18 luglio 2006

Il Flauto Magico di Mozart a Ospedaletti, Ventimiglia e Seborga

Lunedi` 24 Luglio 2006 alle 21:00 - Anfiteatro Comunale di Ospedaletti

“Il Flauto Magico” di WA Mozart
nel 250° della nascita
Orchestra da Camera “Principato di Seborga” dir. M° Vitaliano Gallo
Con la partecipazione straordinaria dell’Attore Franco Carli

Interverranno:
Marco Moro, Mario Cabotta: flauti, ottavino
M. Cristina Noris, clarinetti
Renzo DeFranceschi, controfagotto
Marco Zaccaria, pianoforte
Omar Ferrari, percussioni, campanelli
Regia di Franco Carli

NOTE SULLO SPETTACOLO: WA Mozart compose nel 1791 l’opera “Il Flauto Magico” su libretto dell’amico Emmanuel Schikkaneder. E’ considerata una dei più grandi capolavori dell’umanità. Nell’opera originale, abbiamo in scena 22 personaggi principali con 40 coristi, più un’orchestra di 70 elementi. In certe edizioni teatrali il Principe Tamino Tenore suona anche il flauto dal vivo in scena. Il personaggio Papagheno baritono, dall’accento dialettale viennese, anche lui in scena suona i campanelli. Famosi in quest’opera sono i parlati, che dal tedesco, vengono recitati nella lingua del luogo, a seconda di dove viene eseguita l’opera: Italiano in Italia, inglese in Inghilterra, ecc.
Nelle numerosissime rappresentazioni eseguite dal 1791 ad oggi, non esiste neanche una versione che abbia rispettato alla lettera il testo o le parti musicali. Proprio perché lo spettacolo si adatta benissimo in ogni epoca e luogo. L’idea che ha avuto quindi il M° Vitaliano Gallo con i suoi musicisti dell’Orchestra da Camera Principato di Seborga è quella che non può esistere priorità tra musica e libretto, ma, entrambi devono andare insieme, o meglio…i musicisti oltre a suonare possono anche commentare la scena, questo per uscire dagli attuali schemi teatrali obsoleti, oramai incapaci di risvegliare il pubblico.
Cosa farebbe Mozart stasera se fosse qui tra noi? Probabilmente il dialetto di Papagheno sarebbe non viennese ma ligure. Un grande capolavoro quindi portato in un’ambiente relativamente piccolo necessita della soluzione di una piccola orchestra, con un’attore, in questo caso Franco Carli che riuscirà sicuramente a farci apprezzare al massimo la musica ed il testo.
Lo spettacolo verrà replicato in data: 15 Agosto, ore 21:oo presso l'Anfiteatro Romano di Ventimiglia e il 20 Agosto alle 21:oo presso il Principato di Seborga. (SeborgaPress)