07 dicembre 2006

Notizie dall'Associazione Seborga nel Mondo


Babbo Natale in Moldova...
I bambini degli istituti scolastici della Provincia di Imperia (infanzia, primarie e secondarie) si recheranno a Sanremo presso il Palafiori per consegnare a numerosi Babbo Natale che arriveranno con una slitta trainata da cavalli ed alcuni asinelli con le ceste, un giocattolo nuovo, una penna, un quaderno acquistati da loro per i bambini moldavi.
Per una volta Babbo natale riceverà i doni invece di donarli. Al mattino i ragazzi delle scuole consegneranno il materiale raccolto con varie animazioni e una scenografia curata da Pepi Morgia. I bambini dei Servizi educativi per la prima infanzia saranno presenti con una rappresentanza e con il loro messaggio (una grande cartolina con la cicogna).
L'associazione Seborga nel Mondo Onlus, attraverso questi volontari "Babbo Natale", si recherà successivamente dal 28 dicembre al 4 gennaio in Moldova per consegnare i giocattoli e altro materiale nelle case dei bambini delle campagne moldave, attualmente in forte disagio sociale, e precisamente nel Comune di Mihailovca, a sud della Moldova. Il progetto, oltre ad esprimere un chiaro gesto di solidarietà, rappresenta inoltre un’opportunità per riflettere sul tema dei diritti all’infanzia e sulle strategie necessarie per sostenere questi diritti. L’associazione cerca cosi` di mantenere viva l’attenzione sui temi che riguardano i bambini, sia dal punto di vista dell’educazione che dell’assistenza all’infanzia.
Il progetto presentato non è stato solo condiviso dai docenti della provincia di Imperia, dal Sindaco e Assessori di Sanremo, ma è stato accolto con impegno dai CCR delle Scuole di ogni ordine e grado che stanno lavorando in questo senso. Il progetto ha inoltre ricevuto il patrocinio dell'Ambasciata Moldava a Roma.

Un Sorriso per Natale...
La bambina ha 11 anni e soffre di paralisi cerebrale infantile con emiparesi spastica di destra e con gravi disturbi motori e ritardo mentale.
Da due anni non vede la mamma, unica parente, in quanto lavora in qualità di badante in attesa di regolarizzazione in Italia per poter mantenere le spese mediche della figlia.
Attualmente la bambina vive in un orfanotrofio, in pessime condizioni, dove viene derisa e malmenata dai ragazzi più grandi.
L’Associazione Seborga nel Mondo - Onlus sta pensando di portare un sorriso per Natale a questa bambina, facendola incontrare con la mamma in Italia! Si tratta di un’impresa difficile ma non impossibile.
L’associazione si rechera` in Moldova il 28 dicembre prossimo e con una serie di pratiche legali cerchera` di portare la bimba in Italia e affidarla alle cure mediche di una casa di cura di Roma.
Le fasi di questa e ad altre iniziative si potranno seguire in diretta visitando il sito dell’Associazione Seborga nel Mondo, in particolare su: “RACCONTI DI VIAGGIO”.

Visitando il sito dell’Associazione, si possono anche visionare le immagini degli ultimi due viaggi umanitari condotti in Moldova.