26 maggio 2014

FESTEGGIATO SOTTO TONO IL QUARTO ANNIVERSARIO DI MARCELLO PRIMO. INTERVISTA A MARCELLO PARIS

Non si è tenuta ieri, domenica 25 maggio 2014, l’attesa festa per la ricorrenza del quarto anniversario di reggenza di Marcello I° al Principato di Seborga.

Il Principe e la sua signora Nina Menegatto hanno dovuto assentarsi dal Principato per motivi urgenti familiari e pertanto non è stato possibile celebrare nessuna ricorrenza.

Allo stesso modo non è stato possibile consegnargli ufficialmente Inside Seborga, la rivista del Principato di Seborga e dei Cavalieri.

Un numero dedicato appunto ai quattro anni di governo di Marcello I° ma non solo; ampio spazio è stato dato al C.O.N.S., Comitato Olimpico Nazionale di Seborga, voluto e ideato da Marcello Paris, direttore editoriale della rivista. Si è prestato volentieri per un’intervista rispondendo con l’ineguagliabile cortesia e simpatia che lo contraddistingue alle nostre domande. Ci ha spiegato come il C.O.N.S. sia stato creato ben otto anni or sono.

Racconta: “Il progetto del C.O.N.S. nacque nell’inverno del 2006, precisamente in dicembre, davanti ad un piccolo camino in compagnia del compianto Principe Giorgio I°. Fù molto entusiasta dell’idea; lo sport è da sempre veicolo di pace, tolleranza ed educazione, elementi essenziali nello spirito di un Cavaliere. Inoltre con lo sport il nome di Seborga, attraverso manifestazioni internazionali, può essere esportato e fatto conoscere ovunque”.

“Inoltre,” prosegue ancora Marcello Paris, “lo sport crea ponti che sono in grado di unire le persone purché non ceda ad interessi di tipo mercantile”. Parole pronunciate anche recentemente da Papa Francesco, come ricordato nelle pagine della rivista.

Il comitato è cresciuto e ha superato i confini del Principato, ha una sede in Francia, la cui guida è stata affidata ad una donna, la signora Veronique Mura Burger, nota atleta nell’equitazione e dirigente delle Ferrovie Svizzere. Il nome Seborga è anche esportato con il comitato olimpico in Grecia dove il signor Teodoro Sdroulias, architetto e giornalista, ne cura gli interessi. Come sottolineato dal Ministro dello Sport seborghino, Giuseppe Bernardi: “Il nostro obbiettivo è crescere ancora e creare una sinergia di intenti per lo sviluppo dello sport nel Principato”.

Sfogliando assieme la bellissima rivista scopro una grande passione del direttore Marcello Paris, l’equitazione. D’altronde come potrebbe essere diversamente possibile per un Cavaliere del Principato? 
Un bell'editoriale dello stesso direttore nel quale racconta le origini di questa sua passione e dell’impegno dello stesso Principe Marcello I° per cavalcare, oltre a splendidi equini, il progetto di una rivista che è presente nei migliori salotti internazionali.

“Noi oggi siamo in sella” dice Marcello Paris, “ a cavallo di una rivista che porta l’immagine di Seborga nel mondo. Non è importante una vittoria immediata, è importante rimanere in sella e andare lontano”. Eccolo lo spirito giusto per affrontare un cammino, sempre restando nell’ambito dell’equestre, ricco di ostacoli ma il cui percorso porterà notevoli vantaggi a tutta Seborga.

E Bordighera? Marcello Paris mi ha chiesto della nostra città, delle sue bellezze. Si è soffermato a chiedermi particolari di Villa della Regina, della collezione Terruzzi e della potenzialità che questa meravigliosa dimora ha come richiamo turistico. Sicuramente i salotti nei quali si legge Seborga Inside saranno attenti a questa regale destinazione e un legame tra il Principato e la residenza che ha ospitato la Regina Margherita di Savoia è un obbiettivo da non trascurare.

