20 ottobre 2012

SEBORGA PRESENTE ALLA FESTA DEI CITTADINI DELLA REPUBBLICA DI SAUGEAIS, IN FRANCIA



Domenica 7 ottobre, su invito del Presidente della Repubblica di Saugeais, il nostro Console Onorario di Seborga in Alsazia, Marcel Mentil ha partecipato, insieme alla sua consorte, ad una giornata speciale in onore dei cittadini della Repubblica di Saugeais. 
Il territorio della Repubblica, che si trova ai confini tra la Francia e la Svizzera, fu fondata nel 1947 da Georges Pourchet ed  è costituita da 11 comuni con capitale Montbenoît. 
Piu` di 500 persone erano presenti alle celebrazioni, fra queste il Presidente della Repubbica di Saugeais, la signora Georgette Bertin Pourchet, Laura Reynaud, sotto-prefetto francese di Pontarlier, numerosi dignitari, giornalisti e rappresentanti delle autorità francesi. Anni fa, il nostro compianto Principe Giorgio I aveva ricevuto nel nostro Principato la madre dell’attuale Presidente, la signora Gabrielle Pourchet. 
Il Console Marcel Mentil, oltre a rappresentare alla manifestazione il Principato di Seborga, è stato anche ospite insieme al nostro Console Onorario a Lussemburgo, il Barone Jean-Philippe Arnotte, ad una trasmissione televisiva su Saugeais. 
I due consoli seborghini hanno così potuto approfittare dell’occasione per parlare del Principato di Seborga e della nostra causa seborghina. In particolare, il servizio televisivo parla di Seborga a 15 minuti dall'inizio del programma (fino a 24'30").
Il servizio televisivo di Tele Doller su Saugeais e su Seborga puo essere visto via internet cliccando su questo indirizzo: http://www.dailymotion.com/video/xuga4c_doller-hebdo-le-mag-du-20-au-27-octobre-2012_news