01 settembre 2011

ACCUSE INGIUSTIFICATE NEI CONFRONTI DELL'ASSOCIAZIONE "SEBORGA NEL MONDO ONLUS": RISPONDE FLAVIO GORNI

Spettabile Redazione,
Scrivo questa lettera in quanto in questi giorni una persona anonima, presumo di Seborga, scrive accuse generiche in questo caso sull’Associazione Seborga nel Mondo onlus, in merito al prossimo viaggio di solidarietà in Moldova.
Tengo a rispondere a questa lettera accusatoria anonima che viene trasmessa nel web in quanto credo sia importante per le persone che non conoscono le nostre attività a fornire la maggiore trasparenza possibile.

Ecco la lettera accusatoria:

“Ho letto l'articolo sottostante, e quando leggo queste cose una domanda mi pervade, non riesco a fer finta di niente e mi chiedo come sia possibile che un'Associazione no profit come " Seborga nel mondo " riesca ha fare certe cose senza attingere a fondi Nazionali, Regionali, Provinciali o Montani. Forse sono donazioni private ..... non voglio entrare nel merito, comunque qualsiasi sia la fonte, perchè non aiutare gente vicino e nel territorio dove sarebbe più semplice all'Associazione stessa portare aiuto e vista la crisi gente bisognosa ce nè anche troppa anche da noi, e chi ha di cuore donato avrebbe un riscontro immediato dell'aiuto dato.
Se io regalo 1.000 euro perchè devo destinarne 500 per il viaggio e solo il restante usato per il mio scopo? O l'Associazione viaggia con la lampada di aladino e non spende denari in autostrade, benzine senza contare pernottamenti e vettovaglie. L'Italia e dico l'Italia che ha ben altre finanze e logistiche non fà queste cose (specialmente in periodi come questo) mi chiedo come possa una piccola Associazione? Viaggetti privati sponsorizzati? Certo con fine umanitario.
Nella stessa Seborga non esiste più la scuola materna e le elementari sono a rischio chiusura, ma certo nessun viaggetto e nessun clamore mediatico.... Per anni la Pro Loco ha aiutato la scuola materna senza proclami,ma erano altri tempi si faceva e basta non serviva la notizia si guardava al concreto ma i risultati si vedevano e i Moldavi ? si aiutavano da soli e ancora oggi sono lì.......”.

Innanzitutto l’Associazione opera sia nel proprio territorio che all’estero in quanto trattasi di associazione di cooperazione internazionale, i motivi sono molteplici, in primis proprio perché i bambini di tutto il mondo devono avere gli stessi diritti e come disse Madre Teresa di Calcutta quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno.
Inoltre Seborga nel Mondo da diversi anni opera con il maggior risparmio autotassandosi trasportando il vestiario e il materiale didattico con i pulmini che si recano in Moldova alla spesa di 1,50 euro al chilo.
Postiamo foto e video sul nostro sito proprio per dimostrare la trasparenza dell’associazione e la veridicità del materiale consegnato, oltre a recarci spesso casa per casa, famiglia per famiglia laddove i bambini hanno gravi carenze sanitarie la mortalità infantile nei villaggi è sempre molto alta e sono sprovvisti di acqua potabile e nella maggior parte dei casi anche di luce elettrica.
Spesso attingiamo alla forza di volontari moldavi amici che vivono sul territorio per consegnare il materiale, proprio per risparmiare sulle nostre spese di viaggio, oltre a ringraziarli perché numerose volte questi volontari moldavi i quali percepiscono uno stipendio di circa 50 euro mensili, usano i propri mezzi per portare i pacchi dalla sede centrale dei trasporti ai villaggi in cui operiamo.
Per quanto riguarda i nostri viaggi tranne quando coinvolgiamo medici o sanitari, ci autotassiamo come in questo caso proprio perché crediamo nel volontariato e non possediamo risorse economiche per permetterci rimborsi spese.
E lo facciamo volentieri senza clamore se non per rispondere a questa lettera tristemente accusatoria. Durante la raccolta di generi di prima necessità, putroppo come molti sanno, non tutta la merceè spedibile, anche i bambini hanno una loro dignità e alcuni vestiti lisi li consegniamo nei cassonetti della Caritas.
Ma è proprio l’accusa di questa persona anonima che pone perprlessità, poiché il risultato importante di far avere ad ogni bambino un quaderno, una giacca, un vestito dove la spesa modica è di 1,50 euro al chilo per il trasporto che ci rende fortemente perplessi.
Oltre all’innumerevole tempo che i volontari impiegano, per passione per amore del prossimo per uno scambio di un sorriso di un po’ di felicità.
Come Associazione operiamo soprattutto sul territorio, con le scuole con i privati, tuttavia per questione di privacy alcune attività non sono menzionate e alcune promosse e rese generiche e vorrei ricordare che ogni volontario ruba il proprio tempo alle famiglie, agli svaghi per dedicarsi a questa attività.
A Pasqua quando si festeggia, loro erano nelle case di riposo a portare sorrisi, a Natale quando molti festeggiavano e banchettavano noi eravamo sotto la neve a meno venti gradi per consegnare i vestiti. Infine tristemente questa persona paragona l’aspetto economico con la chiusura della scuola materna e il rischio chiusura delle scuole elementari.
Se fosse realmente di Seborga dovrebbe essere a conoscenza che il problema non riguarda un aspetto economico, bensì per mancanza di numero legale di bambini, e si tratta non di chiusura bensì di sospensione in quanto alcuni minori il prossimo anno l’età necessaria per permettere al comune e all’Associazione genitori di poterla riaprire.
Mi spiace sinceramente che persone per astio o per mancanza di informazione gettino accuse vane e denigranti, ma chiunque abbia scritto questa triste lettera lo invito a partecipare ad attività di volontariato, qualunque esse siano per dare una motivazione di vita personale, per riempiere le giornate di serenità invece di astio.
Se poi parteciperà alle nostre attività di volontariato, sarà ben accetto e si renderà conto del nostro impegno quotidiano.

Flavio Gorni
SEBORGA NEL MONDO Onlus