Abbiamo concluso la nostra intervista parlando di Victorien Mentil, ospite già da giovine età con il fratello a Seborga e del nuovo sito internet ufficiale che, su richiesta della stessa Nina Menegatto, Victorien sta realizzando. Presto quindi sarà on-line www.principatodiseborga.com  ma anche www.seborgasouvenirs.com , “boutique” ufficiale e vetrina dei prodotti seborghini. Per non farsi mancar nulla è in preparazione una webtv, www.seborgawebtv.com , trampolino per una diffusione dell’immagine del Principato ovunque.

Che dire, l’energia di cui Seborga ma tutto il territorio ha bisogno, energia che per quanto letto su Inside Seborga, non manca assolutamente in questa terra di Cavalieri. (Nella foto: V. Moschetti con M. Paris)

Valerio Moschetti 

Pubblichiamo qui di seguito il testo del messaggio di S.A.S. Marcello I alla cittadinanza, in occasione del quarto anniversario di investitura a Principe di Seborga:

Cari Concittadini del Principato di Seborga, desidero rivolgermi a Voi per ringraziarvi ancora una volta per avermi dato, quattro anni orsono, la fiducia per governare questo nostro Storico e Sacro Territorio.

Nel ringraziarvi del vostro affetto, della vostra partecipazione, del vostro lavoro per il Principato, 
svolto in questi quattro anni, voglio menzionare chi non è più tra noi.

Ricordo in primis «Lollo» Lorenzo Carassale, di Seborga, guardia del Principato, vinto nel corpo 
da una leucemia all’età di 22 anni; vinto nel corpo, ripeto, ma non nello spirito; lo ricordo con affetto 
e come ragazzo sincero, generoso, disponibile con un cuore nobile; a te caro Lollo il mio pensiero e 
di tutta la cittadinanza.

In secundis ricordiamo il Ministro Bruno Santo, anch’esso vinto nel corpo da una lunga malattia. 
Ricordo che Bruno Santo era Ministro dei beni Ambientali e del Territorio e voglio ricordare la sua amichevole e leale persona che tanto ha fatto nel Governo da Me presieduto. Grazie Bruno.

Mi preme adesso ricordare “La gara di solidarietà per Rossana” che ben conoscete e che si intensifica giorno dopo giorno e si allarga con nuovi appelli e iniziative che vedono tutti noi coinvolti e vicini ai suoi genitori  Massimo Canale e Barbara Gagliano nel combattere contro la malattia della piccola, affetta dal morbo di Krabbe (conosciuto anche come leucodistrofia a cellule globose), una rara e spesso fatale malattia degenerativa che affligge la guaina mielinica degli assoni del sistema nervoso centrale.

Forza Rossanina! Grazie di cuore concittadini per il vostro grande aiuto.

In questo lungo lasso di tempo mi sono adoperato per dare al nostro Principato, ma sempre nel tentativo, in buona fede, di fare qualcosa di buono.

Comunque ho operato insieme al governo che, in parte, avete scelto, secondo scienza e coscienza, confortato dal vostro affetto che vi assicuro è interamente ricambiato.

Ciò che ho fatto è sotto gli occhi di tutti voi e tutti potrete esaminare e giudicare, a volte benevolmente, altre con le critiche, pur sempre costruttive. E proprio queste ultime stimolano la mia coscienza a fare meglio. Per questo Vi ringrazio!

A questo punto una considerazione si impadronisce di me proprio a proposito delle critiche e delle falsità che leggiamo su alcune testate on line, maggiormente di parte, da chi ignora la vera storia del nostro amato Principato dando sfoggio della loro scarsa cultura storica.

Dunque miei cari concittadini del Principato vi ringrazio per la fiducia accordatami finora e da parte mia vi posso assicurare che, con il vostro aiuto non vi deluderò.

