore del suo Patrono San Bernardo.

La festa e` iniziata al mattino con una Santa Messa, nella chiesa di San Martino, alla presenza di S.A.S.Principe Marcello I e dei Cavalieri di San Bernardo, conosciuti anche come "Cavalieri di Seborga", che come ci insegna la storia li vuole riuniti affinchè si adoperino come previsto dai regolamenti e dalle regole dell’Ordine, a difendere la persona del Principe e il territorio del Principato di Seborga. L'occasione ha permesso loro di rinnovare questo antico giuramento.

Nel pomeriggio la festa è proseguita con la Processione Religiosa di San Bernardo lungo il centro del Principato, mentre alle ore 18,00 - come vuole la tradizione - si è svolta la cerimonia di investitura di alcuni nuovi Cavalieri di Seborga.

I festeggiamenti sono proseguiti in Piazza Martiri Patrioti con musica, danze allietate dall'orchestra. 
In tarda serata, S.A.S. Marcello I, accompagnato dalla consorte, Principessa Nina, è giunto in piazza in carrozza, scortato dalle guardie del Principato.

In piazza, S.A.S. il Principe si è rivolto al pubblico presente con un breve discorso di benvenuto e ricordando alcune importanti e significative iniziative intraprese dal Governo a favore del Principato. 
L'arrivo del Principe è stato preceduto da un tradizionale corteo storico folcloristico a da un gruppo di Sbandieratori. 
Nel servizio fotografico di Gabriele Carassale, alcuni momenti della giornata.


20 agosto 2012

FLAVIO GORNI RICOVERATO AL ST CHARLES PER EDEMA POLMONARE


«Sono salvo grazie al Pronto soccorso di Bordighera: se non ci fosse stato, non avrei fatto in tempo ad arrivare a quello di Sanremo». 
Flavio Gorni, 43 anni, vicesindaco di Seborga (presidente dell’Associazione benefica Seborga nel Mondo e volontario della Protezione civile) non riesce ad aggiungere altro. 
L’altra notte è stato soccorso al St. Charles dopo un edema polmonare con arresto cardiaco. 
Racconta la moglie, Emanuela Rebaudengo, insegnante e infermiera volontaria della Croce Rossa: «Si è sentito male intorno alle 4: non respirava bene. Aveva il battito cardiaco forte: 200 invece di 90. 
L’ho caricato sull’auto e trasportato al Pronto soccorso di Bordighera. Non avremmo potuto aspettare l’arrivo dell’ambulanza, e neppure trasferirlo durante il percorso, all’arrivo del mezzo». 
Appena arrivati al Pronto soccorso Gorni è stato stabilizzato e da un’equipe molto preparata: «Li ringraziamo tantissimo: ora è ricoverato in osservazione, nel reparto di sub-intensiva, ma non oso pensare se il Pronto soccorso non fosse stato aperto. 
Il direttore sanitario deve sapere che possono verificarsi altri casi, di persone anche più anziane o giovani con problemi cardiaci, e che magari abitano ancora più lontano, come a Buggio od Olivetta. Non arriverebbero in vita all’ospedale di Sanremo». (Daniela Borghi - LaStampa.it)
La Redazione della Gazzetta di Seborga augura a Flavio Gorni fervidi auguri per una pronta e completa guarigione.

17 agosto 2012

RITORNANO A SEBORGA, CON DECRETO, I CAVALIERI DI SAN BERNARDO DI CLAIRVAUX

Dopo due anni di silenzio, imposto dal capitolo Generale dell'Ordine, una delegazione del Capitolo dei Cavalieri di San Bernardo di Clairvaux si e` incontrata, alcuni giorni scorsi, con S.A.S. Marcello I Principe di Seborga.
L'incontro, molto cordiale, non solo ha consentito alle parti di riprendere i rapporti lasciati in sospeso due anni fa, ma ha portato al riconoscimento ufficiale dell'Ordine stesso, con un Decreto firmato da S.A.S. Marcello I.
"Dopo un lungo e approfondito incontro " - si legge nel Decreto - "che ha permesso di conoscere, capire e trovare ideali comuni", i Cavalieri dell'Ordine Sovrano di San Bernardo di Clairvaux potranno riprendere "tutte le loro attivita` di Cavalieri nel territorio del Principato di Seborga".
I Cavalieri di San Bernardo (conosciuti anche come Cavalieri di Seborga) furono istituiti il 20 agosto 1995 dal compianto Principe Giorgio I. 
In quella occasione furono consacrati nove Cavalieri, che giurarono fedelta` al Principe e al Principato di Seborga. Oggi, come allora, i Cavalieri di San Bernardo si adopereranno a difendere la persona del Principe e il territorio del Principato.
Il 20 agosto, in occasione della Festa Nazionale del Principato, i Cavalieri di San Bernardo potranno partecipare al seguito del Principe Marcello I, alle manifestazioni in programma, rinnovando cosi` il loro antico giuramento (a fianco il Decreto di S.A.S. Marcello I).

