23 ottobre 2011

NASCE A SEBORGA UN PROGETTO INNOVATIVO RIVOLTO ALLA TERZA ETA`


La popolazione anziana rappresenta una componente estesa ed in continua crescita della struttura demografica del Comune, non diversamente da quanto si può osservare negli altri paesi del nostro comprensorio intemelio. 
La tendenza è ormai in atto da più decenni e si accompagna, da un lato al progressivo abbattimento dell'indice di natalità che determina una modificazione della composizione strutturale della popolazione per classi di età, dall'altro lato all'allungamento della vita media che produce il fenomeno di un continuo invecchiamento della popolazione. 
A Seborga, attualmente gli ultrasessantacinquenni sono in 93. Nel territorio comunale il 60% circa dei cittadini ha un'età superiore ai 45 anni ed il 20% circa superiore ai 65 anni; Inoltre per ogni giovane al di sotto dei 15 anni, vi sono 3 persone oltre i 65 anni. 
A differenza di altre realtà in cui sono stati costuiti appositi centri sociali per la terza età, questa Amministrazione, intende promuovere con il presente progetto la partecipazione della popolazione anziana alla vita attiva del paese organizzando incontri e riunioni in locali pubblici anzichè appositi centri che porterebbero a escluderlo dalla vita quotidiana del paese.  
 La logica secondo cui si intende operare con il presente progetto mira a spostare l'attenzione dall'anziano come fruitore di servizi ed interventi, all'anziano come soggetto portatore di esperienze, competenze, capacità pratiche, teoriche, storia e saggezza che lo pone come risorsa fondamentale. 
Si intende valorizzare il senso di appartenenza di cui gli anziani sono fortemente portatori, favorendo la loro partecipazione alla vita sociale esterna alla propria famiglia. Si cercherà quindi di favorire, tramite incontri periodici, il benessere psicofisico delle persone anziane, contrastando l'insorgere di situazioni di emarginazione e isolamento, operando nel contempo anche un'azione di sviluppo della volontà di partecipazione degli anziani alla vita attiva del territorio. 
Gli anziani come figura centrale in un paese dove illustreranno  racconti e  poesie di scrittori importanti di origini Seborghine quali Silvio Andracco e molti altri durante le manifestazioni e ed eventi culturali. Collaboreranno con i ragazzi offrendo le loro esperienze manuali quali il ricamo, l'agricoltura, la lavorazione del legno. Un modo innovativo che l’amministrazione ha trovato per evitare che i racconti e le tradizioni dei nostri paesi vadano a scomparire. SEBORGA NEL MONDO Onlus