Con questo spirito stiamo per affrontare l’ultimo triennio mai dimenticando gli insegnamenti di Giorgio 1°.
In occasione del 4º anniversario, domenica 25 maggio 2014 verrà rilasciato il nuovo sito del Principato di Seborga: www.principatodiseborga.com 

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare, Victorien Mentil e Luca Pagani, per l’ottimo lavoro svolto.
A voi, miei concittadini il mio affettuoso e sincero ringraziamento, con la speranza che vogliate sempre affiancarmi ed essere con me per rendere grande il nostro Principato.

Viva il Principato di Seborga! 

S.A.S. Marcello I

22 maggio 2014

A SEBORGA, IL PRINCIPE NON SI TOCCA!



Domenica 25 maggio il Principato saluta i quattro anni di regno di S.A.S. Marcello I, eletto dai seborghini nel 2010 a Principe di Seborga.
Nel contesto di questa ricorrenza, segnalo un articolo firmato da Alvaro Alimenti e apparso in questi giorni sul blog 'Goodmorningumbria.it - Arte, Cultura e Tradizioni Popolari' e dal titolo: "Nel Principato di Seborga, il Principe non si tocca!!!".
Lo pubblichiamo anche noi sulla Gazzetta di Seborga perche` - a mio avviso - quello che scrive Alimenti e` di attualita` e non e` frutto di fantasia.
Inoltre, anch'io - come Direttore di questa testata - mi sento in dovere di aggiungere alcune riflessioni sul tema. Ma prima, ecco l'articolo di Alimenti:

"In questi 4 anni di regno forse Marcello I si é reso conto che essere Principe di un contesto alquanto piccolo come il Principato di Seborga non sono tutte rose e fiori, circola voce che tra i poco più di 300 abitanti del piccolo principato le trame contro di lui non manchino, che un gruppo di buontemponi si sia anche riunito in una località della Lombardia per dare vita ad un governo ombra , c’é forse, pure qualche Richelieu che in incognito rema contro le sorti del principato e della sua richiesta d’indipendenza.
Sembrerebbe proprio di essere all’epoca della monarchia di Luigi XIII nella vicina Francia. 
Purtroppo per i denigratori del Principe siamo nel 2014 e l’unica realtà é: Marcello I é stato eletto a maggioranza dagli abitanti di Seborga con il titolo di “Principe”.
In 4 anni d’esperienza ha capito molte cose, chi lavora per la buona sorte del piccolo principato e del suo Principe. Agirà sicuramente di conseguenza con regole certe per il bene comune.
La maggioranza dei Seborghini ama il Principe Marcello e sua moglie Nina, ed hanno tutti un unica idea in testa: Il Principe non si tocca !!!!
Alvaro Alimenti
(Goodmorningumbria.it - Arte – Cultura e Tradizioni Popolari)

