23 maggio 2012

CELEBRATO IL SECONDO ANNIVERSARIO D'INVESTITURA DI MARCELLO I, PRINCIPE DI SEBORGA

Nonostante il freddo e la pioggia, che hanno costretto uno svolgimento "frettoloso" delle manifestazioni in programma, e nonostante la giornata funestata dal terremoto in Emilia, si e` celebrato domenica 20 maggio a Seborga il secondo anniversario dell'investitura di S.A.S. Marcello I, Principe di Seborga.

Durante le celebrazioni, sono stati presentati al pubblico e alla stampa presente, il nuovo Luigino: la moneta ufficiale del Principato con l'effige di S.A.S. Marcello I, e la nuova rivista trimestrale "Inside Seborga", organo ufficiale e rappresentativo del Principato, che terra` informati i lettori su tutto cio` che concerne e avviene nel territorio.

Durante la conferenza stampa, tenutasi nel Palazzo del Governo, S.A.S. Marcello I ha risposto alle domande rivolte dai giornalisti, particolarmente interessati alla nuova coniazione della moneta, definita dal nostro sovrano come "la moneta piu` forte al mondo", in quanto il cambio attuale di 1 Luigino e` attualmente fissato a 6 Dollari americani (il Luigino appare nei cambi valute con la sigla SPL).

Scortato in corteo dai Suoi Cavalieri con i loro caratteristici mantelli bianchi, Marcello I si e` poi trasferito in Piazza Martiri Patrioti, dove ha salutato il pubblico presente e presenziato ad una suggestiva investitura di alcuni postulanti.

Il resto delle celebrazioni, come dicevamo all'inizio, si sono svolte in modo frettoloso a causa del brutto tempo che pero` non ha tenuto lontano i molti curiosi e turisti accorsi a Seborga per assistere alle celebrazioni che si sono poi concluse nell'accogliente trattoria San Bernardo, con un aperitivo offerto dal Principe stesso.

Colpiti dalla tragedia del terremoto in Emilia, S.A.S. Marcello I, il Consiglio della Corona e la cittadinanza Seborghina, hanno infine espresso tutta la loro solidarieta` alle popolazioni colpite dalla calamita` e al nostro Console Onorario a Castellarano (Reggio Emilia), Dr. Paolo Iotti.