05 dicembre 2012

COLLEGAMENTO VIDEO SEBORGA - CANANEIA (BRASILE) PER L’ALBERO DELLA PACE

L'albero della Pace, è un progetto sociale realizzato in collaborazione tra il Comune di Seborga,  il Comune di Cananeia (Brasile), Seborga nel Mondo Onlus, attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Seborga e i ragazzi delle  scuole di Cananeia. 
Il proposito è di avvicinare i ragazzi alla interculturalità, conoscere  e avvicinare i ragazzi di tutto il mondo attraverso una partecipazione costruttiva anche sotto forma di gioco durante un evento importante simbolo della Pace, quale  la festa del Natale. 
In questo periodo, i ragazzi di Seborga e  Cananeia, addobberanno l'Albero Natalizio nei rispettivi Comuni con disegni da loro realizzati. 
Gli alberi verranno esposti nel centro dei rispettivi paesi dall'8 dicembre fino al 6 gennaio per poi interrarli in un area apposita  lasciando alcuni disegni come ricordo di questo piccolo ma importante gesto interculturale, che verrà ricordato negli anni a venire. 
Questo progetto iniziale, verrà  riproposto ogni anno con l'integrazione di più paesi del Mondo. 
Il 10 Dicembre prossimo, alle ore 15:30, i ragazzi dei rispettivi paesi, realizzeranno una comunicazione in diretta audiovisiva attraverso un grande schermo, nel quale potranno incontrarsi anche solo virtualmente, e si conosceranno attraverso domande e racconti in diretta. 
Attraverso lo schermo, potranno osservare le realizzazioni natalizie dei due paesi, mentre sempre in collegamento audiovisivo arriveranno i saluti dell'Ambasciatore Italiano in Brasile e dell'Ambasciatore Brasiliano in Italia. 
Un collegamento in diretta verrà effettuato anche con la Regione Liguria, da sempre sensibile alle tematiche di cooperazione con il Sud America. 
Il  Comune di Cananeia (BRASILE), e conosciuto per essere la seconda città più antica del Brasile, ed è una città brasiliana sulla costa dello stato di São Paulo, secondo solo a São Sebastião, nata pochi mesi prima. Attualmente, il Centro Storico di Cananéia conserva ancora gli stili architettonici delle prime case del periodo coloniale alla fine del XIX secolo. 
L'isola di  Cardoso di proprietà comunale, è un famoso parco naturale protetto, con numerosi sentieri e cascate, e diversi siti archeologici.