Quattro anni di regno non sono molti, ma possono pesare un bel po' sulle spalle del nostro Principe Marcello I...
Governare il Principato di Seborga non e` facile. Lo sapeva benissimo anche il nostro compianto Giorgio.
Governare Seborga non e` gestire una compagnia folcloristica (come ad alcuni piace pensare). 
Il fatto che esistono trame e forze contrarie al Principato e al Principe elletto, dimostra che questo incarico - piaccia o meno - fa gola a molti, e che Seborga non e` certamente quello che vogliono far credere di essere, cioe` una geniale trovata turistica, da parte di un piccolo paese della Liguria.
Seborga e` ben altro! Seborga ha una sua storia vera e unica e i Seborghini ne sono fieri! 
Anche il mondo e` da un bel po' che se ne e` accorto...!
Le critiche (costruttive) e il ruolo di una "opposizione" o di un'alternativa vera sono accettate, senza riserva. Non e` questo il problema che ci si pone.
Ma di  "opposizione di convenienza" senza proposte e alternative vere, di "governi ombra" all'estero o di ordini alternativi o paralleli, non ne abbiamo bisogno.
Gli "alternativi" di oggi, fra qualche anno, con lo scadere del mandato di Marcello I, cambieranno per convenienza colore e registro, perche` sanno benissimo che Seborga e il suo Principe rappresentano ben altro che un'operetta.
Smontare e disfare, oggi fa comodo. Domani sara` diverso. Lo vedremo alle prossime elezioni.
Nel frattempo, e` conveniente denigrare, cospirare, criticare e spettegolare, invece di costruire, ideare, collaborare e partecipare. Questi valori non rientrano nella logica (assurda!) di coloro che si spacciano per paladini e difensori della causa seborghina.
Purtoppo, Seborga non e` un'isola. Non e` immune alla totale mancanza di valori, di senso civico e di responsabilita` che oggi affligge la penisola italiana (con i risultati che si vedono...).
Purtroppo, Seborga e` circondata da forze negative e contrarie che cercano di stancare, destabilizzare e compromettere gli sforzi che si stanno compiendo per restituire a Seborga e ai Seborghini, quello che gli spetta: il diritto sancito dalla storia di essere riconosciuta e rispettata come tale.
I Principi passati, presenti e futuri sanno benissimo che la posta in gioco e` grande e che l'incarico e` gravoso. Per questo hanno bisogno, lungo il loro mandato settennale, di sentire tutto il sostegno e il consenso possibile da parte del popolo che li ha eletti.
Dimostriamo dunque, questa domenica, al nostro Principe, al di la` delle nostre simpatie o critiche, tutta la nostra solidarieta` e sostegno per il lavoro che sta portando avanti per il bene e per il futuro del Principato.
Auguri a S.A.S. Marcello I in occasione del quarto anniversario del Suo settennato, per il Suo instancabile lavoro e dedizione per il bene di Seborga.
Ha ragione Alimenti: a Seborga, il Principe non si tocca!
R.Colla



21 maggio 2014

IL POMODORO NERO DI SEBORGA RICONOSCIUTO DALL’ARCA DEL GUSTO FONDAZIONE SLOW FOOD



Un progetto che ha permesso all'azienda Agricola Monaci Templari di Emanuela Rebaudengo di Seborga, di essere invitata insieme ai 160 progetti ammessi in tutta europa al bando Natura Rete 2000 al Parlamento Europeo di Bruxelles il 21 maggio.
Il pomodoro nero di Seborga, una varietà coltivata da almeno 90 anni a Seborga e nelle valli dell'estremo ponente ligure, ha ricevuto un riconoscimento importante, attraverso l'azienda promotrice, in quanto valore aggiunto nella conservazione dei prodotti naturali tutelando la varietà della vita da preservare sul territorio, non essendo un ortaggio ogm o creato in laboratorio.  
Emanuela Rebaudengo, titolare dell'azienda Agricola Monaci Templari, spiega l'importanza di valorizzare le varietà di prodotti coltivate un tempo in quanto la biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra: "Purtroppo oggi le nostre tavole sono invase da prodotti ibridi creati in laboratorio se non addirittura ogm. L’uomo non ha il diritto di estinguere specie viventi. Invece ha il dovere di preservare l’ambiente e le risorse della Terra per le generazioni future.
Il progetto europeo natura 2000, propone le migliori strategie per preservare la splendida natura in Europa, e in questo caso la zona del Montenero, con le culture, la flora e la fauna che la compongono, rientrando nei territori di Seborga, Bordighera, Perinaldo, Ospedaletti e Vallebona.
Il pomodoro nero di Seborga, non è quindi assolutamente da confondere con le varietà di pomodoro nero presenti sul mercato stereotipate, in quanto la sua produzione è limitata, in quanto prodotta da piccole aziende agricole presenti sul territorio con sementi tramandate da generazioni".
Il pomodoro nero di Seborga, è stato riconosciuto dall'Arca del Gusto Fondazione Slow Food grazie soprattutto all'impegno della condotta otto luoghi e del suo Presidente Luciano Barbieri.
"La produzione del pomodoro nero - spiega Flavio Gorni - è esclusivamente all'aperto con il metodo di coltura biologica e la raccolta avviene esclusivamente da giugno a fine ottobre, con il metodo di intrecciatura delle canne e la pacciamatura del terreno".
Il pomodoro nero di Seborga è di colore rosso, ma quando matura la sua buccia assume una colorazione viola tendente al nero, grazie alla presenza degli antociani, pigmenti che si trovano in alcuni vegetali, come l'uva nera e i mirtilli.
Si tratta di una pianta molto delicata, sensibile alle variazioni climatiche e soprattutto agli attacchi di afidi, nottule e infestanti delle piante di pomodoro.
Le dimensioni massime raggiungibili sono sui 10/12 cm di diametro mentre il colore scuro dipende dalla contemporanea presenza del licopene (il carotenoide che conferisce la colorazione rossa) e della clorofilla (di colore verde, che interagendo con il rosso determina la colorazione marrone scura).
Non presenta abbondanza di polpa che peraltro, ad avvenuta maturità, si rivela poco compatta.