13 agosto 2012

E` IN USCITA IL SECONDO NUMERO DEL PERIODICO: INSIDESEBORGA

Lunedi 20 Agosto a Seborga, in occasione della festa di San Bernardo, il Direttore Marcello Paris consegnerà a  S.A.S. Marcello I°, il Secondo Numero di INSIDESEBORGA, Rivista Ufficiale del Principato.

INSIDESEBORGA  è stato ideato per essere uno mezzo di comunicazione e di approfondimento. 
Seborga ha una sua storia fuori dal comune, intrisa di fatalità che l’hanno portata fino ad oggi, aleggiante di mistero forse anche esoterico, a condurre una pacata ma motivata  battaglia per la sua autonomia dallo Stato Italiano.

INSIDESEBORGA segue le vicissitudini legali ed istituzionali del Principato così come l'attualità e lo sport collegato al Comitato Olimpico Nazionale del Principato di Seborga, il C.O.N.S.Principato, i cui progetti ed attività si delineano nel concetto dello “sport per tutti” in cui la formazione fisica e morale dell'individuo è in accostamento all'educazione e alla cultura.

INSIDESEBORGA  segue la storia del Cavalierato Cistercense e dei moderni Cavalieri del V.E.O.S.P.S.S.  Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri, che trova in Seborga la sede della sua origine e ad essa è rimasto legato fino ai giorni nostri, in ogni numero, con un inserto staccabile.

INSIDESEBORGA è anche gente, turismo, lavoro, crescita e ricchezza di tradizioni.Si ricorda che il periodico è trimestrale e si può richiedere in abbonamento postale nei  seguenti modi: Importo di 45,00 euro; c/c postale n°63373831, o con bonifico cod. IBAN: IT52 M076 0103 2000 0006 3373 831, a favore dell'editore Equitazione&Ambiente - specificando in stampatello nominativo,indirizzo ed eventuale e-mail, del destinatario.

07 agosto 2012

PREMIO ALLA CARRIERA 2012 A RENZO OZZANO

L'edizione 2012 del Premio alla Carriera, di Seborga verra` assegnato questa domenica 12 agosto all'attore e giornalista, Renzo Ozzano, 78 anni, “per i suoi quarant'anni di attività cinematografica”. 
La cerimonia di consegna del riconoscimento avra` luogo domenica (12 agosto), alle 21.15, in piazzetta San Martino.
Nato e cresciuto, a Torino, nel borgo San Donato, in cui tuttora risiede, inizia la carriera dapprima esibendosi nei locali di avanspettacolo e di varietà torinesi, passando al cinema come comparsa e poi in ruoli di caratterista in pellicole girate nella sua città, tra cui è di un certo rilievo "Torino nera" di Carlo Lizzani, il primo film della sua carriera (1972).
Raggiunge la notorietà con il personaggio del fantino Rossini in “Febbre da cavallo”, di Steno. 
Da questa pellicola in avanti, si specializza in ruoli comici, mettendosi in evidenza per i suoi celebri baffi. Si è anche dedicato all'attività di giornalista per il quotidiano Torino cronaca e per riviste cinematografiche (come Cinema d'oggi).
Al termine della premiazione verrà eseguito il concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera Principato di Seborga, dedicato a Walt Disney, nell’80° anniversario del primo cartone animato a colori, intitolato “Silly Symphony, Flowers and Trees” del 1932.

