26 ottobre 2011

SEBORGA A VICENZA NUMISMATICA


Termina oggi, 26 ottobre a Vicenza, nello storico Palazzo Barbaran da Porto, la XX edizione di “Vicenza Numismatica”, la più importante manifestazione italiana dedicata alle monete, alla medaglistica e alla cartamoneta. 
All’interno del palazzo è stato ricreato una sorta di “itinerario turistico numismatico” delle antiche zecche dove i vari Comuni aderenti (fra i quali anche Seborga), hanno proposto “una finestra” sulla storia, la cultura ed il loro territorio con l’ausilio di filmati, monete, libri e fotografie.  
Nella giornata di apertura di Vicenza Numismatica, il 14 ottobre scorso,  grande interesse ha suscitato la presentazione della Rete delle Antiche Zecche avvenuta nell’ambito della kermesse. A Palazzo Barbaran oltre al coordinatore Andrea Cheli ed il Magister Monetae Giuliano Marchetti della Zecca di Lucca, c’era gli intervenuti, in rappresentanza dei Comuni sede di antico conio, anche il Sindaco Enrico Ilariuzzi in rappresentanza del Comune di Seborga. 
Il centro storico di Vicenza e il Palazzo Barbaran da Porto dal 14 al 26 ottobre sono state il palcoscenico di un viaggio virtuale tra i Comuni delle Antiche Zecche d’Italia all’insegna della divulgazione, della ricerca, della valorizzazione, dei patrimoni locali e storici, del turismo numismatico e della memoria. 
Va ricordato che l’Italia è l’unica Nazione al Mondo che può vantare oltre 300 antiche zecche: un’eccellenza del Bel Paese che grazie alla nascita della Rete delle Antiche Zecche d’Italia potrà essere ora promossa e comunicata. 
L’anno scorso, in occasione della Festa della Toscana 2010, dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, svoltasi a Lucca, presso la sede della Fondazione Antica Zecca di Lucca, aveva partecipato anche S.A.S. Marcello I, Principe di Seborga, assieme ad una folta delegazione (nella foto a fianco).