04 ottobre 2005

PROGETTO MOLDOVA: MISSIONE COMPIUTA

Sono rientrati dal loro viaggio di solidarieta` che li ha visti impegnati in una trasferta in Moldova gli oltre 20 partecipanti al “Progetto Moldova 2005”. Il gruppo formato da volontari della Protezione Civile di Seborga e Vallebona, dell’associazione Seborga nel Mondo, della Croce Rossa, insieme a medici, infermieri professionisti, veterinari, monitori di primo soccorso, agenti di polizia ed interpreti, ha operato sotto il patrocinio dell’Unicef Internazionale e della Regione Liguria.
La colonna mobile aveva lasciato il Principato il 26 agosto scorso alla presenza delle autorita` locali, del Vescovo Monsignor Alberto Maria Careggio e da quasi tutta la cittadinanza del paese che ha voluto estendere un caloroso abbraccio a tutti i volontari in partenza.
Si e` trattato di un’mpresa a cui da mesi un gruppo di persone capitanate da Flavio Gorni, ha lavorando assiduamente a questo progetto. Insieme a Gorni si sono prodigati S.A.S. Principe Giorgio I con tutti gli abitanti e il Comune di Seborga per la realizzazione di questa missione che ha visto il coinvolgimento di associazioni di vario tipo e natura con sedi sparse in tutta Italia.
Il Principato si e` mobilitato, dalle feste in piazza alle cene conviviali, per raccogliere fondi, merci e materiali necessari. L’obiettivo principale di questa iniziativa – lo ricordiamo – e` stato quello di formare gli educatori di orfanatrofi e centri per disabili attraverso corsi di Primo soccorso, Puericultura, Fisioterapia, Igiene e veterinaria, recupero psicosociale.
I volontari sono stati anche impegnati nella distribuzione di generi di prima necessita`, letti, coperte e materiale didattico. L’Engea ha partecipato con del personale specializzato nell’equitazione ricreativa per disabili e nell’ippoterapia.
Ora che la missione si e` conclusa si registra grande soddisfazione tra gli organizzatori e gia` corre voce che questo non sara` il primo e l’ultimo viaggio in Moldavia.