18 novembre 2012

IL MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI DI SEBORGA INSERITO NEL CIRCUITO CULTURALE DELLA LIGURIA



Si è conclusa la visita effettuata dall’Assessore Regionale al Turismo, Angelo Berlangeri,
a Seborga, su invito del Consigliere Regionale Sergio Scibilia. 
Ricevuto da diversi rappresentanti dell' Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Enrico Ilariuzzi ed il Sindaco dei Ragazzi Giulia Bruno, Berlangeri si è soffermato a lungo nel Museo degli Strumenti Musicali, costituito da 135 strumenti musicali di varie epoche dal 1744 al 1930. 
Una collezione realizzata in oltre 50 anni da Giuliano Fogliarino ed ora affidata al Comune. Un patrimonio molto particolare e originale, che dopo questa giornata, verrà inserito anche nel circuito culturale della Regione Liguria, sul sito web della Agenzia Liguria e potrà diventare una tappa importante per il turismo scolastico. 
Successivamente, lungo i carruggi di Seborga, l’Assessore Regionale ha potuto ammirare diversi siti, esercizi commerciali di prodotti tipici e apprezzare Seborga "Bandiera Arancione" di estrema bellezza e di alto prestigio architettonico. 
Nella sede del Comune, Berlangeri e Scibilia hanno incontrato i rappresentanti del Centro Commerciale Naturale, della Pro Loco e della Cooperativa Agroflor per discutere la possibilità di sviluppare alcuni progetti di promozione turistica con percorsi in bicicletta, apertura di nuove strutture turistico ricettive e altre idee su cui poter lavorare. 
La delegazione regionale, prima di lasciare Seborga, ha incontrato anche S.A.S. Principe Marcello I. Soddisfazione per la ottima riuscita di questa visita, da parte del Consigliere Regionale Scibilia che rimane “a disposizione per sviluppare nuovi interventi che permettano in un momento di grave crisi economica, di sostenere realtà vive e molto operose come la comunità di Seborga.