09 gennaio 2011

Elezioni comunali a Seborga: Ilariuzzi candidato alla poltrona di primo cittadino

Enrico Ilariuzzi, 33enne e attuale vice sindaco da una decina di anni, con l’amministrazione comunale guidata da Franco Fogliarini, ha annunciato la propria candidatura a sindaco di Seborga nelle elezioni comunali della prossima primavera.

Enrico Ilariuzzi, che lavora alla Coldiretti, sarà alla guida della lista civica “Uniti per Seborga", senza alcuna coloritura politica, come spiega lo stesso Ilariuzzi: "Ognuno di noi, naturalmente, ha le proprie convinzioni politiche, ma nessuno è tesserato.
Il nostro obiettivo è soltanto quello di lavorare per Seborga e per una buona amministrazione".
E’ la stessa lista, senza alcuna coloritura politica, che ha portato a una doppia affermazione di Franco Fogliarini, nel 2001 su Guido Carbone e nel 2006 su Carlo Biancheri. Cinque anni fa Fogliarini aveva ottenuto 131 voti, la lista “Nuova Seborga” capeggiata da Biancheri si era fermata a 83 voti. Ilariuzzi aveva conquistato le maggiori preferenze, ben 41, mostrandosi dunque in “pole position” non solo per la conferma come vice sindaco, ma per presentarsi in questo 2011 come candidato sindaco.
Il sindaco uscente Franco Fogliarini, 63 anni, non potrà più candidarsi alla poltrona di primo cittadino: la legge italiana impedisce tre mandati consecutivi. Nelle elezioni comunali della prossima primavera Fogliarini dichiara che sosterrà l’attuale vice sindaco Ilariuzzi, ma non ha ancora deciso se entrare in lista: «Darò una mano a comporre la lista - afferma Fogliarini - di cui faranno parte molti degli attuali componenti e magari anche qualcuno della prima legislatura. Se vedo che è indispensabile la mia presenza mi metterò in lista. Il nome della lista dovrebbe essere ancora una volta “Uniti per Seborga”, in segno di continuità.
Si annuncia così un possibile confronto tra giovani, quasi coetanei, per il futuro di Seborga. Un confronto con buone basi di partenza, come sottolinea Enrico Ilariuzzi: «Ci sono buoni rapporti con il Principe. Ho già l’intenzione di incontrarlo prossimamente, per definire insieme il percorso per il futuro di Seborga». (nella foto: a snistra il sindaco Fogliarini e a destra il vice sindaco Enrico Ilariuzzi)