27 aprile 2009

Italia Campione d'Europa FUTSAL

Ecco i risultati nella giornata di Campionato svoltasi a Seborga il 25 aprile 2009:
Principato di Monaco - Principato di Seborga: 9 -3; Italia - Francia: 6-3.
Per la finale per il terzo posto: Principato di Seborga - Francia: 5-4.
Per la finale per il primo posto: Italia - Principato di Monaco: 3-2.
l'Italia e`quindi campione d'Europa FUTSAL per i diversamente abili.


Partite meravigliose, dove i partecipanti sono stati da vero esempio per tutti i giocatori di calcio del mondo, soprattutto per i nostri idoli calcistici della serie "A". Un torneo dove in nessuna partita é stato mai commesso un fallo voluto o un litigio tra i giocatori, dove i giocatori stessi applaudivano per le reti segnate dagli avversari... Un insegnamento per tutti noi.
La tribuna era stracolma, gli striscioni incitavano le squadre, la tifoseria era entusiasta...


Nella pausa pranzo, dove i volontari della SPES e di Seborga nel Mondo hanno cucinato per i ragazzi, gli accompagnatori e i tifosi (insalata di riso e salsicce e spiedini alla brace), la SPES ha raccolto in offerte quasi l'intero ammontare della hand bike per la ragazza disabile in Moldova, ossia il raggiungimento di 2700 euro! Infine, nella pausa pranzo, la SPES BAND, ha suonato con iragazzi diversamente abili, e la piazza di Seborga si é riempita, con balli e divertimento.

Tutti i volontari della Spes e di Seborga, sono stati fantastici, grazie a un'opera di gruppo che é riuscita a svolgere questa prima edizione. Una giornata realizzata grazie a una piccola ma ben organizzata federazione: "Futsal Wolrd League", che promuove uno sport di origini antiche, da considerarsi nonno dell'attuale calcio a cinque.


Hanno partecipato oltre agli organizzatori di Seborga nel Mondo e la Spes, l'Associazione Bambini di Chernobyl di Aosta, l'Associazione Mani Colorate, i Balestrieri Città di Ventimiglia, Spes Band, la Protezione Civile di Taggia, la Guardia di Finanza di Imperia, la Polizia di Stato di Ventimiglia, la Banda musicale Città di Bordighera, Nina D'Aita (responsabile nazionale per l'Handicap della CGIL), l'Assessore della Regione Liguria Giancarlo Cassini, l'Assessore della Provinciale Danilo Veziano, il Presidente della Comunità Intemelia Gianstefano Orengo, il Sindaco di Seborga Franco Fogliarini.

Per l'occasione la Protezione Civile di Taggia ha consegnato oltre 20 mountain bike per i bambini della Moldova, mentre l'Associazione Bambini di Chernobyl ha consegnato dieci computer da portare a Lampedusa per i bambini stranieri del Centro di Prima accoglienza.

La banda musicale ha infine suonato gli inni delle squadre, con l'entusiasmo dei giocatori e del pubblico. Una giornata con numerose atività sociali che danno sempre più forza a questo immenso mondo del volontariato.


Infine, all'Assessore Giancarlo Cassini, é stato consegnato un grande disegno sulla Protezione Civile realizzato dai bambini della Moldova.
Le televisioni che hanno ripreso l'evento sono state: RAI3 e il Primo Canale CBC canadese.
Un grazie davvero a tutti questi ragazzi che hanno partecipato con il cuore e con l'impegno in questa meravigliosa giornata.