Si svolgerà il 25 agosto prossimo il primo 'Palio del Principato di Seborga' in notturna, presso il Centro Equestre 'Val Roya' a Varase di Ventimiglia. La manifestazione avrà carattere amatoriale, a cui parteciperanno cavalieri e cavalli non professionisti, supportati da tifoserie che li accompagneranno con vessilli e colori.
Avrà inoltre carattere divulgativo, per promuovere la storia e la tradizione del mondo equestre. Il Cerimoniale prevede l'apertura del Palio, il benestare del 'Patron dei Palio' si darà inizio alla Sfilata delle Contrade con un giro d'onore nel Campo Roya, qui verranno presentati i Mazzieri, i Cavalieri e i cavalli con la propria tifoseria a seguito, recante vessilli e colori.
Al termine dei giro d'onore, le Contrade riceveranno il benvenuto da Sua Altezza Giorgio I Principe di Seborga, e avranno la benedizione di Padre Francesco. Alla conclusione della cerimonia di apertura, il Patron del Palio inviterà i Mazzieri, presso il palco, per la Consegna del Pegno, consistente nel Sacco di Luigini d'oro.
Al termine delle prove a tempo, il Patron del Palio con il Giudice di Campo, chiamerà i Mazzieri delle prime 4 Contrade Classificate, per la consegna del Nerbo, che sarà nero, di egual peso ed egual lunghezza, da consegnare ai propri cavalieri (la sua utilizzazione sarà a discrezione del cavaliere). Di seguito il Giudice di Campo darà luogo alla correria finale.
La premiazione consiste in un Trofeo del Palio del Principato di Seborga, che sarà consegnato in custodia al Mazziere della Contrada vincitrice, e resterà a disposizione della contrada fino al palio successivo. Al cavaliere vincitore del palio verrà consegnato l’intero montepremi in Luigini d'oro.