18 maggio 2014

ANCHE IL PORTALE DEL PRINCIPATO SI RINNOVA PER IL QUARTO ANNIVERSARIO DI INVESTITURA DI MARCELLO I

In occasione del 4º anniversario dell'investitura del Principe Marcello I, Domenica 25 maggio verrà finalmente rilasciato il nuovo sito del Principato di Seborga: www.principatodiseborga.com

"L'esigenza di rinnovare il vecchio sito - spiega il neo eletto webmaster del Principato e Consigliere per le Comunicazioni e i Media, Luca Pagani - è derivata dalla volontà di gestirlo in maniera più semplice, aggiungendo nuovi contenuti e aggiornandoli in maniera più frequente e puntuale".

Il nuovo sito si presenterà quindi con contenuti nuovi e rinnovati: tra questi, le biografie dei Principi Marcello I e Giorgio I, la composizione dei Consigli della Corona attuale e passati e del Consiglio dei Priori, la storia di Seborga (approfondita e riscritta), le informazioni relative al Principato in quanto tale (informazioni sul sistema di governo, bandiera, stemma, motto, inno nazionale, documenti amministrativi, monete e francobolli, gli Statuti Generali) e le informazioni di carattere più prettamente turistico (contatti di ristoranti e B&B).

Sarà presente inoltre una parte del sito strutturata, del tipo blog, in cui verranno pubblicate le comunicazioni e gli aggiornamenti da parte del Governo e nella quale trovano anche luogo tantissimi articoli e filmati di rassegna stampa in cui si parla di Seborga; per tale sezione è anche attivo il sistema dei feed, che facilita gli utenti nel reperire gli aggiornamenti e le ultime pubblicazioni.

A tal proposito presto verrà completata una sezione con una serie di articoli "storici" degli Anni Novanta riguardanti il "periodo d'oro" di Seborga e del Principe Giorgio, articoli che hanno anche un carattere storico assolutamente rilevante e che consentiranno di ripercorrere le principali tappe di quegli anni osservando direttamente come i media e i quotidiani del tempo affrontarono le vicende del Principato.

"Voglio inoltre annunciare - spiega sempre Luca Pagani - che il rifacimento del sito si inserisce in realtà in un progetto più ampio che mira a consolidare la presenza del Principato sul web, vera frontiera dell'informazione dei nostri tempi.

Il Principato ha quindi aperto un account sul social network Flickr in cui sono state pubblicate e condivise centinaia di foto relative a Seborga suddivise in vari album: dalle foto più prettamente panoramiche alle foto dei Principi, fino alle foto dei singoli eventi riguardanti il Principato. Sempre nella giornata del 25 maggio, il Principato di Seborga sbarcherà anche su Twitter con un proprio account".

Nel darne l'annuncio, Luca Pagani ha voluto anche cogliere l'occasione "per ringraziare il Principe Marcello I e tutto il Consiglio della Corona, in particolare Nina Menegatto, per la fiducia che mi hanno concesso nell'affidarmi questo compito delicato (che - assicuro - ho svolto con la massima cura e dedizione) e tutti coloro che a vario titolo mi hanno dato una mano. Un sentito ed affettuoso ringraziamento anche a mio padre Paolo per il preziosissimo aiuto tecnico".