LA FIABA DI UN PULCINO CHE DALL'EMILIA ROMAGNA VIAGGIO' FINO AL PRINCIPATO DI SEBORGA

Alcuni mesi fa, la colonna mobile dei volontari della Protezione Civile della Liguria intervenne nell'emergenza del sisma in Emilia Romagna. 
I volontari, provenienti da ogni paese e città della Regione Liguria, formarono un campo di accoglienza per le persone che, a causa delle violente scosse di terremoto, si trovarono con le case crollate o rese inagibili. 
I volontari si occuparono di ogni mansione per aiutare gli ospiti del campo, dal magazzino, all'elettricità fino alle mansioni di cucina per oltre trecento persone. San Felice sul Panaro, è una delle cittadine in cui il terremoto ha causato  maggiori danni, un paese dedito principalmente all'agricoltura, dove le distese di piantagioni confinavano all'orizzonte con il cielo. 
Si formarono  le conoscenze, amicizie tra i volontari e gli ospiti, in parte anziani che nonostante avessero abbandonato le loro abitazioni, continuavano durante il giorno a coltivare il loro orto, accudire gli animali, per poi mangiare in  mensa e dormire nella tendopoli del campo. 
Due cuoche volontarie: Lucia di Soldano e Carmen di Perinaldo, fecero amicizia in particolare con un'anziana signora, alla quale era crollata interamente l'abitazione, ma il suo orto, continuava a coltivarlo con passione e con la speranza di tornare presto a riavere la casa in cui aveva passato un'intera vita. 
Ogni sera, l'anziana signora, si soffermava a raccontare i suoi passati alle ragazze volontarie, consolidando un'amicizia, che seppur breve, era intensa e piena di emozioni. Il giorno prima della partenza dei volontari, per il cambio settimanale, le chiamò per accompagnarli nel suo orto. 
Portandoli vicino al pollaio, in cui si trovavano delle meravigliose galline mantovane, gli consegnò alcune uova gallate, donandole come ricordo della loro amicizia, e come un piccolo-grande ringraziamento, nella speranza che, se fossero nati i pulcini, quella parte della Liguria, avesse avuto un ricordo prezioso di San Felice sul Panaro. 
Le due ragazze, presero ogni cura delle uova, non solo durante il trasporto, ma all'arrivo in Provincia di Imperia, trovarono un'incubatrice, la deposero nella sede della Protezione Civile di Seborga, e attesero impazientemente i ventun giorni, momento fatidico in cui i pucini sarebbero dovuti uscire dai gusci picchiettando con i loro fragili becchi.  
Ogni giorno, durante i pattugliamenti, i volontari raggiunta la sede, controllavano la temperatura dell'incubatrice, aggiungevano acqua in per avere umidità costante, e segnavano i giorni rimanenti alla schiusura delle uova. 
Quasi convinti, forse per la lunga attesa che non sarebbero mai usciti da quelle piccole uova, un giorno Alessandra entrando in sede, sentì pigolare molto forte. 
Aprì l'incubatrice si trovò davanti un piccolo pulcino ancora bagnato con un guscio aperto. “Felicina!” È stato il primo nome dato al pulcino di colore giallo vivace (nella foto), in riferimento al paese in cui hanno operato i volontari. Una piccola mascotte alla quale nello stesso giorno a distanza di poche ore, si aggiunsero altri quattro pulcini, dai svariati colori. 
Situati in uno scatolone, i pulcini vengono ad oggi curati con ogni attenzione dai volontari, tante mamme e papà visti dai pulcini, che presto o tardi diverranno meravigliose galline mantovane. 
Un viaggio, un ricordo di quelle settimane intense, vissute ad aiutare il prossimo, nelle quali gli stessi volontari hanno ricevuto un calore umano indimenticabile dalle persone di San Felice. 
E un giorno, appena i pulcini del Principato di Seborga diverranno adulti in grado di depositare le uova, i volontari torneranno nella cittadina dell'Emilia Romagna, per riconsegnare all'anziana signora, i figli o i nipoti dei pulcini nati a seguito della triste tragedia del terremoto. 
Un gesto simbolico ma che trasmette fiducia, speranza e continuità  alla vita.  
(Seborga nel Mondo)

