05 giugno 2007

Seborga 10 Giugno: Festival Internazionale della Pipa

Festival Internazionale della Pipa al “Principato di SEBORGA”, Domenica 10 Giugno 2007 alle 15hoo in Piazzetta S.Martino alla presenza di artigiani e mastri pipai di fama internazionale. Radica del Principato di Seborga.
Per info tel 0039 .335.460237
www.giordanopipe.it

La Riviera dei Fiori e la Costa Azzurra così famose per i loro alberi di olivo millenari, sono anche famose per la “radica” o radice di “erika arborea” nel nostro dialetto “U BRUGU” pianta dalla quale si costruiscono le pipe. Si dice erroneamente che il fumo è stato importato dall’America ai tempi di Cristoforo Colombo. Ma recenti scavi nel sud della Francia hanno portato alla luce esemplari di “pipe primordiali” risalenti al 400 AC in ferro, bronzo, e argilla.
Il naturalista storico romano Plinio vissuto nel 1 sec A.C. racconta di come fosse diffusa l’abitudine di bruciare alcune erbe, con supposte virtù medicinali. E di “aspirarne” il fumo tramite cannelli.

Il Principato di Seborga già dai tempi dei romani (per il commercio) e tutto il medioevo
(per i pellegrinaggi,di S.Bernardo) era un crocevia che collegava Savona con Nizza e con le valli del Piemonte, in termini di viabilità attuale potremmo definirla una: “moyenne corniche dell’epoca”. Era un luogo di incontro e “dialogo” di varie culture: celtiche / giudaiche / pre-cristiane. I fumatori di pipa attuali (ripercorrono involontariamente lo stesso spirito dell’epoca) pur avendo ciascuno caratteristiche molto differenti, quando si incontrano nei loro “crocevia” o festivals di Chicago o Barcellona non hanno mai scontri personali né di carattere politico e religioso…
FUMANO INSIEME IN PACE.
E da qui lo slogan L’idea del M° Vitaliano Gallo musicista e fumatore di pipa di riunire insieme fumatori di pipa e sigaro e Mastri Pipai di tutto il mondo (di far rivivere lo spirito del crocevia dell’incontro nel Principato di Seborga), presiederà il Festival Il Mastro Pipaio di fama internazionale il M° Domenico Giordano di Badalucco, artigiano di pipe da più di 50 anni, presenterà in esposizione le sue pipe del Principato di Seborga in radica ed ulivo.
L’incontro è aperto a tutti, anche… alle fumatrici.

Lo scrittore francese Franc Nohain (1873 – 1934) disse: “ nel gesto di fumare la pipa e nel suo modo di tenerla e di accarezzarne il fornello, c’è un’espressione di benessere e di sicurezza e di beatitudine, che non darà mai la migliore sigaretta. E le donne, così fiere di fumare la sigaretta,non saranno mai davvero uguali agli uomini, se non quando si saranno coraggiosamente accostate alla pipa”.