05 ottobre 2005

Grande Trionfo dell'Orchestra da Camera Principato di Seborga all'Anfiteatro Romano di Ventimiglia

Sabato 1° Ottobre 2005 alle 21:00 alla presenza di più di 500 spettatori entusiasti, nonostante le condizioni climatiche avverse, le note musicali dell'Opera Aida di G.Verdi eseguite magistralmente dai professori dell'Orchestra da Camera "Principato di Seborga" diretta dal M° Vitaliano Gallo, ha inaugurato dopo "2000 anni di silenzio l'Anfiteatro Romano di Ventimiglia. Lo spettacolo si è svolto con grande passione e determinazione, in particolare nell'ouverture e nella danza trionfale che si è conclusa con un'ovazione non solo del pubblico presente ma anche di quello rimasto fuori per la mancanza di posti disponibili.
L'Opera Aida venne eseguita per la prima volta il 24 Dicembre 1871 in Egitto presso Il Cairo in occasione dell'inaugurazione del canale di Suez e tutt'ora viene eseguita per le inaugurazioni delle stagioni liriche dell'Arena di Verona e della Scala di Milano. Il Comune di Ventimiglia alla presenza del Sindaco e delle Autorità ha voluto allo stesso modo riaprire il proprio Teatro con lo stesso capolavoro del melodramma italiano.
La presenza dei figuranti del centro studi e rievocazioni storiche "A. Storia" di Savona ha arricchito l'evento, che in abiti romani e spaziali, accompagnati dalle musiche del "Gladiatore" e di " Guerre Stellari " hanno fatto da scenario alle meravigliose pietre bianche della Turbie dell'Anfiteatro Romano. Il magico Evento ha avuto luogo grazie all'organizzazione del Circolo Culturale Porta Marina, di tutti i suoi soci e del suo Presidente Dott. Sergio Pallanca, lo stesso insieme al consigliere comunale Dott. Gian Luca De Lucia entrambi vestiti nei costumi sia da antichi romani che da fantascienza hanno chiuso la serata in una "standing-ovation" dal parte del pubblico in delirio.
Hanno collaborato inoltre l'Istituto Superiore di Ricerca A.Aprosio, lo staff dell'Anfiteatro parco archeologico Nervia nella figura del suo Direttore Dott. Giampietro Martino. Tra le autorità presenti oltre al Sindaco di Ventimiglia Dott. Giorgio Valfrè, erano presenti il Sindaco di Seborga Sig. Franco Fogliarini e per la Regione il Dott. Gaetano Scullino.
I Prossimi appuntamenti dell'Orchestra da Camera Principato di Seborga saranno:
Sabato 29 Ottobre 2005 alle 20h30 Imperia Porto Maurizio Università via Nizza, 8 in occasione della mostra "i semi del cambiamento" a cura dell' IBIS.
Sabato 12 Novembre 2005 alle 21h00 Francia Nizza-Cimiez Teatro "Cedac" Sala S. Grappelli Musiche di G. Scelsi.
Domenica 4 Dicembre 2005 alle 17h00 Ventimiglia (luogo da definirsi) musiche di W.A. Mozart" aspettando l'anno Mozartiano nel 250° della nascita.
Per informazioni visita: www.orchestraprincipatodiseborga.com