04 agosto 2012

PALLAMANO: VITTORIA DEI MONEGASCHI

Giovedì sera 2 agosto, a Seborga, con l'inaugurazione del nuovo campo polivalente, presso il Centro Sportivo Bruno Semeria, il Comune di Seborga, in collaborazione con l'associazione "Fuoriasse" di Bordighera e del tecnico regionale Jean Claude Asnong, si è disputato un incontro amichevole internazionale di Pallamano.
L'incontro ha visto confrontarsi le formazioni del Principato di Monaco e il Principato di Seborga.
I giocatori della formazione di casa sono stati selezionati, tra i migliori, della 2a Edizione del Torneo Estivo di pallamano, conclusosi nei giorni scorsi, nelle stessa struttura seborghina e organizzato dall'Associazione Fuoriasse.
La formazione monegasca era composta da veterani, ma ancora validissimi giocatori di handball.
Il combattuto incontro si è concluso con la vittoria della formazione del Principato di Monaco (nella foto) che ha sconfitto i "padroni di casa" con il punteggio di 19 a 16.
Al termine la premiazione, con la consegna del trofeo ai vincitori, è stata effettuata dal Principe di Seborga Marcello I che ha assistito all'interessante incontro.
La serata è proseguita in Piazza Martiri Patrioti con la partecipazione di giocatori, accompagnatori e ospiti al tradizionale festino gastronomico-danzante del Giovedì sera che è stato allietato dall'Orchestra Giada e i Magma. (Valerio Moschetti - Bordighera.net)

PRIMO TORNEO DEL PRINCIPATO DI BRIDGE VINTO DALLA COPPIA CRESCI-SOLDANO

L'Associazione Bridge Bordighera, con sede in via Stoppani, Palazzina del Tennis, ha organizzato il 1° Torneo del Principato di Seborga di bridge.
Torno vinto dalla coppia vercellese Stefania Cresci e Giuseppe Soldano, nella foto della premiazione con il Sindaco di Seborga, Enrico Ilariuzzi.
Completano il podio: Valeria Bellini e Flavio Passi al 2° posto e Giancarlo Astore e Carlo Moraglia al 3° posto.
Per informazioni: Associazione Bridge Bordighera, telefono 0184-261639, fax 0184-999441, Posta elettronica: info@bridgebordighera.it 

LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO AL CONFINE TRA IMPERIA E CUNEO

Una lieve scossa di terremoto,  e` stata registrata venerdi` sera 3 agosto, in Francia e in particolare il confine con la provincia ligure di Imperia, nel distretto sismico Alpi Marittime. 
Il sisma di magnituto 2.2 della scala Richter e` stato registrato dai sismografi dell'istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, venerdi` sera, alle 23:08 ad una profondita` di 10.5 Km a meno di 10 km da Castel Vittorio (IM) e Pigna (IM). 
Data la magnitudo, si e` trattato di un terremoto lieve e non dovrebbero essersi verificati danni a persone e cose. Nonostante la lieve entita` la scossa ha interessato tutte le localita` in un raggio di 20 km, inclusa Seborga.

02 agosto 2012

IL PROGRAMMA DELLA FESTA NAZIONALE DEL 20 AGOSTO A SEBORGA


Presentato ufficialmente il programma del 20 agosto, Festa di San Bernardo e Festa Nazionale del Principato, che quest'anno cadra` di lunedi`.
S.A.S. Marcello I, Principe di Seborga, invita tutta la cittadinanza, il Corpo Diplomatico, i Cavalieri, i Priori e i rappresentanti della Stampa alla festa che prevede quanto segue:
16:30 la tradizionale processione religiosa di San Bernardo;
18:00 l'investitura di nuovi Cavalieri della Prioria del V.E.O.S.P.S.S. del Principato di Seborga;
19:30 l'inizio dei festeggiamenti eno-gastronomici in Piazza Martiri;
21:00 l'arrivo in piazza di S.A.S. Marcello I, in carrozza e con il corteo storico di Sbandieratori;
23:00 la firma dei Passaporti Turistici autografati dallo stesso Principe. 
Anche quest'anno la festa sara` allietata da musiche e danze e tutti, come sempre, sono benveuti.

