Un libro sulla vita, sulle vicende della guerra, sulle nostre montagne, in quasi cento anni di storia di Giovanni Crudi, Nato a Montegrimano Terme (PS) il 19 dicembre 1911, è vissuto a Bordighera per oltre 70 anni.
Ha affrontato la seconda guerra mondiale sul Fronte del Don (Russia) ed è stato fondatore insieme a Franco Allavena del C.A.I. di Bordighera di cui è attuale Presidente Onorario.
Domenica 5 settembre, a Colle Melosa, durante la Festa della Montagna, presenterà in anteprima il libro, tratto dai suoi racconti di vita, dalle prime avventure di ragazzo, alla chiamata alle armi durante la seconda guerra mondiale nella quale ha ricevuto la Croce di Guerra al Valor Militare, fino ai racconti delle arrampicate sulle nostre meravigliose montagne insieme agli amici di sempre del C.A.I.
Una vita vissuta attraverso 70 anni di cambiamenti nella sua città del cuore “Bordighera” dove ha lavorato come impiegato comunale fino all'età della pensione. Od oggi, vive con la figlia e il nipote a Vallecrosia, con il desiderio di vedere ogni anno da Colle Melosa, quel tanto amato Monte Toraggio, dove ha issato per la prima volta la croce portandola sulle spalle.
Il libro sarà introdotto dal suo amico di cordata di sempre, Siro Torelli Giovanni, detto “Nino” è una persona semplice che ancora oggi trasmette ai giovani quei valori vissuti attraverso molte difficoltà, ma con serenità e coraggio.
Un ringraziamento particolare è rivolto ad Alessandra Cerri, che si è adoperata nella correzione e adattamento del libro. “Vale sempre vivere la propria vita, nel bene e nel male, perché solo una ne abbiamo e dobbiamo cercare di gustarla appieno. Giovanni Crudi.”
Il ricavato del libro sarà completamente devoluto ad un progetto per assistenza anziani di Seborga nel Mondo Onlus.
Per acquistarlo si potrà trovare nelle edicole da lunedì 6 settembre oppure acquistarlo online attraverso il sito http://www.seborganelmondo.org/ (tel.+393288667390 fax +390184999740. Email: info@seborganelmondo.org).