16 febbraio 2006

La "University" di Seborga. Indagini avviate dalla polizia su una truffa via Internet

Un’università nell’antico Principato di Seborga? No, è soltanto una cantina in affitto. Diversi siti in inglese, e anche in altre lingue straniere, pubblicizzano infatti la presenza di «University» in un paese dove non c’è neppure la scuola media.
La polizia, informata del caso da una denuncia dettagliata che ipotizza una truffa via Internet, con ogni probabilità aprirà un’inchiesta. Un aspetto inquietante della vicenda riguarda una delle sedi indicate per il fantomatico ateneo: Via Miranda 3.
A quell’indirizzo si trova una cantina di proprietà dell’assessore Osvaldo Romagna, di professione floricoltore, che esclude categoricamente la presenza di una facoltà o comunque di qualsiasi ufficio collegato a Università: «E’ un piccolo locale che avevo affittato tempo fa a due stranieri: un francese e - mi pare - un uruguaiano. Erano venuti a Seborga con l’obiettivo di pubblicizzare il nostro turismo all’estero. Sta di fatto che, dopo non aver pagato per alcuni mesi l’affitto, se ne sono andati. Sono all’oscuro di ogni iniziativa collegata a questa mia proprietà». Allora perchè l’indirizzo di Seborga compare su Internet, in siti legati al mondo universitario internazionale?
Come quelli che parlano della Pebble Hills University Antico Principato di Seborga, con sede alla suite 303 dello SBC Building, in via Miranda 3, appunto a Seborga. Secondo le indicazioni nel Web, sarebbero tredici le Università di Seborga ospitate nello stesso locale. C’è anche un numero di telefono: risponde una segreteria.
L’indirizzo Internet riferisce anche che a Seborga si trovano una banca e un’agenzia immobiliare, nei medesimi locali. Digitando «University» e «Seborga», su Google si possono raggiungere tanti altri siti. In uno, sempre in lingua inglese, si parla di seminari di medicina alternativa previsti per il 10 aprile 2006. Seguono anche le indicazioni per l’iscrizione e i relativi costi.
E un altro assicura che in questo paese italiano si trovano addirittura gli uffici della West Coast University (Wcu). Si descrive una vera cittadella per studenti internazionali: «Sono a Seborga, sulle colline della Liguria, per servire gli studenti in arrivo dall’Europa e da altri Paesi».
In piazza Martiri, invece, secondo altre fonti, si dotrebbe accedere alla Hardwood University Seborga. Altro sito, altro caso: la Keller international University of Seborga insegnerebbe discipline del disegno, della musica e delle arti mediatiche. Daniela Borghi
(Fonte: La Stampa del 14/02/06, Sezione Imperia - pag 48)