Per qualsiasi comunicazione, segnalazione o suggerimento relativo al sito o agli account di Flickr e Twitter del Principato, si può scrivere al seguente indirizzo mail webmaster@principatodiseborga.com

14 maggio 2014

EDITORIALE del Direttore di 'InsideSeborga': Marcello Paris



Sono sempre molto legato al mondo dell’equitazione, un mondo che ho vissuto per tanti anni, fin dall’adolescenza come simpatizzante e via via crescendo come dirigente di un centro ippico e poi come responsabile di un importante ente equestre.

Da più di 10 anni sono editore di riviste che trattano l’equitazione e l’ambiente.

Sono quindi da sempre amante dei cavalli e del loro mondo, ed è proprio in occasione di Roma Fiera Cavalli che pensando a questo editoriale mi sono soffermato a pensare sulla mia grande passione per questo animale che, in definitiva, mi accompagna da tutta la vita.

Molti non condivideranno il mio pensiero ma so francamente cosa hanno perso; tutto ciò che il cavallo insegna e regala.

Grande è la gioia nel formare un binomio uomo-cavallo basato sulla forza, la destrezza e l’intesa.

Primo passo è donare al cavallo la mano sicura del cavaliere e stabilire un rapporto di fiducia forte.

L’essere protagonisti è una grande emozione ma in verità è la forza del cavallo che consente di concludere la corsa in sella; è fondamentale rimanere in sella per non sopprimere questo risultato particolare.

Vincere non è importante; rimanere in sella sul cavallo è la cosa che più interessa a chi bene conosce l’amore per questo generoso animale.

Noi oggi siamo in sella. Si in sella con InsideSeborga, un cavallo che porta il Principato in giro per il mondo.

Se nel nostro viaggiare incontriamo consensi siamo felici, noi che conduciamo, ma siamo determinati ed andremo avanti anche senza il sostegno di nessuno.

Ho sempre creduto al mio cavallo INSIDE, ed ora, in un momento pur difficile, posso non crederci?

Andremo avanti! Il resistere rappresenta il giusto rispetto per il mio cavallo; attraverso di lui racconti e fatti saranno per noi i sentieri, strade e fossi che salteremo, perché uniti, restituiremo  la dignità al nostro cavallo. Preferisco parlare per metafora, per arricchire l’impegno che tutti insieme supportiamo.

Ed a proposito di impegno, devo sottolineare il grande lavoro, non a tutti noto, che sta svolgendo, dalla sua elezione, il Principe Marcello I dando l’impronta di un Principato che cresce giorno dopo giorno e lotta per rivendicare un suo diritto e non dimentica che “privato da parte dell’Italia di una sua autonomia, non è addivenuto meno al rispetto delle leggi, attendendo senza proteste, con pazienza e con rispetto, già dimostrato da Giorgio I° ed ora da S.A.S. Marcello I° ”.

Ulteriore impegno infine, mi preme ricordare, quello espresso da Giuseppe Bernadi,  Ministro allo Sport, che nell’intervista che troverete all’interno, mette in luce la volontà di superare ogni barriera con vero spirito sportivo.

Sta crescendo anche l’interesse per il Comitato Olimpico Nazionale Seborga Principato e ne parlo in qualità di Presidente in un articolo all’interno dove verranno espresse ultime decisioni veramente importanti che daranno la giusta e meritata posizione del C.O.N.S. in Europa.

Infine, novità assoluta, grazie all’attuale e recente crescita di InsideSeborga in Francia, ove è già operante una Redazione, da questo numero in poi molti articoli saranno in doppia lingua.


Cari lettori, la solidarietà che in molti avete dimostrato nell’attendere l’uscita di InsideSeborga è la prova che tutti volevamo avere.
A queste persone con gratitudine mi rivolgo, partendo dal fatto che per giudicare bisogna conoscere e conoscere significa comprendere, ma molti per ora non sono ancora in grado di farlo. 
Non importa. InsideSeborga andrà avanti.
Marcello Paris