22 agosto 2010

Alessandro Mercando in concerto, domenica 22 agosto a Seborga

Domenica 22 agosto alle ore 21.00 a Seborga, in piazza San Martino Concerto di Musica Classica, organizzato dal Comune di Seborga.
Un concerto di pianoforte di Alessandro Mercando. Solo ventiseienne con una carriera strepitosa di pianista. Diplomato con il massimo dei voti al Consercatorio di Torinp, laureato in filosofia nel 2007. Ha conseguito diplomi di pianoforte a Parigi e a Ginevra.
Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali ed ha già all'attivo numerosi concerti tra cui quello nel contesto dell'Estenzione della Sacra Sindone a Torino Proporrà musiche di Bach, Beethoven, Debussy e Robert Schuman nella splendida atmosfera di questa piccola piazzetta, contornata dal Palazzo dei Monaci di Seborga e dalla Chiesa di San Martino. La piazzetta, eccezionale per l'acustica dove non occorrono i microfoni ma, purtroppo, con limitata disponibilità di posti a sedere, circa cento.
Ultimo di quattro concerti, sempre alla domenica sera, organizzato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Seborga e dedicato ogni volta ad un personaggio seborghino. Per questa quarta e ultima occasione la dedica sarà in onore di Santino Biancheri, già sindaco di Seborga prima e dopo la seconda guerra mondiale.
Alle ore 19,00 ci sarà la commemorazione con la dedica di un vialetto con lo scoprimento di una targa. In un locale del apese saranno raccolti suoi cimeli da visitare, solo per questa circostanza vhe potranno essere visitati alle ore 19,45.
Prima del concerto, alle ore 20,15 rinfresco offerto dal Comune di Seborga ed alle ore 21,00 il concerto presentato dall'assessore alla Cultura Gustavo Ottolenghi. Ingresso libero.
In caso di maltempo il concerto avrà luogo all'interno della cattedrale.