06 aprile 2006

Celebrata con Successo la Giornata della Solidarieta` Senza Confini

Seborga ha celebrato domenica scorsa, 2 aprile, la giornata della “Solidarietà` Senza Confini”, organizzata dall’Unicef e dall’Associazione “Seborga nel Mondo – I Care ONLUS”.
Percorrendo i vicoli dell’antico borgo, era possibile soffermarsi a guardare foto, leggere commenti, gustare prodotti tipici locali e anche contribuire personalmente e in modo tangibile alle varie iniziative promosse dalle organizzazioni promotrici dell’evento. Una Seborga addobbata a festa e all’insegna della solidarietà` e della fratellanza.
“Aiutateci ad aiutare” e` l’appello che la Dott.ssa Tirari Colomba (nella foto a sinistra), presidente dell’Unicef per la Regione Liguria, ha voluto lanciare come sfida al folto pubblico convenuto alla manifestazione e ai numerosi ospiti.
Presenti alla manifestazione erano tra gli altri, il sindaco di Seborga Franco Fogliarini, i sindaci di Camporosso, Ospedaletti, Vallebona e Soldano, Sergio Romagnoli, Gran Priore d’Italia dell’ordine dei Cavalieri di Malta, Pepi Morgia, il presidente Rt Gaetano Scullino, Giovanni Bertaina, della Gran Loggia d’Italia degli Antichi Liberi Accettati Muratori e altre numerose autorità`, compreso il cantante della band Elio e le storie tese, impegnato in campo sociale e che ha promesso di organizzare, nei prossimi mesi, un concerto di beneficenza.
Durante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti di “Messaggeri della Pace nel Mondo” per conto dell'UNICEF, il vice presidente della Protezione Civile Nazionale, Dott. Franco Stazi, e` intervenuto annunciando l'intenzione di affiancare personalmente le future missioni umanitarie promosse dall'Associazione “Seborga nel Mondo”.
L'impegno della stessa associazione nei confronti del paese Moldavo, si ripeterà anche nel 2006 approfondendo gli interventi in un progetto, denominato “Cuore Moldavo”, di ampio respiro e volto a creare le condizioni necessarie per un autosviluppo organizzato delle zone contadine della regione di Cimislia.
Toccante e` stato l’intervento del Console dell'Ambasciata Moldava a Roma, Nicolae Nuca, che – a nome di tutto il popolo moldavo - ha espresso profondo riconoscimento e apprezzamento a tutti i cittadini di Seborga e in particolare all’Associazione Seborga nel Mondo per la missione umanitaria dell’anno scorso e per i progetti futuri.
Particolarmente importante e di alto contenuto simbolico e` stata la consegna, da parte del presidente dell’Unicef della Liguria, delle nomine a conferimento di “Messaggeri di Pace nel Mondo”: primo fra tutti a S.A.S. Principe Giorgio I, presente per la prima volta in forma ufficiale dopo il suo annunciato ritiro del gennaio scorso. E` stata una presenza molto attesa e importante per i Seborghini, preoccupati in questi ultimi mesi sul futuro della reggenza del piccolo principato. E come sempre, il Principe non ha deluso le aspettative dei suoi sudditi, rassicurandoli che lui e` ancora Principe a tutti gli effetti.
Con il Principe sono stati premiati anche i volontari della Protezione Civile di Seborga e Vallebona; l’assessore alla Protezione Civile per la Comunita` Montana Intemelia, Flavio Gorni; il Vice Questore Riccardo Cargnelli; l’orchestra da Camera Principato di Seborga, diretta dal maestro Vitaliano Gallo (per le attività musicali e culturali svolte in tutto il mondo in favore dei diritti umani) e la società` di basket Rari Nantes Bordighera. Il presidente della RANABO, Sergio Balocco, ha ritirato l'onorificenza ringraziando l'Unicef che premiando la società bordigotta ha voluto segnalare il progetto sportivo che l'Associazione svolge presso le Scuole della Zona Intemelia, coinvolgento 800 allievi delle scuole elementari.
Alla fine della cerimonia, è stato fornito un banchetto con assaggi di prodotti tipici della terra moldava. Nel pomeriggio, la manifestazione si è conclusa con balli tipici moldavi unici per la loro esecuzione ed eseguiti in costumi tradizionali.
(SeborgaPress)