16 maggio 2012

NASCE "INSIDESEBORGA": NUOVA INIZIATIVA EDITORIALE DEL PRINCIPATO

Domenica 20 maggio, in Piazza Martiri Patrioti, dalle 10,30, in occasione del secondo anniversario della elezione di S.A.S. Marcello I Principe di Seborga, verra` presentato il nuovo periodico: INSIDESEBORGA che l'attuale Principe di Seborga, Marcello I, con unanime parere del Consiglio dei Ministri, ha ufficializzato e qualificato quale organo ufficiale del Principato.
Il progetto editoriale INSIDESEBORGA viene da lontano, maturato nel tempo ed ideato per essere un mezzo di comunicazione e di approfondimento di temi che, in questo mondo ormai basato sulla globalizzazione, sugli interessi economici delle multinazionali, sembrano ai piu`, inutili.
Seborga ha una sua storia fuori dal comune, intrisa di fatalita` che l'hanno portata fino ad oggi, aleggiante di mistero forse anche esoterico, a condurre una pacata ma motivata ed approfondita battaglia per la sua autonomia dallo Stato Italiano, senza guerre di sangue (troppo scontata la sconfitta!) ma con guerre di carte e carteggi che si rincorrono da Palazzo a Palazzo!
INSIDESBORGA si occupera` di seguire le vicissitudini legali ed istituzionali del Principato cosi` come di attualita` e sport, verra` anche presentato nella stessa occasione il Comitato Olimpico Nazionale del Principato di Seborga, il C.O.N.S. Principato; figura istituzionalizzata dal Principe Giorgio I nel 2006 che proietta essenzialmente la propria struttura verso uno sport per tutti.
Il C.O.N.S. Principato deve essere inteso come elemento trainante della formazione fisica e morale dell'individuo e quale utile accostamento all'educazione e alla cultura dei cittadini del Principato di Seborga e oltre.
INSIDESEBORGA seguira` inoltre, storial del Cavalierato Cistercense e dei moderni Cavalieri del V.E.O.S.P.S.S. - Venerabilis Equester Ordo Sacri Principatus Sancti Sepulchri - che trova in Seborga la sede della sua origine e ad essa e` rimasto legato fino ai giorni nostri.
Seborga e` anche gente, turismo, lavoro, crescita e ricchezza di tradizioni; INSIDESBORGA comincia cosi` il suo viaggio, le pagine aperte ai fatti, alla storia, a coloro che vorranno sapere meglio e il giusto.
Il viaggio di questa nuova avventura editoriale (www.insideseborga.it) incomincia dunque, questa domenica, 20 maggio, in concomitanza con le celebrazioni per il secondo anniversario dell'investitura di S.A.S. Marcello I a Principe di Seborga. Tutti sono benvenuti.