NUOVO ESERCIZIO COMMERCIALE: COIFFEUR SEBORGA

Novita` a Seborga con l'apertura di una nuova attivita` commerciale, un Salone di Parrucchiere: "Coiffeur Seborga", in Via della Zecca 19. L'apertura del salone rientra nel programma del governo del Principato per stimolare l'avvio di nuove attivita` commerciali locali.
Il salone sara` inaugurato questa domenica 2 agosto, alle ore 19 alla presenza di S.A.S. Marcello I e della Principessa Nina. 
Coiffeur Seborgae promette di offrire alla clientela tagli per tutti gli stili e gusti, sia per donna, uomo e bambino, ma non solo: anche manicure e pedicure. La linea di prodotti che verra` utilizzata è molto conosciuta negli Stati Uniti e tutti i prodotti sono biologici naturali.

01 agosto 2012

2 AGOSTO: SERATA GASTRONOMICA CON GIADA E I MAGMA

Giovedì 2 agosto proseguono gli eventi estivi 2012 proposti dal Comune di Seborga e dalla ProSeborga.
Nella piazza principale, a partire dalle ore 20:00, e` in programma una serata gastronomica con l'intrattenimento a cura dell'orchestra Giada e i Magma.
In compagnia dell'orchestra Primavera, il tradizionale Festino del giovedì, con possibilità di cenare assaporando i piatti tipici della cucina ligure.
Spaghetti, coniglio, rostelle, capra e fagioli, braciole, salsiccia, patatine fritte, cundjiun, anguria, dolci vini liguri (rossese e vermentino) e altri vini (cortese, dolcetto e gutturnio) e bibite varie in compagnia musicale fino a tarda notte.
L'intrattenimento della serata è affidato all'orchestra Giada e i Magma che nasce nel 1999 dall'idea e dall'esperienza dei suoi fondatori, i quali hanno concretizzato il loro lavoro dopo molti anni di palco con diversi altri gruppi musicali.
Ciò ha permesso di maturare la loro attitudine alla formazione di questo gruppo il cui genere spazia in un repertorio di genere melodico-liscio, disco-revival. latino. hits italiane e internazionali di musica leggera e successi dance in classifica.
I suoi due fondatori sono Giada, cantante leader del gruppo e Tommy, cantante e tastierista. Nel 2007 il gruppo Magma subisce una trasformazione, una nuova formazione più orchestrale, una nuova scenografia e un nuovo nome: Giada e i Magma.

5 AGOSTO: CONCERTO MULTISENSORIALE DI GABRIELLA PERUGINI

Domenica 5 agosto alle 21.15 Piazza San Martino a Seborga si terrà il concerto multisensoriale "Melodie di fiore in fiore" di Gabiella Perugini" - Vihuela e Liuto Rinascimentale.

Il concerto proposto si articola intorno al tema floreale: un profumo d’armonia che seguita negli emblematici titoli dei compositori rinascimentali Cesare Negri e Fabrizio Caroso:  Le grazie d’amore e Nobiltà di dame, le loro danze per liuto, inneggiano difatti a Bianco fiore, Rosa gentile, Giardino d’amore, Florido giglio. Altrettanto emblematicamente il coevo Girolamo Frescobaldi intitola Fiori musicali  un’opera particolarmente apprezzata.
Passioni intrecciate, dunque, riaggallate nella loro seducente a-temporalità e armonizzate in nuova sensibilità  lungo le suggestioni floreali.

Melodie di fiore in fiore è uno dei concerti multisensoriali ideati dalla liutista Gabriella Perugini (nella foto) e consiste nell’interazione fra i linguaggi musicale, corporeo, artistico figurativo e poetico in una cornice multisensoriale.
E’ una formula di concerto unica che sta riscuotendo molti consensi ovunque: tutti i sensi sono dunque coinvolti durante la performance e il pubblico partecipa all’evento emotivamente attraverso percezioni tattili, olfattive, gustative, di ascolto e visive.

Le musiche in programma sono il risultato di un’accurata ricerca musicologica di Gabriella Perugini che ha  individuato i brani variamente riferiti a fiori, giardini e non solo nel repertorio liutistico e vihuelistico italiano ed europeo, comprese diverse composizioni inedite di liutiste operanti presso le più importanti corti rinascimentali. Ingresso libero. Il concerto avrà luogo anche in caso di pioggia.